Vai al contenuto
PLC Forum


Settantenne Magnadyne Kennedy K418: forti disturbi da interferenze


prolonga

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Ho riesumato una vecchia radio di famiglia, non ha valore commerciale ma affettivo e mi piacerebbe (nei limiti del possibile) poterla rimettere in opera ma aldilà di pulire con WD-40 tergi contatti gli zoccoli e i pin delle 6 valvole, non so andare.
L'ho accesa e funziona, c'è un selettore d'onda che (da una scheda recuperata in rete, perchè la manopola ha le immagini cancellate dal tempo e dall'uso) ha 4 posizioni di lavoro: 2xSW e 2xBC . Non so a che tipo di onda si riferiscano (SW potrebbe essere short waves, ma BC non saprei). 
Ora, la questione è questa: su due delle 4 posizioni c'è quasi un silenzio completo, solo un basso e leggero rumore di fondo, sembra non ci siano emittenti: come mai? sulle altre due posizioni mi entra qualche stazione (Francia, qualcosa dell'est direi ed altre indistinguibili) ma fra rumore di fondo e forti ronzii sono quasi inintelligibili. L'antenna è un sottile filo elettrico di circa un metro spellato sulla parte terminale. C'è un modo per ridurre questi disturbi?


VI allego lo schema elettrico della radio, nel caso fosse utile

Grazie

Magnadyne A13 Kennedy K418 Damaiter M818.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune considerazioni generali:

BC: Broadcast

OC1, OC2, Onde corte

OM1, OM2: Onde medie

La posizione muta o quasi è l'ingresso FONO (giradischi)

 

33 minuti fa, prolonga scrisse:

C'è un modo per ridurre questi disturbi?

Una volta sostituiti i condensatori elettrolitici di filtro (che danno un preciso ronzio) c'è ben poco da fare...

L'utilizzo odierno di una vecchia radio AM, con tutti i dispositivi Switching o elettronici presenti nelle vicinanze, è quasi impossibile.

Una volta bastava una lampada al neon per creare disturbi, figuriamoci oggi cosa capta la povera radio, su tutte le frequenze.

Dovresti ridurre il disturbo alla sorgente, non è possibile nella radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in Onde medie come antenna utilizza un filo più lungo possibile e portalo all'esterno. Inoltre collega la terra a quella dell'impianto di casa.

Spegni tutte le lampade a neon nelle vicinanze e tutti i computer e TV. Forse di notte sentirai la BBC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie per i suggerimenti che proverò a mettere in atto.


Però non capisco (ignoranza beata...) il discorso delle onde: su quale banda lavora quindi questa radio? 
Entrambi parlate di onde medie, ma SW non sta allora per short waves cioè onde corte? Quindi - se è così - l'antenna a filo vale anche per le onde corte? 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...