Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere pin sda/scl o clk/data


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

premetto che non sono certo di postare nel forum corretto. Se ho sbagliato e mi fate sapere come correggere, procedo!

 

La questione è questa: ho acquistato un videocitofono della Vimar (modello k40910).

Sulla board dell'unità interna sono esposti questi fori:

- vin (5v)

- gnd

- sda

- scl

- clk

- data

 

mi piacerebbe (nel mondo ideale) riuscire a leggere quei pin per capire informazioni di tipo operativo (se hanno suonato, se qualcuno cerca di aprire il cancello, etc..),

 

Quello che so è che sda e scl sono i due pin usati per I2C, ma in passato li ho usati per "comandare" un display lcd da un arduino.

Clk e Data invece non li ho usati.

 

Secondo voi ho modo di collegarmi in modo sufficientemente sicuro per provare a leggerli?

Mi interessa poco bruciare un arduino (uso delle esp8266 che costano 3 euro..) diverso sarebbe bruciare il video citofono.

 

Io intanto sto cercando di reperire informazioni ma se magari sapete qualcosa che mi potrebbe essere utile.

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm... Uno sniffer.

Beh, il rischio di bruciare qualcosa non c'è, almeno sul lato citofono. Te preleveresti solo il segnale, senza pilotare nulla.

L'unica cosa è l'adattamento dei livelli. Dai dati capisco che i segnali del citofono sono a 5V, e su un arduino standard non ci sarebbero problemi. Ma se usi le ESP, ha ingressi a 3.3V, per cui devi abbassare il livello (un semplice partitore resistivo per ogni ingresso) da 5 a 3.3V. Comunque, anche se tu avessi ingressi 5V tolerant, sempre mettere una resistenza in serie di limitazione per evitare che un corto circuito lato arduino possa sovraccaricare i segnali del citofono.

 

Per il tipo di segnali, anch'io penso che SDA e SCL siano i segnali standard I2C, i CLK e DATA fanno pensare a una comunicazione sincrona monodirezionale. A ogni segnale di clock (fronte? quale?) analizzerai il dato presente. Magari prima dai un occhio con un oscilloscopio per vedere bene i tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...