Vai al contenuto
PLC Forum


Forno ad incasso Whirlpool OAKZ9 6200 CS IX


franciros

Messaggi consigliati

Buongiorno, posseggo questo forno da qualche mese e credo (o forse è una mia convinzione) che la resistenza grill superiore non funzioni, nel senso che non diventa mai rossa incandescente come nel mio vecchio forno Candy che mi ha abbandonato. E' normale o secondo voi ha qualche problema?

Grazie

 

F

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, franciros scrisse:

credo (o forse è una mia convinzione) che la resistenza grill superiore non funzioni,

Assicurati che il forno sia freddo, 

Procura qualche vecchio scontrino fiscale, (in carta termica). 

Seleziona subito il grill (se necessario anche la temperatura impostata al massimo). 

Attendi 5 minuti, avvicinando uno scontrino alla serpentina, dovrebbe diventare nero. 

Oppure puoi vedere la potenza indicata

dal display del contatore prima e durante l' attivazione delle varie funzioni del forno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/5/2021 at 01:14 , piergius scrisse:

Assicurati che il forno sia freddo, 

Procura qualche vecchio scontrino fiscale, (in carta termica). 

Seleziona subito il grill (se necessario anche la temperatura impostata al massimo). 

Attendi 5 minuti, avvicinando uno scontrino alla serpentina, dovrebbe diventare nero. 

Oppure puoi vedere la potenza indicata

dal display del contatore prima e durante l' attivazione delle varie funzioni del forno. 

Mi stai dicendo che se diventa nero è tutto ok? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/5/2021 at 08:53 , franciros scrisse:

Mi stai dicendo che se diventa nero è tutto ok?

Prove effettuabili senza staccare fili.

A) puoi anche usare un pezzo di pane che si deve tostare. 

Ovviamente si tratta di una prova empirica;   per vedere se la resistenza viene alimentata e scalda. 

B) E' più esaustiva la lettura tramite il contatore elettrico che fornisce l' ordine di grandezza della potenza erogata. 

1) forno spento ,

2) premi più volte il tasto sul contatore fino a leggere  potenza attuale o istantanea ,ad es. 500 Watt ;

3) imposta la massima temperatura e la funzione del forno da testare ;

4) ad es., se la nuova indicazione del contatore è 2500, la sezione che hai inserito assorbe circa 2500-500 = 2000 Watt ; 

se continui a leggere 500 Watt,non c'è assorbimento ;

meglio essere in 2 per verificare cosa avviene manovrando il forno  senza dover fare la spola .

(altrimenti potrebbe capitare di arrivare al contatore quando il termostato ha già tolto corrente al raggiungimento della temperatura ). 

c) Se hai a disposizione una pinza amperometrica

individua l' interruttore bipolare a monte del forno, avvolgi con la pinza 1 dei fili relativi e puoi misurare rapidamente la corrente assorbita dalle varie funzioni del forno ( es.4,35 A x 230 V=1000 Watt: 6,5 A ->1500 Watt; 9,13 A -> 2100 Watt ). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...