Vai al contenuto
PLC Forum


calcolo assorbimento striscia led


Nava

Messaggi consigliati

Salve , ho acquistato in rete una bobina led SMD tipo 2835 con 480 led/metro.

Il sito è cinese e tra i dati non esplicita l'assorbimento.

 

Cercando da google ho letto che l'assorbimento del led 2835 è circa 0,2W ...... quindi un metro consuma 96W ???  

Giusto per essere certi nel dimensionare l'alimentatore (20% in più del massimale basta??)

 

Modificato: da Nava
Link al commento
Condividi su altri siti


 

7 ore fa, Nava scrisse:

l'assorbimento del led 2835 è circa 0,2W

L'assorbimento dipende dalla corrente, e questa dipende dal valore delle resistenze montate.

Una foto della striscia aiuterebbe, (dovrebbe essere a doppia fila) ma non credo che l'assorbimento sia maggiore di 48 Watt al metro.

A che impiego è destinata ?

A quanti volt è alimentata ?

Che lunghezza è installata ?

Il problema principale riguarda la dissipazione del calore di una striscia così potente, il secondo è la caduta di tensione.

Un normale profilo sottile scalderebbe eccessivamente, l'alimentazione deve essere distribuita ogni tre metri, e sarebbe opportuno anche utilizzare un alimentatore dimmerabile Push.

Link al commento
Condividi su altri siti

La striscia è mono cromatica con bianco sui 4000k a doppia fila(15mm), alimentata 24V

 

Devo sostituire una vecchia luce neon in soggiorno. 

 

La strip dovrei utilizzarne circa 2 metri e pilotata da controller zigbee per dimmerare. 

Il controller dichiara 72w o 5ampere.

 

La striscia manderò foto in seguito, visto che non mi è ancora stata consegnata, però nel mentre stavo cercando di capire se riuscivo ad ordinare un alimentatore corretto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Googlando trovo anche striscie da 67W al metro dichiarati, sempre 480led. I cinesi si sa tendono a raddoppiare (almeno...) per cui ragionevolmente potresti avere sui 50W per metro.

A parte il non spararle mai a piena potenza se vuoi sperare che durino devi usare un dissipatore bello carrozzato.

Se non vuoi tirare il collo all'alimentatore valuta un 120-150W. 

120W di led in una stanza mi sa che ti bucano la retina...

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si prenderò buone barre in alluminio, anche sperando che i 2835 sono i migliori da dissipare......... tempo fa si usavano i 5050 che soffrono di più 

 

Il problema sarebbe il dimmer che è sottodimensionato e sarei costretto a riacquistare, mentre l'alimentatore sono ancora in tempo a prenderlo corretto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...