Vai al contenuto
PLC Forum


Gewiss ReStart WiFi


Messaggi consigliati

Vorrei capire quali funzionalità il componente in oggetto rende disponibili.

In rete trovo solo la brochure allegata, che a mio parere chiunque l'abbia predisposta farebbe meglio a cambiare mestiere...

C'è qualcuno che conosce le funzionalità dell'aggeggio, e magari può anche postare un link a della documentazione decente?

Grazie in anticipo!

restart-pro-wifi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimbalzo la mia domanda perché la mancanza di risposte mi fa sospettare che questo modulo WiFi sia poco conosciuto e usato.
Cosa che già di per sé fa pensare ad una scarsa utilità...

Eventualmente, apprezzerei anche un riscontro negativo del tipo "lascia perdere", soprattutto se motivato.
Grazie nuovamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eviterei il riarmo automatico, te lo dico perché ce l'ho e stare un minuto o due al buio è comunque una rottura, se poi stai guardando un film e succede proprio nel momento in cui...🤧

Inoltre il riarmo dopo uno scatto intempestivo non è mai garantito al 100 %. Ci sono oggi i differenziali immuni ai disturbi fatti proprio per scattare solo in caso reale di guasto. Va da se che in assenza di guasto un differenziale che non scatta se casca il fulmine nelle vicinanze è meglio di uno che scatta e dopo 2 min si autoriarma, almeno a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/1/2021 at 9:17 PM, hfdax said:

il riarmo dopo uno scatto intempestivo non è mai garantito al 100 %.

In che senso?

Voglio dire, d'accordo che nella vita niente è garantito al 100%, e ovviamente il restart si può rompere, così come qualsiasi altro componente.

Ed è altrettanto ovvio che il riarmo non parte finché al test il circuito non risulta OK, ci mancherebbe altro.
Ma a parte questi casi, finora non ho avuto problemi di mancato riarmo.
Al contrario, mi è successo che qualche differenziale immune sia scattato in occasione di temporali.

Chiaro che comunque i riarmi automatici hanno senso laddove capita che non ci sia nessuno nell'abitazione, magari anche per svariati giorni.
In una casa dove non passa mai una giornata senza che ci sia qualcuno, il restart sarebbe sprecato...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mapism scrisse:

In che senso?

Voglio dire, d'accordo che nella vita niente è garantito al 100%, e ovviamente il restart si può rompere, così come qualsiasi altro componente.

Esatto. ed è più facile che si guasti un restart piuttosto che un immunizzato. Ma, a parte questo, esiste anche il problema della somma di dispersioni, che può impedire il riarmo.

 

10 ore fa, mapism scrisse:

finora non ho avuto problemi di mancato riarmo.

Neanche io, ma se scartabelli un po nel forum ne troverai parecchi che si lamentano di un restart che non funziona.

 

In ogni caso:

10 ore fa, mapism scrisse:

Chiaro che comunque i riarmi automatici hanno senso laddove capita che non ci sia nessuno nell'abitazione, magari anche per svariati giorni.

Se questo è il tuo caso, l'autoriarmo è giustificabile. A patto di verificarne periodicamente la funzionalità. Cosa che di fatto si finisce per non fare mai.

 

Resto comunque dell'opinione che evitare gli scatti intempestivi sia preferibile. Ora, non sono aggiornato sui vari modelli di restart oggi esistenti sul mercato e non so se ve ne siano di autoriarmanti di tipo F o di tipo A immunizzati. Certo scarterei a priori un riarmante di tipo A non immune o, peggio ancora di tipo AC (immune o meno).

 

IMHO.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé, il problema della somma di dispersioni vale per qualsiasi differenziale.
Se nelle linee a valle del differenziale c'è un cumulo di dispersioni che supera i 30mA, staccano tutti, così come il restart non riarma, come è giusto che sia.

Sul tipo di restart disponibili, per quanto ne so purtroppo i restart che si trovano in commercio sono abbinati a differenziali AC.
Ma se qualcuno ne avesse trovati di altro tipo e potesse postare la sigla, sarebbe interessante saperlo!

 

Comunque, personalmente non mi preoccupa così tanto il tipo di differenziale, anche se so che molti storceranno il naso a questa mia affermazione.

Io preferisco sezionare l'impianto il più possibile, e dedicare il restart soltanto alle linee per le quali la continuità è critica - tipicamente, frigorifero, impianto di allarme e caldaia (per evitare il rischio di congelamento invernale).
Indipendentemente dal tipo di differenziale, mettere il restart su linee come ad es. quella del condizionatore è una cosa che non concepisco.

Anche se qualcuno proprio vuole lasciarlo acceso quando non è a casa, non mi pare un disastro se dovesse spegnersi perché un differenziale senza riarmo automatico stacca per qualsiasi motivo...

Modificato: da mapism
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mapism scrisse:

Vabbé, il problema della somma di dispersioni vale per qualsiasi differenziale.
Se nelle linee a valle del differenziale c'è un cumulo di dispersioni che supera i 30mA, staccano tutti, così come il restart non riarma, come è giusto che sia.

Il problema è un altro.

1) È ovvio che se la somma di dispersioni supera la soglia di intervento il differenziale scatti. Ma quando si tratta di dispersioni funzionali (quindi non dovute a guasti) capita spesso che non siano costanti ma ci siano solo dei momenti in cui la somma raggiunge dei picchi che sfiorano la soglia i scatto. Il differenziale immune è in grado di ignorarli.

2) ma il problema maggiore è che i differenziali AC molto facilmente rischiano di essere proprio inutili ai fini della protezione in presenza dei moderni elettrodomestici, se ne è discusso un infinità di volte su questo forum. Quindi un AC (con restart o senza) serve a poco se non scatta in presenza di una dispersione pericolosa.

 

9 ore fa, mapism scrisse:

Comunque, personalmente non mi preoccupa così tanto il tipo di differenziale, anche se so che molti storceranno il naso a questa mia affermazione.

E lo fanno con cognizione di causa. Non si tratta di opinioni a confronto. Semmai la questione di opinioni è se sia meglio un differenziale che se stacca senza ragione cerca di riarmare da solo o uno che tende a non staccare senza ragione. È qui ciascuno sceglie la soluzione che preferisce.

 

9 ore fa, mapism scrisse:

Io preferisco sezionare l'impianto il più possibile, e dedicare il restart soltanto alle linee per le quali la continuità è critica - tipicamente, frigorifero, impianto di allarme e caldaia (per evitare il rischio di congelamento invernale)....mettere il restart su linee come ad es. quella del condizionatore è una cosa che non concepisco.

E qui siamo d'accordo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, hfdax said:

E lo fanno con cognizione di causa. Non si tratta di opinioni a confronto. Semmai la questione di opinioni è se sia meglio un differenziale che se stacca senza ragione cerca di riarmare da solo o uno che tende a non staccare senza ragione. È qui ciascuno sceglie la soluzione che preferisce.

Lungi da me qualsiasi polemica teorica, ma allora ti pongo un problema pratico.
A me è successo di aver a che fare con qualcuno a cui è saltato il differenziale (IR) mentre era assente per lavoro per due settimane, in pieno inverno.
Impossibile identificare la ragione esatta a posteriori, anche se personalmente più che il fulmine sospetto qualche problema sulla rete, perché ENEL in quella zona ne ha già combinate di ogni. Infatti, in condizioni normali, la dispersione totale dell'impianto oscilla su valori di pochi mA, comunque sempre inferiori a 10.
Comunque, oltre ai frigoriferi in condizioni pietose e il relativo contenuto da buttare, il malcapitato si è ritrovato con seri danni da congelamento alla caldaia e persino ai pannelli radianti a pavimento.
Da quella volta, il tizio ha rinominato il salvavita "ammazzacaldaia", e insisteva di collegarla direttamente al contatore.
Non pensi che in casi del genere il riarmo automatico abbia il suo perché?
Oltre naturalmente al sezionamento, ma su quello siamo già d'accordo.

A parte questo, nel frattempo ho verificato che quello che dicevo in merito ai restart abbinati solo a differenziali AC non era corretto, e mi scuso.
In particolare, proprio quello abbinato al restart pro che era l'oggetto originale di questo thread, secondo le specifiche Gewiss, risulta di tipo A, seppur non IR:

https://www.gewiss.com/ww/it/products/experience-catalogue/catalogs/series/product/power/90-rcd-range-modular-circuit-breakers-for-residual-current-protection/GWD4817
Chiaro che se trovassi un riarmo automatico abbinato ad un differenziale A[IR], lo preferirei...

 

PS: siamo comunque scivolati su ragionamenti, seppur interessanti, che non erano lo scopo originale di questo thread.
Non c'è proprio nessuno che ha avuto modo di verificare le funzionalità del modulo WiFi di Gewiss?

Modificato: da mapism
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mapism scrisse:

A me è successo di aver a che fare con qualcuno a cui è saltato il differenziale (IR) mentre era assente per lavoro per due settimane, in pieno inverno.

Infatti ho detto:

11 ore fa, hfdax scrisse:

ciascuno sceglie la soluzione che preferisce.

Proprio perché so bene che l'esperienza tende a influire sulle scelte più della conoscenza teorica. Del resto è anche giusto che sia così. Io non ho grande esperienza personale con i restart, a parte il mio, che le poche volte che è scattato intempestivamente non ha mai autoriarmato perché è talmente lungo che ho sempre fatto prima a scendere a riarmarlo io. Però nel forum sono molti a lamentare malfunzionamenti del restart, Molto più rari sembrano essere gli scatti intempestivi degli immuni.

14 minuti fa, mapism scrisse:

Non pensi che in casi del genere il riarmo automatico abbia il suo perché?

Senz'altro si. E se ti capiterà di imbatterti in vecchie discussioni tipo questa vedrai che quello della casa che resta vuota per più giorni è l'unico caso in cui giustifico l'adozione del restart.

 

Quello che voglio dire è che va tenuto presente che si tratta comunque di un dispositivo molto più delicato e complesso rispetto ad un immunizzato, nel quale non è rarissimo il  malfunzionamento del meccanismo / circuito di riarmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro, concordo con le tue considerazioni e ti ringrazio del riscontro.
Resto comunque in dubbio sulle funzionalità del modulo WiFi, ma forse la totale assenza di risposte la dice già abbastanza lunga sul fatto che non abbia avuto esattamente un successone...! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...