Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro vecchio impianto tv


qwerty98

Messaggi consigliati

Ciao a tutti a casa dei miei c'è un vecchio impianto che va revisionato. L'unica cosa che vanno bene sono le antenne che sono state cambiate qualche anno fa. Una fracarro ufh e una fracarro di 3 banda. sono miscelate tramite un amplificatore e vanno a un alimentatore a due uscite. L'impianto è costruito a prese passanti quindi la distribuzione non è fatta a piani tramite dei derivatori e penso non si possa cambiare perchè le canaline sono strette (passa anche un cavo della parabola). la casa è su due livelli di cui 5 prese primo piano e 2 prese piano terra e dall'alimentatore esce un cavo che serve il primo piano e un piano che va al piano terra. La ricezione fa schifo e c'è da dire che la zona è abbastanza problematica ma vorrei un consiglio su come revisionare questo impianto e renderlo decente e quantomeno andare a distribuire il segnale equamente. Per la canalina stretta avevo pensato a dei mix demix.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qwerty98

    47

  • felix54

    41

  • snipermosin

    32

  • Domenico Maschio

    1

11 minuti fa, felix54 scrisse:

Dacci info più dettagliate sull'impianto, prendendo spunto dal file seguente:

 

richiesta dati 56.96 kb · 7 downloads

L'impianto si trova a Purgatorio frazione di Custonaci (TP)

Le antenne sono puntate verso Erice, non penso siano a vista, non lo so

Antenna Blu10HD UHF montata 5 anni fa e Antenna 3 banda non so il modello in buono stato

Amplificatore da palo e alimentatore con doppia uscita (non so la marca)

prese a muro abbastanza vecchie serie btcino passanti (penso abbiano 30 anni)

Come detto escono due cavi dall'alimentatore, il primo serve 6 prese passanti e il secondo va due piani più giu e serve altre 3 prese passanti.

cavo sez 6.5mm non so la marca ma sembra in buone condizioni.

 

Posso ridurre il numero di prese della casa. Praticamente me ne servono solo due al momento una al primo piano e una al piano terra dove ci sono le tv. Però magari qualche altra la potrei lasciare

Modificato: da qwerty98
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa delle altre info mancanti, come il tipo di presa, la sigla esatta o la foto del retro morsetti, lunghezza cavi, etc..... potresti intanto fare una prova di ricezione collegando direttamente l'antenna Uhf con uno spezzone di cavo direttamente ad una tv escludendo la distribuzione, e facci sapere se migliora qualcosa, magari ci fai sapere le intensità di ricezione e qualità con le barre diagnostiche della tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, snipermosin scrisse:

In attesa delle altre info mancanti, come il tipo di presa, la sigla esatta o la foto del retro morsetti, lunghezza cavi, etc..... potresti intanto fare una prova di ricezione collegando direttamente l'antenna Uhf con uno spezzone di cavo direttamente ad una tv escludendo la distribuzione, e facci sapere se migliora qualcosa, magari ci fai sapere le intensità di ricezione e qualità con le barre diagnostiche della tv.

allora queste prove le ho già fatte, se collega l'antenna uhf direttamente alla tv prendo bene tutti i canali disponibili, quindi presumo sia un problema di dispersione in distribuzione che è fatta male. la lunghezza dei cavi non ti saprei proprio dire sinceramente. Per quanto riguarda l'amplificatore da palo è praticamente da buttare quindi vorrei un consiglio su quale modello dovrei orientarmi e a che ci sono anche su un alimentatore. Per quanto riguarda il segnale in uscita in dBuv non lo so in questo momento però solo con l'antenna al tv senza niente di mezzo i canali rai vanno a qualità e segnale alto mediaset è + difficile, dipende dalle condizioni va da alto a buono. dovrei fare delle prove 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza le altre info non si può capire che amplificatore serve, né darti consigli sensati.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora vedo cosa esce fuori dalle antenne e dopo vediamo come distribuire. penso che bisognerà distribuire sempre con prese passanti no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipenderà dalle tue risposte.

Che si montino prese passanti oppure derivatori bisognerà pur calcolarne l'attenuazione idonea e lo di può fare solo conoscendo la lunghezza indicativa dei cavi, il tipo di cavo usato ecc.

Rileggi bene le domande che ti abbiamo fatto e fornisci risposte complete di dettagli, viceversa restiamo fermi ai blocchi di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 scrisse:

Dipenderà dalle tue risposte.

Che si montino prese passanti oppure derivatori bisognerà pur calcolarne l'attenuazione idonea e lo di può fare solo conoscendo la lunghezza indicativa dei cavi, il tipo di cavo usato ecc.

Rileggi bene le domande che ti abbiamo fatto e fornisci risposte complete di dettagli, viceversa restiamo fermi ai blocchi di partenza.

ok misurerò con la sonda le canalina presa per presa. poi il cavo lo cambierò perchè così non so che cavo sia

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
3 ore fa, qwerty98 scrisse:

ok misurerò con la sonda le canalina presa per presa

Ma non c'è bisogno di misurarle con una sonda , occorre una misura orientativa metro piu metro meno , basta misurare con un metro-rollina esternamente alla parete da una presa all'altra .

 

3 ore fa, qwerty98 scrisse:

poi il cavo lo cambierò perchè così non so che cavo sia

Occorre sapere che cavo c'è per calcolare l'attenuazione attuale orientativa , al di fuori del suo deterioramento , ma soprattutto chiedi consiglio agli esperti prima di acquistarlo nuovo.

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

occorre una misura orientativa metro piu metro meno

 

Infatti avevo scritto:

3 ore fa, felix54 scrisse:

bisognerà pur calcolarne l'attenuazione idonea e lo di può fare solo conoscendo la lunghezza indicativa dei cavi, il tipo di cavo usato ecc.

Forse all'utente è sfuggito il particolare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve. Oggi sono salito sul tetto ed ho eliminato l'antenna di 3 banda che era tutta arrugginita e ho lasciato solo quella UHF. Misurando cosa esce dall'antenna ho visto che il segnale arriva comunque debole. Ho cercato di puntarla nel migliore dei modi e il risultato è questo:

CH 24 37 DBuV  MER 23

CH 25 40 DBuV MER 26

CH 26 51 DBuV MER 29

CH 27 39 DBuV MER 25

CH 29 50 DBuV MER 30

CH 30 50 DBuV MER 29

CH 32 49 DBuV MER 34

CH 36 36 DBuV MER 26

CH 40 47 DBuV MER 29

CH 41 45 DBuV MER 34

CH 44 38 DBuV MER 28

CH 47 44 DBuV MER 33

CH 48 42 DBuV MER 26

CH 49 30 DBuV MER 19

CH 50 30 DBuv MER 22

CH 52 30 DBuV MER 20

CH 54 31 DBuV MER 22

CH 55 42 DBuV MER 32

 

Antenna puntata verso Erice

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa hai misurato i segnali?

Gran parte sono già risicati già in antenna e di conseguenza nell'impianto di distribuzione non possono fare altro che peggiorare.

 

L'antenna è in buone condizioni?

Sei sicuro che non abbia imbarcato acqua nel dipolo?

 

La blu10hd ha un filtro LTE nel dipolo che spesso se ne va alle cozze (snipermosin ne sa qualcosa) e potrebbe essere successo anche a te.

 

3 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, felix54 scrisse:

Con cosa hai misurato i segnali?

Gran parte sono già risicati già in antenna e di conseguenza nell'impianto di distribuzione non possono fare altro che peggiorare.

 

L'antenna è in buone condizioni?

Sei sicuro che non abbia imbarcato acqua nel dipolo?

 

La blu10hd ha un filtro LTE nel dipolo che spesso se ne va alle cozze (snipermosin ne sa qualcosa) e potrebbe essere successo anche a te.

 

Ho misurato con un misuratore da hobbysti niente di professionale.

L'antenna mi sembra in ottime condizioni. Ho anche controllato il connettore f ed è perfetto. Ho rifatto il cavo. Se fosse il filtro LTE come posso verificarlo? Non ho altre antenne per verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tuo comune ai trasmettitori misuro circa 11 Km in linea d'aria. Ora non so se hai la visuale libera da ostacoli naturali o artificiali verso Erice, ma una cosa è certa, quel livello di segnali è troppo basso per una distanza così breve tra antenna e trasmettitori. O hai degli ostacoli molto compromettenti, e basterebbe una foto della visuale, oppure l'antenna è Ko, e basta una semplice logaritmica da una decina di euro per avere un termine di paragone semplice economico ed affidabile, in modo da stabilire se la Blu è guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, snipermosin scrisse:

Dal tuo comune ai trasmettitori misuro circa 11 Km in linea d'aria. Ora non so se hai la visuale libera da ostacoli naturali o artificiali verso Erice, ma una cosa è certa, quel livello di segnali è troppo basso per una distanza così breve tra antenna e trasmettitori. O hai degli ostacoli molto compromettenti, e basterebbe una foto della visuale, oppure l'antenna è Ko, e basta una semplice logaritmica da una decina di euro per avere un termine di paragone semplice economico ed affidabile, in modo da stabilire se la Blu è guasta.

La zona a detta di tutti è una zona brutta. Davanti ho una casa non ho visuale libera. Metterò una foto. Comunque ho sempre avuto problemi di ricezione. Io comune è Custonaci ma il paese è purgatorio. Magari potete vedere su Maps qualcosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, qwerty98 scrisse:

Ho misurato con un misuratore da hobbysti niente di professionale.

Si ma quale?

Oltre Mer e la potenza, misurerà pur qualcos'altro.. o no?

 

13 minuti fa, qwerty98 scrisse:

Magari potete vedere su Maps qualcosa in più

Già ma non sicuramente gli ostacoli come case, chiese ecc. in direzione del trasmettitore, partendo da casa tua di cui non sappiamo la posizione ma che non potrai pubblicare sul forum poichè violeresti il regolamento.

Insieme alla foto dacci anche indicazioni sommarie sulla differenza in altezza fra l'antenna e l'ostacolo e la distanza dallo stesso.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, snipermosin scrisse:

Strano.....mi sono "fatto un giro" con street view, ed onestamente non vedo né palazzi alti né pali alti......

Non ho pensato a farmi un giro.

Ha precisato che la casa è a Purgatorio, non Custonaci; immagino che tu abbia guardato quella che suppongo sia una frazione del comune di Custonaci, però di Purgatorio c'è soltanto la Sp 16 visibile con street view. Tutte le altre stade non sono esplorabili...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 scrisse:

Si ma quale?

Oltre Mer e la potenza, misurerà pur qualcos'altro.. o no?

 

Già ma non sicuramente gli ostacoli come case, chiese ecc. in direzione del trasmettitore, partendo da casa tua di cui non sappiamo la posizione ma che non potrai pubblicare sul forum poichè violeresti il regolamento.

Insieme alla foto dacci anche indicazioni sommarie sulla differenza in altezza fra l'antenna e l'ostacolo e la distanza dallo stesso.

IL misuratore è un FINDSAT VF-6800P

3 ore fa, snipermosin scrisse:

L'antenna è in polarizzazione verticale, giusto?

Si è in verticale

3 ore fa, felix54 scrisse:

Chissà se a circa 160° ha visuale libera?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=TPHC&posto=Custonaci

 

A circa 240° è tutto verticale (Rai irradia in doppia polarizzazione) ed in verticale è anche la postazione di Pianoneve...

 

Piano neve o Buseto non ce li ho a vista perchè c'è una montagna davanti.

3 ore fa, snipermosin scrisse:

Strano.....mi sono "fatto un giro" con street view, ed onestamente non vedo né palazzi alti né pali alti......

Dove punta l'antenna c'è una casa di due piani non un palazzo ma che ostacola la vista. non so se fa differenza o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, qwerty98 scrisse:

Dove punta l'antenna c'è una casa di due piani

A che distanza si trova questa casa e quanti metri di differenza piu' o meno ci sono in altezza? Se non sai la differenza basta dirci quanti piani è quella dei tuoi, calcola che un piano è circa 3,2 mt. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

A che distanza si trova questa casa e quanti metri di differenza piu' o meno ci sono in altezza? Se non sai la differenza basta dirci quanti piani è quella dei tuoi, calcola che un piano è circa 3,2 mt. 

La casa è a circa 40 metri. L'antenna è a circa 8 metri di altezza. Appena posso posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, qwerty98 scrisse:

IL misuratore è un FINDSAT VF-6800P

Infatti oltre alla potenza, Mer e S/N misura anche  il Ber che è importante anche lui ma credo che lo misuri soltato dopo il correttore di Viterbi, quindi praticamente inutile.

 

11 ore fa, qwerty98 scrisse:

Piano neve o Buseto non ce li ho a vista perchè c'è una montagna davanti.

Ho capito che per i ripetitori bisogna ricavare i profili altimetrici.
Vediamo se ha tempo e voglia di ricavarli snipermosin; io sono fuori casa sino a stasera e dal cell non li posso ricavare. Alla peggio, li ricaverò stasera.
Perchè i profili abbiano senso, serve sapere la posizione precisa della casa ma non puoi pubbicarla sul forum.
Se vuoi, puoi mandare le coordinate precise a snipermosin o a me oppure ad entrambi esclusivamente in un messaggio privato

 

12 ore fa, qwerty98 scrisse:

Dove punta l'antenna c'è una casa di due piani non un palazzo ma che ostacola la vista. non so se fa differenza o meno....

 

....La casa è a circa 40 metri. L'antenna è a circa 8 metri di altezza. Appena posso posto una foto

Meglio una foto anche se penso che un piano in più a 40 metri diano poco o nessun fastidio.

Sulla foto, indica con una freccia la posizione del ripetitore alle spalle della casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...