Vai al contenuto
PLC Forum


Forno smeg e ventola di raffreddamento ...!


Struffolo

Messaggi consigliati

Salve a tutti

 

ho comprato 2 giorni fa un forno smeg modello SF64M3VS  di cui non ero a conoscenza del funzionamento della ventola di raffreddamento che credo serva a raffreddare la plancia dei comandi. Il forno butta fuori aria dalla parte superiore solo che quest'aria dopo un po che il forno si va riscaldando è calda ...ed e' piuttosto fastidiosa specie nel periodo estivo prossimo, perche riscalderà eccessivamente l'ambiente . Volevo chiedere ai possessori di questi forni in cui è presente questo tipo di ventola se è normale che l'aria che fuoriesce sia calda oppure se debba essere fredda e quindi il mio forno presenta un'anomalia.

 

Sul manuale non e' specificato com'e' l'aria (fredda o calda) ed il negoziante mi ha detto che il forno funziona correttamente e che l'aria non puo che essere calda. 

 

Che mi dite?

 

grazie mille

 

 

Modificato: da Struffolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Struffolo changed the title to Forno smeg e ventola di raffreddamento ...!

Dumah Brazorf

Penso sia normale nei forni incassati. Occorre far circolare aria per non far scaldare troppo il mobile circostante fino al rischio incendio.

Per quanto i forni siano isolati del calore inevitabilmente viene emesso quindi è normale avere aria calda durante il funzionamento, non avrebbe senso far circolare aria altrimenti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale.

Serve più a proteggere i delicati piani cottura ad induzione, non il pannello comandi. Nelle vecchie cucine il forno si metteva molto in basso e rimaneva a 15 cm di distanza dal piano cottura. Ora invece si tende a metterli più in alto, vicinissimi al piano cottura, quindi è necessaria la ventilazione tangenziale.

Inoltre la ventilazione impedisce che lo sportello raggiunga temperature ustionanti e migliora la sicurezza generale del forno: il calore in eccesso viene espulso e non arriva ai pannelli di legno dell'incasso. Però ti tocca di fare la sauna, quello sì.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...