Vai al contenuto
PLC Forum


Relè 5vdc


vito.surdo

Messaggi consigliati

Salve, sono qui a scrivere per trovare una soluzione ad un problema che mi sta bloccando da un po' di tempo. Ho collegato in parallelo ad una luce da 5 volt un relè con bobina 5vdc che mi serve a sua volta per pilotare altre 2 luci che saranno alimentate da una tensione diversa tramite un pacco batteria. E qui nasce il problema. Sulla luce esistente ho una tensione di 4,7v con la stessa spenta, quando viene accesa la tensione sale a 5,8v. Questo implica che il relè si attiva già con la luce spenta. Come posso risolvere questa cosa? Utilizzando una resistenza in serie al relè per abbassare la tensione quel tanto che basta a non farmi attivare il relè da 5vdc oppure un diodo? Se possibile avere un chiarimento al riguardo vi ringrazio in anticipo. Attendo un aiuto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si capisce di cosa stiamo parlando, ci vorrebbe una foto del circuito, o uno schema.

5 ore fa, vito.surdo scrisse:

una luce da 5 volt

Che luce è ?

Se fosse a filamento, o a Led con resistenza dovrebbe essere accesa anche a 4 volt, e non è possibile.

Che relè hai usato ?

Magari assorbe pochissimo e basta parallelarci un carico maggiore.

Puoi provare a caricare l'uscita con una resistenza in parallelo alla bobina del relè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il sistema è una dashboard di monopattino. La dash ha una uscita specifica per un faro a led da 5vdc. Sui due fili che arrivano al faretto a monopattino acceso ma luce spenta arrivano 4,7vdc, quando dai il consenso per attivare la luce la tensione sale a 5,7vdc. Ho necessità di pilotare da questo consenso 2 faretti di profondità alimentati da un pacco batteria indipendente. Se collego il mio relè 5vdc due scambi sia che la luce principale sia accesa che spenta mi attivano comunque il relè. Invece si dovrebbe attivare solo quando do l'effettivo consenso alla luce principale di accendersi. 

I due fili interessati al collegamento sono la coppia bianco/giallo, dove da mono acceso ma luce spenta arrivano 4,7vdc, quando accendi la luce la tensione sale a 5,7vdc. 

Screenshot_20210530_193905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

 

Puoi provare a caricare l'uscita con una resistenza in parallelo alla bobina del relè.

 

Il relè è questo, ma se necessario posso sostituirlo eventualmente con uno da 12vdc

IMG_20210530_210133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

lo avevo capito al primo messaggio, ma siccome è strana la cosa, vorrei capirci un po di più e magari qualche foto poteva aiutare

non tener conto di quello che avevo detto non si vedeva l'immagine, è apparsa solo dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, vito.surdo scrisse:

Sui due fili che arrivano al faretto a monopattino acceso ma luce spenta arrivano 4,7vdc, quando dai il consenso per attivare la luce la tensione sale a 5,7vdc

che strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, DavidOne71 scrisse:

che strano

Guarda non me lo spiego. Credevo che a luce spenta sui due fili ci fossero 0 volt ma così non è

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Misura la tensione tra quei due fili ed uno nero, uno per volta chiaramente.

Il faretto per caso ha più livelli di luminosità? Che magari è sempre acceso come posizione quando vai e quando ti serve ha la massima intensità.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Dumah Brazorf scrisse:

Misura la tensione tra quei due fili ed uno nero, uno per volta chiaramente.

Il faretto per caso ha più livelli di luminosità? Che magari è sempre acceso come posizione quando vai e quando ti serve ha la massima intensità.

Il faretto ha solo un livello di luminosità, gli arrivano solo 2 fili e la misura dei volt l'ho letta con il faretto collegato, quindi con il carico originale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

bisognerebbe fare delle prove con un alimentatore variabile

Per la precisione il filo giallo porta il positivo, il bianco il negativo. Avevo pensato di mettere una resistenza in modo di far abbassare la tensione in arrivo al relè quel tanto che basta da non farlo eccitare, un relè a 5volt a che tensione stacca? 3volt? Considerato che quando accendo il faretto la tensione sale di 1 volt. Potrebbe funzionare? Da quanto dovrei metterla eventualmente? 30/50ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vito.surdo scrisse:

Avevo pensato di mettere una resistenza in modo di far abbassare la tensione

c'è già il faretto che fa da carico

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

c'è già il faretto che fa da carico

Quindi che alternative avrei? Cosa posso utilizzare per farlo funzionare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gabri-z scrisse:

 

Se tutto fosse vero , un comparatore .

Ma secondo me fai un errore da qualche parte .

Errore non penso, sono 2 fili, 1 positivo ed un negativo. Eppure da faro spento su quei due fili leggo 4,7v. Non ci credevo neanche io. Ma l'ho misurato con tester

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gabri-z scrisse:

Hai un diodo in casa ? Alimenta il relè attraverso un diodo e raccontaci dopo ( tensioni sul relè incluse ) 👍

Purtroppo non li ho, era la prima cosa che avrei provato. Me li procuro domani, in azienda ne abbiamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...