Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore per radio HF 25A.


sinuio

Messaggi consigliati

Dovrei realizzare un alimentatore stabilizzato regolabile da 13,8v - 25A.

mi potete passare qualche progetto semplice da realizzare ed efficiente, ho un tr da 18v 500VA, due condensatori da 70v 10000uf, ponte da 50 A. Cosa mi consigliate.

Ho visto tanti progetti ma vorrei qualcosa di non complicato tipo un semplice regolatore di tensione e finali messi in serie per la potenza. Magari 2n.

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, sinuio scrisse:

Dovrei realizzare un alimentatore stabilizzato regolabile da 13,8v - 25A

Regolabile in tensione, in corrente, entrambi?

56 minuti fa, sinuio scrisse:

Ho visto tanti progetti ma vorrei qualcosa di non complicato

Con quelle correnti scordatelo, facendo un rapido calcolo della "serva" : 18V ac raddrizzati  18x1,41=25,38V , sottraendo la tensione in uscita 25,38-13,8=11,58V, moltiplicati per i 25A fanno 11,58x25=289W da far dissipare al tuo "semplice" regolatore, che non sono pochi. Ti conviene cercarti un convertitore switching DC/DC da quella portata, o un alimentatore switching completo lasciando perdere il trasformatore.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per una applicazione simile (Ricetrasmettitore HF) ho usato un trasformatore da 9 volt 30 Ampere, un ponte da 25 Ampere e un elettrolitico da 50000 uF, tutto di provenienza surplus.

Il segreto è che gli apparati dotati di alimentazione a 12 volt, per auto, funzionano senza problemi da 10 a 16, e quindi non necessitano di stabilizzazione.

Il mio alimentatore ha funzionato benissimo per anni, poi l'ho venduto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicono che questi alimentatori creano del rumore in ricezione. Almeno che non si spenda un sacco di soldi, cosa che non ho. Ecco il motivo per cui volevo farlo visto che ho metà dei componenti. Mi basta anche fisso a 13,8v non mi servirebbe regolabile. Ilrtx si tratta di un kenwood ts450s

Guardate questo come vi sembra.

http://www.ariroma.it/docs/projects/alim_20a.pdf

Modificato: da sinuio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sinuio scrisse:

questi alimentatori creano del rumore in ricezione

Sai quanti rumori ci sono in un'automobile ?

La parte ricevente è già stabilizzata e filtrata di suo.

In trasmissione hai solo il ripple dovuto al condensatore di filtro.

Che io sappia i regolatori integrati si bloccano con l' RF e non bastano un paio di condensatori ceramici per evitare problemi in uscita.

Poi, quel progetto con 2N3055 e 7812, sinceramente, mi sembra un pò datato, oltre che troppo semplicistico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete qualcosa di utile ma non troppo complicato, la gradirei cosi inizio a farlo. In rete se ne trovano tanti ma bisogna fare le basette per poter montare il tutto, invece se semplice si può montare tutto in aria. (Ritornando al progetto cosa non funzionerebbe cosa si dovrebbe aggiungere, se notate sullo schema si trovano tre transistor invece sulla piastra ne monta 5, quale dovrei seguire). Che sappiate si possono usare per lo scopo i 2N3442, ne ho 5.

(Una nota gli alimentatori swic, non sono fisicamente separati dalla rete in caso di corto rottura di componenti e vero che mi ritrovo la rete in uscita????

Allora aspetto lo schema grazie mille a tutti voi.)

Poi e facile dire se compri uno da 300€ e buono, questo lo sappiamo tutti,(per chi li può spendere) Il difficile ma il più bello e trovare la quadra sul piccolo economico ed efficiente, cosa possibile.??

Modificato: da sinuio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...