Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano Black & Decker Velocità KO


rubio2002it

Messaggi consigliati

Ciao

mi hanno portato un trapano mod. D154R il regolatore di velocità non va. 

Non c'è regolazione, se schiacci appena gira piano se continui a schiacciare invece di avere un aumento costante dei giri va alla massima velocità. Ho aperto l'interruttore dove è presente solo un potenziometro che mostra una resistenza di circa 500 ohm, mentre sull'altra schedina che fa in modo che il trapano giri a destra o sinistra sono presenti: un diodo, delle induttanze ed una resistenza, misurati sono tutti buoni. 

 

Riflettendo sull'interruttore è presente uno schemino dove si vede un triac, a parte che non si capisce dove va collegato il gate, ma il triac non l'ho trovato da nessuna parte.

Potete aiutarmi?

Grazie

IMG_4417.JPG

IMG_4418.JPG

IMG_4419.JPG

IMG_4421.JPG

IMG_4422.JPG

IMG_4424.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Triac è dentro allo scatolotto nero.

Se hai un pò di pratica con elettronica e saldatore puoi provare a sostituirlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

lo scatolotto  dell’interruttore l’ho aperto ed a parte un simil potenziometro  due mollette e dei contatti mobili che dovrebbero bypassare il potenziometro non c’è altro. Non vorrei che fosse già stato aperto e per farlo funzionare è stato tolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

10 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

non riesci a fare una foto dell'interno?

guarda per richiuderlo ho impiegato due giorni, ti posso assicurare  che tra mollette contatti mobili e potenziometro non credo ci sia lo spazio per un triac 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

12 ore fa, DavidOne71 scrisse:

lo schema dice che tra 1 e 2 c'è un triac

l’avevo notato, infatti all’inizio avevo scritto che non si capiva cosa andasse a comandare il gate.

Tenete presente che il 2 ed il 3 vanno al motore ed il morsetto 1 è ponticellato con il filo marrone 

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...