Vai al contenuto
PLC Forum


Bipolari per elettrodomestici oppure magnetotermico al quadro


Massimo Zan

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono al corrente che per prese non accessibili collegate ad elettrodomestici va messo un bipolare OI. Nel caso in cui non utilizzassi il bipolare ma realizzassi un magnetotermico nel quadro per ogni eldom, sarei a posto con la normativa di riferimento? Nel caso in cui inoltre raggruppassi più eldom in un unico magnetotermico (sempre senza utilizzo di bipolari), anche in questo caso andrebbe bene? L'impianto è un livello 1. Ringrazio anticipatamente per ogni risposta ricevuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrebbe bene. Personalmente il sezionamento tramite interruttore bipolare degli elettrodomestici ad incasso mi sembra che sia raccomandato, non prescritto dalla norma. È comunque una ottima abitudine impiantistica laddove applicabile. In ogni caso l'importante è poter sezionare gli elettrodomestici, singolarmente o in gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai tanti elettrodomestici usare i bipolari potrebbe diventare antiestetico o proprio mancare spazio in zona.

 

se la cucina è molto grande io preferirei fare un quadretto dedicato nascosto ma accessibile con tutti i MT dei vari eldom.

 

potresti anche non mettere nulla lasciando le spine a portata di mano..

 

diciamo che avere un paio di MT nel quadro va bene uguale.. 

 

insomma è una questione di scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
DavideDaSerra

Io dividerei al quadro principale con due (o tre) linee:

una freddo e TV (se salta è più facile accorgersene) -> frigo, congelatore e TV

una "caldo"-> forno, lavapiatti, microonde

eventualmente una per il piano cottura elettrico se considerato

 

Semplificano l'isolamento dei guasti senza richiedere quadri in cucina. I bipolari serie civile non mi piacciono perchè non garantiscono protezione 
creando per lo più noie (spesso sono loro a fondersi). 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Semplificano l'isolamento dei guasti senza richiedere quadri in cucina

È vero ma se hai un guasto d'isolamento in un elettrodomestico ad incasso che ti fa scattare il differenziale resti senza alimentazione di tutto ciò che è protetto da quel differenziale finché non sezioni l'elettrodomestico guasto, e se la spina non è accessibile devi smontare l'elettrodomestico per poterla staccare. Se ti capita di sera e resti al buio...

Gli interruttori bipolari servono a questo: sezionare l'elettrodomestico guasto senza smontarlo.

 

18 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

I bipolari serie civile non mi piacciono perchè non garantiscono protezione 
creando per lo più noie (spesso sono loro a fondersi). 

Vero che non proteggono, ma non sono fatti per questo. Quanto al fondersi dipende dal modello e dal modo in cui si usano. Ad esempio si dovrebbe evitare di usarli per accendere e spegnere i carichi più energivori (forno, lavastoviglie ecc) azionandoli solo ad elettrodomestico spento.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
DavideDaSerra

Perchè dovrebbero lasciare al buio?  Va al quadro stacca la linea "elettrodomestici", non la linea "Luci".

 

Io in casa ho la medesima soluzione, ho fatto un paio di prolunghe, lunghe meno di 1 metro di 3x1,5, col maschio 16A a 'pera'  e la presa "multistandard" che vanno sotto al piano (una va per la lavapiatti e l'altra per il forno).

Se c'è un problema che fa intervenire il differenziale, stacco la linea elettrodomestici, riarmo il differenziale, sposto lo zoccoletto della cucina e scollego tutte le spine,

riarmo la linea elettrodomestici e attacco una alla volta le spine fino a trovare quella che ha causato il guasto.

 

Se non avessi le prolunghe lascerei la linea elettrodomestici scollegata (ma avrei comunque luce). Per questo dico che il frigo andrebbe su una linea dedicata, così se si guasta, è l'unico possibile indiziato e se si guasta qualcosa d'altro il frigo resta comunque acceso

 

Tutto alla luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione dei bipolari è la più indicata e mi sembra lo abbia spiegato molto bene hfdax, inoltre aggiungo di non preferire un collegamento con spina di elettrodomestici tipo il forno ma spesso molto meglio un collegamento diretta a una scatola 503 in modo da evitare l'uso di prese che con alti carichi continui sono spesso fonte di problemi di falso contatto a causa del surriscaldamento dei punti di contatto, poi ognuno fa come preferisce, comunque dove le prese sono inaccessibili molto meglio un bipolare per ogni elettrodomestico in questione, così in caso di guasto sezioni con l'interruttore relativo ogni elettrodomestico, se sotto ad un interruttore avessi più elettrodomestici avresti ovviamente da tenerli spenti tutti in caso di gusato pena lo smontaggio di tutti quelli messi a comune fino al sezionamento di quello guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...