Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico a norma su un angolo cottura di 255 cm


Massimo Zan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Per quanto riguarda l'impianto elettrico relativo ad una cucina il livello 1 la normativa prevede che vi siano almeno 2 prese sul piano di lavoro. Considerando che il mobilio si sviluppa su 255 cm comprensivo di frigorifero, sembrerebbe che non si riesca a mantenere la distanza minima di 60 cm dal piano cottura e lavello. Come è possibile far corrispondere un impianto a norma su un angolo cottura di questo tipo? L'angolo cottura si trova in un soggiorno.

Grazie in anticipo per i riscontri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

A volte, parecchie volte, le "norme" devono essere recepite ed adottate in base alle esigenze, se non è possibile seguirle e se ci sono buoni motivi per "deviare" dal percorso normativo, non vedo perché ci si debba ostinare ad applicarlo a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, click0 scrisse:

si progetta la cucina per farci stare le prese...

... o tutta la casa in base all'arredamento della cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte Maurizio per la risposta, il fatto è che vorrei che l'impianto risultasse a norma e avere una dichiarazione di conformità. Mi sembra che se la placchetta in questione non dovrebbe rispondere alla normativa non sarebbe possibile avere la conformità... Mi chiedevo nel caso in cui la mettesi in alto per aumentare la distanza dal piano cottura e arrivare ai 60 cm il discorso è valido? Paradossalmente sarebbe più rischioso averla in alto a 60 cm misurata in diagonale perchè il calore va verso l'alto, che a 45 cm in basso lateralmente....

 

Modificato: da Massimo Zan
Link al commento
Condividi su altri siti

Reka, hai perfettamente ragione! Leggendo bene la CEI una distanza prestabilita dalle norme è prevista solo per piatti doccia e vasche da bagno ma nulla viene detto per la cucina...  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 ore fa, Massimo Zan scrisse:

il fatto è che vorrei che l'impianto risultasse a norma

Ripeto quanto detto prima, una "norma" va recepita e messa in atto nel migliore dei modi.

Se l'installatore riconosce che è difficile seguire una "norma" (o una parte di essa) attiverà tutte le procedure per metterla in atto e se nemmeno quello potrà soddisfare i requisiti normativi... se ne farà una ragione.

Ma sembra che queste "cause di forza maggiore" siano punite con il rogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 2/6/2021 at 20:47 , Maurizio Colombi scrisse:

o tutta la casa in base all'arredamento della cucina

quando si "progetta" una cosa si prendessero in considerazione tutti le varie impiantistiche

si vivrebbe sicuramente meglio e senza tanti patemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...