Vai al contenuto
PLC Forum


Motore monofase con inverter


davide12345

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se è possibile alimentare un normale motore elettrico monofase da 220 volt per variare la sua velocità, approssimativamente da 1kw, con un inverter trifase

o se esistono inverter appositamente studiati per essere alimentati a 220V e con uscita monofase invece che trifase.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, davide12345 scrisse:

se esistono inverter appositamente studiati per essere alimentati a 220V e con uscita monofase invece che trifase.

non so se esistano ma credo non abbia senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, davide12345 scrisse:

o se esistono inverter appositamente studiati per essere alimentati a 220V e con uscita monofase invece che trifase.

 

Si esistono. Ce ne sono anche di ottim,i prodotti in Italia, per il comando di pompe.

Per quale applicazione ti servirebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Orsini mi servirebbe variare il numero di giri di una pompa monovite per diminuirle la portata quindi avevo pensato ad un'apparecchiatura tipo inverter comandata con 4-20ma

Però il motore è monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare una ricerca con parole chiave come: "Inverter per comando pompa monofase" dovresti trovarti parecchi links.

 

Conoscendo la curva coppia - velocità, forese si potrebbe risolvere più semplikcemente riducendo la tensione di alimentazione al motore, come si fa con i ventilatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Orsini ho capito mi sembra da alcune ricerche, che esistono dei motori monofase progettati apposta per essere pilotati con inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...