Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto termico


Paolo1980

Messaggi consigliati

Salve volevo chiedere un informazione io ho un impianto termico con un termocamino e una caldaia a nocciolino volevo togliere la caldaia a nocciolino e mettere una caldaia a metano come la devo collegare visto che dalla caldaia a nocciolino escono solo due tubi mandata e ritorno e li porto alla caldaia giusto? E per l'acqua sanitaria dove mi devo collegare visto che la caldaia a nocciolino produce anche acqua sanitaria anche d'estate chiudendo manualmente la mandata del impianto termosifoni. Se qualcuno mi può dare una spuegazione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Probabilmente hai un accumulo in parallelo al'impianto, se questo fosse il caso, metti una caldaia a gas per solo riscaldamento e continui a usarla come adesso.

Ma senza una descrizione più approfondita (possibilmente corredata da foto) delll'impianto e dei collegamenti non si può dire molto di più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Limpianto e questo in foto la casa è a due piani e il termocamino e al piano terra e pure la caldaia a nocciolino i termosifoni che sul disegno sono segnati con una R sono su tutti e due i piani l'impianto del termocamino e a vaso aperto come si vede sul disegno e il vaso e posto in soffitta. Dove sta il punto interrogativo sul disegno ci sono scambiatore e altro che vedete in foto se qualcuno mi può aiutare a capire quali tubi devo collegare ad una caldaia a metano messa al posto della caldaia a nocciolino. Il tubo con isolante nero che si vefe in foto collegato allo scambiatore va li alla foto dove sta la valvola termostatics miscelatrice il tubo che si vede collegato al circolatore verde evollegato alla caldaia a nocciolino penso dia il ritorno. E il tubo di mandata penso sia collegato alla valvola motorizzata blu a tre vie. Se qualcuno mi può dire dove devo collegare la caldaia a metano andata ritorno e acqua sanitaria e se debo mettere delle valvolr grazie. In anticipo speriamo si capisce. IMG_20210601_154238.thumb.jpg.05d7fefc61c24c008216b490111762a9.jpgIMG_20210601_154238.thumb.jpg.05d7fefc61c24c008216b490111762a9.jpgIMG_20210601_154238.thumb.jpg.05d7fefc61c24c008216b490111762a9.jpgIMG_20210601_154226.thumb.jpg.2e8accb91b2aac5dfa4f32f1d626033e.jpg

 

 

 

 

 

 

IMG_20210602_223056.jpg

IMG_20210601_154152.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che lo scambiatore a piastre esterno alla caldaia a nocciolino, sia collegato alla valvola termostatica e quindi (presumo) alla produzione acqua calda sanitaria

 

semplicemente butti tutto e individui entrata calda sanitaria all'impianto e mandata e ritorno riscaldamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusi non ho capito se levo tutto va bene se metto solo la caldaia. Ma io devo far fuzionare il termocamino e caldaia volevo sapere come come collegarmi con la caldaia e come. Se qualcuno ci capisce qualcosa su tutto questo intreccio di tubi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...