Vai al contenuto
PLC Forum


Sonde di profondità su scheda controllo elettropompa


archimede72

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Ho installato una elettropompa in fondo a un pozzo artesiano con scheda di automazione Maniero elettronica. L'impianto prevede il riempimento di un serbatoio di superficie; seguendo il manuale di installazione ho installato quanto segue:

  1. un interruttore di azionamento manuale collegato sui morsetti predisposti
  2. N. 3 sonde di profondità (COMUNE, MINIMO e MASSIMO) Lovato, disposte come segue:
    COMUNE-> sul fondo del serbatoio
    MINIMO-> poco più in alto del fondo del serbatoio
    MASSIMO.> in prossimità del colmo del serbatoio
    Tutte ovviamente collegate ai morsetti predisposti a mezzo cavo unipolare.

Ebbene, il collegamento mi sembrava banale, eppure riscontro questo comportamento anomalo.
Quando il ivello dell'acqua è intermedio, se aziono l'interruttore manuale l'elettropompa parte e si spegne al raggiungimento del livello MAX (anche se il pulsante è ancora su "ON"). E fin qui tutto ok.
Il problema è che quando il serbatoio si svuota (ovvero l'acqua scende sotto il livello MIN) l'elettropompa NON parte automaticamente.
Ho verificato di non aver invertito i cavi di collegamento delle sonde; ho provato anche a misurare con il tester fra comune e sonda ma leggo valori strani di impedenza, non stabili.
Ho notato anche che quando l'elettrompompa si spegne al raggiungimento del livello MAX (a seguito di azionamento manuale come sopra descritto), se provo a sollevare la sonda di MAX (in modo che non segnali più il livello), l'elettropompa non riparte (anche se apro l'interruttore manuale e lo richiudo subito), ma credo che sia un fenomeno di isteresi "normale". Quello che non mi sembra normale è ovviamente che l'elettropoma non parte automaticamente quando il livello si abbassa sotto il minimo...
Avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...