Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Monofase Assincrono Canada


Edi88

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

In casa ho un motore monofase asincrono a gabbia di scoiatolo con dati di targa per il Canada: Un 120V 60Hz In 10A.

Il motore va abbinato ad una girante in quanto l'applicazione finale è un ventilatore. Ho un trasformatore che mi permette di avere dalla monofase 220V la monofase 120V, per la frequenza di alimentazione rimane sempre 50 Hz, quella della rete di distribuzione. Come posso fare per ottenere la 120V a 60Hz, in modo da poter simulare la rete di distribuzione monofase Canadese?

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

per quello che mi ricordo per i motori a gabbia di scoiattolo la frequenza insieme ai numeri dei poli va ad influire sulla velocità. Quindi se hai delle esigenze particolare ok altrimenti collega il motore che ti girerà lo stesso ad una velocità diversa ma neanche te ne accorgerai 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edi88 scrisse:

Come posso fare per ottenere la 120V a 60Hz, in modo da poter simulare la rete di distribuzione monofase Canadese?

 

Se vuoi ottenere 120 a 60Hz devi usare un inverter monofase.

Però se devi solo effettuare un prova della macchina ti basta alimentare il motore a 100V 50Hz, questo perchè 50Hz corrispondono a 60Hz-20%, quindi anche la tensione deve essere ridotta del 20%.

Ovvimante anche lavelocità sarà inferiore alla velocità di targa del 20%

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@rubio2002it
Ciao Rubio, 
Grazie mille per la risposta, be a livello di giri non è tanto un problema. In pratica questi tipi di motori hanno anche un condensatore di avviamento che non dovrebbe essere influenzato dalla frequenza di alimentazione.
Per quanto riguarda le esigenze, mi servirebbe a livello di dati per quanto riguarda la portata della girante. Girando a meno giri il motore di conseguenza anche la girante avrà una minor portata, perderà almeno un 20%. Quindi se c'è un modo in cui potrei fare per simulare la frequenza di rete a 60Hz e magari non ne sono a conoscenza mi aiuterebbe tanto. 
Un altra cosa che mi lascia perplesso e che nonostante chieda magari a diversi fornitori se posso o meno alimentare il motore con una frequenza di 50Hz e non da 60 sono sempre vaghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Edi88 scrisse:

In pratica questi tipi di motori hanno anche un condensatore di avviamento che non dovrebbe essere influenzato dalla frequenza di alimentazione.

 

NO!

La velocità è funzione esclusiva del numero di coppie polari e della frequenza. Questa è la velocità di sincronismo: un motore a 2 poli a 50Hz ruota teoricamente a 3000 rpm, mentre a 60Hz ruota 3600 rpm.

Essendo asincrono, la velocità reale sarà inferiore alla velocità di sincronismo della quantità corrispondente allo scorrimento percentuale.

Il condensatore serve per creare lo sfasamento nell'avvolgimento ausiliario; in pratica questi motori sono dei motori bifasi.

 

21 minuti fa, Edi88 scrisse:

Quindi se c'è un modo in cui potrei fare per simulare la frequenza di rete a 60Hz e magari non ne sono a conoscenza mi aiuterebbe tanto. 

 

Te l'ho scritto prima, basta leggere. L'unico modo per ottenere 60 Hz partendo da una rete a 50Hz è usare un inverter; oppure un convertiore rotante o un moto generatore con motore endotermico.

 

24 minuti fa, Edi88 scrisse:

chieda magari a diversi fornitori se posso o meno alimentare il motore con una frequenza di 50Hz e non da 60 sono sempre vaghi.

 

Probabilmente non hanno conoscenze sufficienti di elettrotecnica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

NO!

La velocità è funzione esclusiva del numero di coppie polari e della frequenza. Questa è la velocità di sincronismo: un motore a 2 poli a 50Hz ruota teoricamente a 3000 rpm, mentre a 60Hz ruota 3600 rpm.

Essendo asincrono, la velocità reale sarà inferiore alla velocità di sincronismo della quantità corrispondente allo scorrimento percentuale.

Il condensatore serve per creare lo sfasamento nell'avvolgimento ausiliario; in pratica questi motori sono dei motori bifasi.

 

 

Te l'ho scritto prima, basta leggere. L'unico modo per ottenere 60 Hz partendo da una rete a 50Hz è usare un inverter; oppure un convertiore rotante o un moto generatore con motore endotermico.

 

 

Probabilmente non hanno conoscenze sufficienti di elettrotecnica.

 

 

Grazie mille Livio! Gentilissimo come sempre! Un ultima domanda, se non rispetto il rapporto V/F, cioè ad una diminuzione della frequenza dovrei applicare anche una diminuzione della tensione, posso creare qualche danno al motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Edi88 scrisse:

dovrei applicare anche una diminuzione della tensione, posso creare qualche danno al motore?

 

Certamente, se non rispetti la proporzione V/f rischi di alimentare il motore con un valore di tensione eccedente i limiti, quindi di surriscaldare gli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...