Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore di velocità


nikiforo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum

Grazie a Maurizio Colombi per avermi indicato la sez. Giusta, mi sono costruito un "Mover" per trainare fuori/dentro al box un carrello barca, usando un verricello(winch) da 2000 libre, ho modificato il tamburo mettendoci un ingranaggio con catena, che trascina un asse con due ruote, funziona perfettamente, ma per la funzione che dovrà adiempere e troppo veloce alla partenza, per cui diventa pericoloso, avrei bisogno di regolare i giri al minimo mantenendo la potenza, qualcuno può consigliarmi un regolatore adatto?, in rete non ho trovato nulla che facesse al caso mio,allego foto della targhetta del motore, sarei molto grato a chiunque può darmi una mano, grazie. 

16228804734221141143291.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 

Salve, spero sia il forum giusto

Ho bisogno di regolare i giri di un verricello(12 volts - 15 ampere - 800 wat) cosa mi consigliate?, qualcosa di già assemblato in commercio, ho posso costruirlo da solo con componenti su di una basetta?, ovviamente con uno schemino e qualcuno che possa aiutarmi,ringrazio in anticipo chiunque può darmi una mano. 

 

 

Riporto il testo della discussione di partenza così ci sono anche i dati del motore.

La sezione non è corretta, sposto io la discussione nella sezione adatta.

 

Dunque presumo che sia un motore in continua visto che si tratta di un motore a 12V.

I conti non tornano perchè 12V con 15A danno 180W non 800W. OPer favore virifica bene. Dovrebbe esserci, sul motore, una targa con i dati: copiali fendelmente, oppure metti una foto visibile e legibile della targa. La foto che hai inserito non esiste, lo dice anchela scritta "Unavailable".

 

Se fosserro 15 A potresti inserire in serie un resistore da 0.39 Ohm da almeno 100W di dissipazione. Ad avviamento avvenuto si cortocircuita il resistore. In questo modo ci sarebbero 2 gradini di velocità.

 

Come soluzione però non è l'ottimo. In commercio ci sono dei regolatori chopper che potrebbero essere adatti allo scopo, però non so se, per quella corrente, se ne trovino che lavorano con tensione di batteria a 12V.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Se fai una ricerca su Amaxon "regolatore PWM" ne trovi anche da 40/60A con invertitore di marcia

Poi se ritieni opportuno puoi sostituire il potenziometro originale  con un "potenziometro joystick" analogico a 1 asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, nikiforo scrisse:

Quello mi si è "squagliato". 

allora, probabilmente, è da 800w

comunque quei cosi sono cinesate ed è sempre dubbia la funzionalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, appena rientro a casa riprovo a fare la foto della targa motore. 

Non riesco a caricare le foto mi da :errore elaborazione file. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libretto istruzione c'è scritto: motore dc a magneti permanenti con potenza 1 cv(letteralmente) 

Provo a trascrivere anche la targhetta motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Item number: 210229.                   Force: 1960 n/mm2

12v d.c. 15A min. breaking.           Input power 800w      

Rope diameter 4.o mm.                  Performance class m1

Pulling speed 3.2m/min.                Insulation class F

Rated load (double rope).               Motor S2

420kg/840kg (top layer)                 IPX4 TOTAL 4 layers

907kg/1814kg(bottom layer) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, nikiforo scrisse:

Purtroppo non mi fa caricare i file, e mi dice di contattare l'assistenza. 

l'immagine deve essere in jpg, poi e sufficiente trascinarlo dove stai scrivendo

 

c'è anche questo più potente, ovviamente quello che dichiarano

 

 

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
40 minuti fa, nikiforo scrisse:

Grazie DavidOne71

Quello mi si è "squagliato". 

Mi meraviglio che non e'........ evaporato 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei farlo partire dolcemente, senza strappi, c'è rischio che caschi la barca dal carrello, per piccola che sia(5 metri) potrebbe farmi parecchio male;

Per Francesco_54.dove potrei guardare per il potenziometro joystick" analogico a 1 asse.? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
10 minuti fa, nikiforo scrisse:

Per Francesco_54.dove potrei guardare per il potenziometro joystick" analogico a 1 asse.?

Sempre su Amaxon

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
6 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

le recensioni non sono per niente incoraggianti

Il problema di questi alimentatori, se non si fa attenzione, si può inverte la marcia senza attendere l'arresto del motore.

Bisognerebbe elaborare un pò il sistema di comando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardato su Amazon e eBay, c'è ne sono di tutti i tipi, ma non saprei scegliere quello adatto a me, per questo ho chiesto aiuto sul forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto più di una recensione di quei regolatori, e non sono per niente incoraggianti

1 minuto fa, nikiforo scrisse:

E un semplice verricello,

sarà anche semplice, ma gestire 70A non è un gioco da ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai bisogno di un regolatore in grado di erogare almeno 70 A, visto che dai dati di targa quel motore assorbe 800W di potenza.

Però vista la qualità non eccelsa di questi dispositivi, sarebbe meglio stra su capacità maggiori: 100A. Anche se è teoricamente ridondante, dovrebbe assicurarti una maggiore durata.

Io mi orienterei su di un tipo inscatolato perchè, in genere, questi prodotti hanno una qualità un poco migliore di quelli "open frame".

Una volta che hai individuato il tipo più adatto vediamo se in rete si trovano specifiche più complete.

 

Io avevo un verricello sul carello che usavo per "carellare" il gommone, ma non dava problemi di strappi alla partenza

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...