Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione elettrica


geppetto78

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, ho un quesito....

 

Ho portato una nuova linea (cavo 2x4 mmq) ad un pozzo a circa 170 mt per alimentare una pompa di 1,5 KW o 2KW (non ricordo altre caratteristiche).

La tensione a monte è 220V al pozzo (dopo 170 mt di cavo) è 214V.

Mentre la pompa è in funzine scende a 185V.

 

E' un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Direi proprio di sì, 2 kW a 170 metri di distanza... non sono una stupidaggine da sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po' altina come caduta di tensione... io avrei messo un 6mmq almeno (secondo alcuni calcolatori permetterebbe una caduta di 10V che comunque non è poco) ma meglio un 10.

 

nel tuo caso potresti raddoppiare la linea con un cavo gemello se non vuoi sprecarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito hanno una tolleranza ammessa sul voltaggio ma non credo sia così ampia...

 

sicuramente rende meno , io verificherei l'assorbimento ..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, geppetto78 scrisse:

facendo lavorare la pompa in queste condizioni potrei danneggiarla?

 

Probabilmente la pompa ha una portata inferiore perchè, essendo il motore deflussato, non può svioluppare la coppia nominale.

Il rischio è che il motore "stalli" ovvero si blocchi, con conseguente surriscaldamento degli avvolgimenti.

Io raddoppierei la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che non mi riesco a spiegare, è che il vecchio cavo (30 anni) era da 4mmq e ache giunto... e questo calo di tensione non l'aveva, arrivava a 218V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, geppetto78 scrisse:

La tensione a monte è 220V al pozzo (dopo 170 mt di cavo) è 214V.

hai una caduta di tensione del genere a vuoto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendia vuoto?

 

i due valori sono stati misurati, all'inizio della linea (sotto il contatore) e al pozzo. poi il valore 184V corrisponde durante il funzionamento della pompa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a vuoto intendo senza la pompa in funzione

 

quindi 220 vicino al contatore

214 vicino alla pompa con pompa non in funzione

185 con pompa in funzione

corretto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 5/6/2021 at 20:17 , click0 scrisse:

hai una caduta di tensione del genere a vuoto ??

Sarebbe tecnicamente impossibile!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi changed the title to Tensione elettrica

Ciao geppetto78

 

Come ti è stato fatto notare : se nel cavo non passa corrente (se la Pompa non è in funzione e se non hai altri componenti che assorbano Corrente, tipo Sonde di Livello acqua o altri dispositivi del Pozzo) la Tensione che misuri sotto al Contatore (inizio Linea) deve essere la stessa che misuri a fine Linea.

 

Poi, "sotto al Contatore", è allacciata solo la Linea che va alla Pompa oppure anche l'impianto di casa che ha già degli assorbimenti fissi, magari non proprio trascurabili, per conto suo ?

 

Per essere sicuro della tua misura "a vuoto" devi scollegare l'estremità dei fili dai morsetti del quadretto Pompa, dove ora saranno collegati, e fare la misura sui capi dei fili volanti.

Per fare la misura agevolmente e senza prenderli in mano, per non correre il rischio di prendere la scossa, li puoi fissare ad una coppia di morsetti volanti tipo "Mamut" o altro come vuoi tu.

 

Fai pure la misura come consigliato, vedi il risultato, ma non credo che sia questo il reale problema.

 

Stando alla regola pratica bisognerebbe che la Caduta di Tensione (quando tutto funziona alla massima Potenza prevista) non fosse superiore al 5% disponendo della tensione iniziale di 230 V sotto al Contatore.

Dunque dovresti avere un cavo della sezione adatta per poter avere una Tensione alla Pompa di 230 x 0,95 = 218,5 V e quindi il valore della Caduta di Tensione risulterebbe 230 - 218,5 = 11,5 V.

 

Per fare il calcolo bisogna anche stabilire prioritariamente se la tua Pompa assorbe 1,5 oppure 2 kW perché non è la stessa cosa indifferentemente.

---------------------------------------------------------

 

Comunque per la tua situazione attuale (distanza 170 mt, cavi da 4 mm2, tensione al capo Linea 220 V, Motore da 2 kW) la caduta di tensione che ti ritrovi secondo le tue misure (220 -185 = 35V)  non risulta accettabile.

 

Stando ai calcoli, e supponendo che il Motore Pompa possa essere da 2 kW, si calcola la Caduta di Tensione :

 

Assorbimento Motore : 2000 W / 220 V / 0,90 cosfì = 10,1 A.

Resistenza complessiva del cavo da 4 mm2 : (19,0 Ohm/ (mm2 x km) / 4 mm2) x 0,340 km = 1,61 Ohm

Caduta di Tensione : V = I x R --> V = 10,1 A x 1,61 Ohm = 16,26 V

 

Dunque la caduta di tensione di 16,26 V, seppure più alta degli 11,5 V massimi consigliati, risulta sempre molto minore dei 35 V da te riscontrati.

All'atto pratico il cavo da 4 mm2 che hai installato potrebbe anche essere ancora accettabile seppure molto "tirato".

 

Io penso che il problema parte dall'inizio della tua Linea Pompa ed è li che dovresti misurare la Tensione quando la Pompa è in funzione.

Secondo me vedrai che, con la Pompa in funzione, la Tensione  che tu dici essere di 220 V a vuoto (ma che non hai controllata con la Pompa in moto) calerà di un bel po'.

Direi che potresti trovare che da 220 V cala intorno ai 200 V.

 

Devi fare il controllo di Tensione come ti ho suggerito e poi vediamo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 6/6/2021 at 23:49 , Maurizio Colombi scrisse:

Sarebbe tecnicamente impossibile!

concordo...

ma negli anni, me ne sono capitate di talmente strane, che oramai non mi stupisco di nulla

quindi resto in attesa di conferme o smentite

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...