Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Smeg errore pirolisi


Atanor

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un forno Smeg SFP6401TVX1 ed oggi ho provato per la prima volta la pirolisi con il programma base da 2 ore. Ha funzionato correttamente, ma a 8 minuti dalla fine ha iniziato a emettere dei segnali acustici e sul display è comparso "Err9". A quel punto l'ho spento, la pulizia comunque sembra essere andata a buon fine.

Ho cercato sul manuale non non ho trovato nulla, qualcuno saprebbe dirmi a che corrisponde questo "Err9"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Ho cercato sul manuale non non ho trovato nulla............................

Anche nei classici codici di errore che trovi in giro questo errore non è evidenziato. 

Da quanto letto, trattasi dell'intervento del termostato di sicurezza posto probabilmente in prosssimità della resistenza. 

La causa viene attribuita alla scarsa ventilazione del luogo, come forni inseriti in mobili di cucina con scarso giro d'aria.

Se intendi applicarti nella ricerca guasto e magari risolvi, sarebbe interessante la tua chiusura finale con magari qualche foto.

visto che di questo errore non c'è molto da leggere in giro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per aver gettato luce sull'origine dell'errore, ora so che difficilmente avrei trovato risposte in altro modo.

Il forno è incassato in un mobile da cucina al di sotto del piano cottura. Grossomodo ci dovrebbe essere abbastanza margine di distanza sia superiore che sul retro: 3 cm in alto di distanza dal piano cottura (un modello Smeg anni 80 che sporge più di 10 cm in altezza!), e 2 cm sul retro considerando anche la sporgenza, quindi circa 6 cm in totale se non si considera il "coperchio" posteriore. In basso il ripiano termina a 7 cm dal muro ed è alto 10 cm da terra.

E' vero che è tutto chiuso e non c'è molto sfogo d'aria se non in basso, dal manuale però sembra che siano rispettate tutte le distanze minime. Non ho inserito il setto di separazione in alto perchè conto di non avviare mai la pirolisi mentre sono accesi i fornelli. Strano anche che l'errore sia stato segnalato a 8 minuti dal termine...

In verità non saprei cosa modificare, non vedo molto margine di manovra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao, stesso modello e stesso problema. primo uso della pirolisi, attivato il livello 3 di pulizia( quindi 3 ore) ma a circa qualche minuto dalla fine delle 2 ore, segnale acustico e codice errore 9. come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta accodamenti , devi aprire sempre una tua discussione se  nelle presenti non trovi risposte ai tuoi quesiti .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...