Vai al contenuto
PLC Forum


Depuratore acqua sottolavello... chiedo aiuto


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho "ereditato" questo depuratore ma non sono in grado di risalire al venditore/installatore, quindi vi chiedo una mano per capire: (i) di che modello si tratta (ii) dove posso recuperare informazioni per fargli fare manutenzione (iii) se avete consigli del tipo "lascia perdere è un rottame, buttalo via" oppure se posso fare delle prove in autonomia per vedere se può funzionare.

Vi allego qualche foto

 

60ffd40c1d6b26d4ff3ba7f2de776020.jpg

464d390da97c1aef71c37c952a531e05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dunque dall etichetta quello è un frigo per acqua, la bombola è anidride carbonica per gasarla, per farle fare le bollicine, per cui dalle foto quello non è assolutamente un depuratore, resta da fare una foto di cosa c’è dietro quello sportello nero a fianco la bombola.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Dunque dall etichetta quello è un frigo per acqua, la bombola è anidride carbonica per gasarla, per farle fare le bollicine, per cui dalle foto quello non è assolutamente un depuratore, resta da fare una foto di cosa c’è dietro quello sportello nero a fianco la bombola.

 

Urca, grazie Alessio e Patatino!

Allora intanto ho visto anche io sul sito Asset ma sembra che asset non abbia installatori, quindi la cosa è più complicata del previsto....dovrebbe esserci un qualche installatore che non ha lasciato il suo recapito. 

Ho guardato il manuale...parla di un filtro...non so se dentro ci sia un filtro che possa depurare l'acqua (certo non mi aspetto un osmosi inversa...ma magari un filtro cel'ha!).... altrimenti valuterei l'opzione discarica e prenderei altro! 

Nel manuale leggo "Erogatore di acqua microfiltrata proveniente dalla rete idrica a temperatura ambiente, fredda e gassata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco quello è il filtro.

Mi raccomando non usarlo finché non l’hai cambiato, se lo trovi, perché non sai da quanto è lì e usare quell’acqua non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque se su Google scrivi “everpure pentair AC” ne trovi tantissimi di ricambi, se il frigo funziona puoi sfruttalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Alessio, qui il problema però è un altro... nel senso... se cerco su google trovo anche io ricambi e riesco più o meno a capire... ma il fatto è che prima di acquistare e spendere soldi, vorrei capire se funziona e se c'è un minimo di manutenzione da dover fare (o se devo solo cambiare i filtri). Ho scritto ad asset ma al momento non mi ha risposto nessuno. Proverò io ad attaccarlo alla pesa dell'acqua per vedere che succede... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tu devi attaccare la spina, accendere e vedere se il frigo raffredda, poi c’è poca manutenzione da fare, ovviamente non ci deve essere polvere nei radiatori e il filtro pensa lui, però Patatino ti ha mandato il manuale d’uso, è tutto scritto li, se lo leggi bene non hai bisogno di assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la corrente lo fa partire (quantomeno fa rumore) ma dal tubo non esce acqua. In ingresso l'acqua arriva (verificato) ma non mi è chiaro come farla uscire.  Ci sono diversi modelli... il rubinetto è privo di valvole per aprire o chiudere l'acqua.  Potrebbe essere elettronico (versione wireless) ma non ho nessun telecomando :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse è intasato il filtro, prova a toglierlo e vedi che succede, magari chiudendo il generale visto che dici non ci sono rubinetti (ma mi sembra strano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto mi ha risposto asset italia... adesso vedo se riesco a sentire un tecnico di zona...

anche togliendo il filtro non funziona :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma hai controllato non ci siano rubinetti in giro??

Stacca il tubo di alimentazione di quella baracca e vedi se arriva acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'è un tubo che esce dal rubinetto a muro e da lì posso aprire e chiudere l'acqua... e ho verificato che l'acqua esce...

4a7f5c53d5978efcfbe215d3b1bdc1e0.png

quindi aprendo quella manopola rossa l'acqua esce.

Quel tubo va a finire dentro la baracca (mi piace baracca XD) ...quindi apro l'acqua e dentro la baracca ci arriva...poi dove si fermi questo non lo so...ma per entrarci ci entra.

Poi dalla baracca esce un altro tubicino (suppongo da li esca acqua "filtrata" ed eventualmente gassata) collegato al terminale "miscelatore" dal sottolavello

 

7df42e030587e87c5f7ca3213a51c501.png

 

sopra quel tubicino c'è questo

41490b4a572ccd71af3a1405a906617f.png

 

ecco... questo miscelatore (che poi non è un miscelatore perchè non miscela nulla... ma non saprei come chiamarlo) non ha una valvola di apertura/chiusura quindi mi aspetterei che l'acqua venisse aperta/chiusa direttamente dalla baracca...ma come dicevo...al momento non esce nulla....

 

Aggiungo anche che il tubicino in uscita dalla baracca al "miscelatore" l'ho messo io...non era collegato...quindi magari in origine non era così e quindi bisogna scoprire l'arcano.

 

A fianco c'è un miscelatore con due "valvole" quindi ho supposto che in origine venisse usato questo per far erogare l'acqua

95d08ecb93ee8c5cebf8f32013ba358d.png

 

In ogni caso... devo capire perchè l'acqua dalla baracca non esce....

Dietro la baracca c'è un pulsante che se premo fa "bip" e nient'altro. C'è la possibilità di inserire una scheda di programmazione e poi ho notato che da lì esce un filo (forse un'antennina) che mi ha portato a pensare dell'esistenza di un dispositivo a distanza per poterlo comandare...ma forse sto viaggiando troppo con la fantasia...

376a864429313a15d120c535796e11ca.png

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora acqua ci arriva, ovviamente dentro c’è un circuito elettronico con elettrovalvole che bloccano acqua durante il trattamento.

Hai letto il manuale d’uso, verso la fine dove ci sono i problemi e modi di risolverli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok segno un epilogo a questa richiesta d'aiuto... dopo giri di telefonate e richieste di informazioni....ho deciso di buttarlo in discarica...anzi se c'è qualcuno che se lo vuole venire a prendere mi fa un favore :)

 

Ho deciso di passare ad una soluzione alternativa....prenderò un filtro e basta...ho visto che su amazon si trovano diverse soluzioni con filtro da attaccare direttamente al rubinetto o ad un secondo rubinetto/miscelatore... con meno di 100€ sono a posto. A me serve solo un filtro che tolga un po' di calcare e alleggerisca un pochino l'acqua del rubinetto... non sono un fan dell'osmosi inversa... un filtro è più che sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
44 minuti fa, Nhio scrisse:

me serve solo un filtro che tolga un po' di calcare e alleggerisca un pochino l'acqua del rubinetto...

Mmm...non è così facile, che filtro metteresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato ad un kit miscelatore+filtro Everpure 4C...poi eventualmente si potrà adattare un filtro anche più "prestante". Ma essendo ignorante in materia, se hai consigli/suggerimenti sono ben accetti!

Modificato: da Nhio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No non è questo il punto, bisogna aver ben chiaro COSA si vuole filtrare, l’acquedotto garantisce già lui la qualità dell’acqua per cui non ci sarebbe bisogno di nessun filtro, poi ricorda che “filtro”, qualunque sia e ovunque lo si metta, implica una saturazione, che se viene superata oltre non funzionare più d’un tratto può buttare in circolo quello che prima ha trattenuto con gli interessi.

Detto questo, se vogliamo considerare il calcare come un inquinante (che non lo è), ridurlo o eliminarlo non è affatto facile, io conosco solo i filtri a resina con lavaggio di queste periodico col sale, o quelli semplici (sempre a resina) che però si saturano man mano e non sai quando la saturazione avviene, a meno che non la misuri periodicamente.

Insomma non esistono soluzioni facili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Alessio, ne approfitto della tua competenza (e gentilezza) per andare a fondo...anche se stiamo andando OT (essendo tu moderatore dimmi se devo aprire un nuovo thread).

Fino a qualche tempo fa avevo un frigorifero Samsung con dispenser e filtro.... non mi sono mai posto troppe domande....bevevo l'acqua dal dispenser e avevo l'impressione che fosse leggermente più "pulita" o "leggera" rispetto a quella del rubinetto. Ho sempre cambiato il filtro ogni 6 mesi come da istruzioni. Ora quel frigorifero non c'è più...l'ho lasciato nella casa che ho venduto..mentre in quella che ho comprato ho trovato quella baracca che ora ho deciso di abbandonare.

A questo punto potrei passare a bere l'acqua diretta del rubinetto ...però ho ancora un timore refuso (tipico di noi italiani abituati a comprare l'acqua in bottiglie di plastica) che l'acqua del rubinetto possa non essere perfettamente pulita...anche solo per via dei residui o sporcizie che potrebbero contaminarla dall'acquedotto al mio rubinetto. Prendere un kit ad osmosi per me è insensato (troppo costoso... a sto punto compro l'acqua in bottiglia di vetro...) quindi ho pensato che un filtro che ha un costo di circa 3€ al mese possa essere quella "via di mezzo" che possa dare un'ultima pulizia. 

Chiaramente leggendo siti internet e recensioni sembra che questi filtri siano miracolosi... scrivo quanto trovo sul sito del prodotto

 

  • Rimuove le cisti di Giardia e Criptospordio, le fibre dell'amianto
  • migliora il gusto e rimuove l'odore cattivo
  • rimuove la ruggine, muffe ed alghe
  • protegge da blocchi, corrosione, usura
  • rimuove Cloro, Fibre d'amianto, Microrganisimi, Sedimenti, Sporcizia, Muffa ed Alghe.

 

Facendo l'avvocato del diavolo... se l'acqua dal rubinetto non fosse potabile/sicura a questo punto servirebbe un impianto ad osmosi inversa o qualcosa di bello tosto e costoso; se invece l'acqua è potabile...per definizione può essere bevuta e quindi non avrebbe senso filtrarla ulteriormente.... è questo il tuo "sillogismo"? Quindi tutto quello che è filtro a carboni (caraffe brita comprese) non avrebbero senso di esistere?!? Attenzione non sono sarcastico.... è una domanda seria e mi fido più di una risposta "agnostica" da una persona competente come te piuttosto che da tutti i siti e articoli con finalità marketing.... Cioè tutti questi filtri (ce ne sono veramente parecchi!) perchè esistono? Io ho verificato che l'acqua filtrata ha effettivamente un sapore un pelo più leggero...ma questo non significa necessariamente che sia anche più sano.....

 

Per rispondere sulla questione saturazione, il filtro che sto prendendo in considerazione ha una durata di 1 anno oppure 11000 litri.... considera che farò meno di 1000 litri l'anno ..... quindi arriverò a fine anno a cambiarlo molto prima che (suppongo) abbia raggiunto il limite di saturazione....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si stiamo andando fuori tema, facciamo così, siccome hai dismesso (anche se io lo terrei) quel refrigeratore/depuratore, questa discussione la chiudiamo, fai un copia incolla di quello che hai scritto e apri una discussione dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...