Vai al contenuto
PLC Forum


Striscia led Rgbw e luminosità


Vlao

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

avrei bisogno di un consiglio, ho installata in sala sul controsoffittio una striscia led rgb di circa 5,5m. La stessa risale 8/9 anni fa e la sua funzione è quella di creare l'ambiente dato che non è sufficientemente luminosa per illuminare la stanza. (penso sia rgb 30 led/m) 

Ora, vedendo in giro ho visto che striscie rgbw con 60 led al metro. 

Secondo voi sostituendo la mia con una rgbw otterrei più luminosita? 

Grazie per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente devi sostituire la striscia o aggiungerne una bianca separata, se l'effetto di colore attuale è sufficiente, in quanto il bianco della sola striscia RGB non va bene per illuminare correttamente una stanza.

Devi sempre considerare i Lumen al metro, dai quali dipende anche la potenza degli alimentatori, e comandare il bianco separatamente.

Se devi sostituire la attuale striscia RGB con una RGBW dovrai installarla nel profilo di alluminio dissipa calore ben pulito dalle tracce della colla vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ok, quindi rgbw andrebbe comunque meglio dell'attuale. 

Stavo guardando qualcosa su Aliexpress comprensivo di alimentatore e controller wifi dato che nel controsoffittio ho una normale presa a cui poterla attaccare. 

Stando in casa mi consigli comunque di prendere una striscia waterproof? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vlao scrisse:

Stando in casa mi consigli comunque di prendere una striscia waterproof? 

Non è necessario.

Considera che una striscia usata per illuminazione primaria deve assorbire almeno 20 Watt al metro, quindi diffida di offerte con potenze inferiori.

A quelle potenze cura bene la dissipazione di calore da parte del profilo di alluminio.

Risparmiare prima vuol dire rifare il lavoro da capo, poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel link vedo un sacco di prodotti scadenti, ciofeche a 12 volt e 12 Watt/metro a prezzi stracciati.

Se devi sostituire quella che hai già potresti rimanere deluso.

Hai chiesto di illuminare, e poi dici che la striscia bianca non è l'illuminazione principale ?

Se vuoi giocare fai come vuoi ma la qualità è un altra cosa.

Difficilmente troverai prodotti a 24 volt di qualità scadente, e per la funzionalità con telecomando puoi prendere un controller a parte.

Affidati ad un sito europeo, con garanzia e diritto di recesso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti diceva patatino, se hai spazio prendi la RGB separata dalla white se ti serve luminosità

Strisce led 24V sono considerate migliori perchè a parità di wattaggio diminuisce la corrente e quindi il calore che deteriora velocemente il led

Gli alimentatori se li prendi cinesi prendili IP67 almeno sono resinati e non senti rumore oppure alimentatori marcati meanwell

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...