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PLC Forum


Costruzione pacco batterie Li-Ion 14,4V per NEATO D3 Connected


ceio1960

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Buongiorno, chiedo scusa se avessi sbagliato sede del post, ma non ho trovato nulla su batterie specifiche. Il mio problema è questo: non trovo una batteria per un aspiratore NEATO D3 Connected, quella originale 205-0013 è composta da 4 batterie da 3,7V 2100mAh ed è provvista di BMS. Volendo tentare il rifacimento, trovo tranquillamente le batterie e anche vari BMS ma non capisco il montaggio. Cerco di spiegarmi, la batteria originale è costituita dal pacco con batterie assemblate e un connettore a 4 terminali che si innesta nell'aspiratore, i fili penso siano *,- e non so gli altri 2; se guardo i vari schemi dei BMS che dovrebbero fare al caso mio, cioè penso i 4S, vedo che oltre i fili rosso/nero +/- ce ne sono altri in numero di 1 in meno del numero delle batterie cioè nel caso del 4S ci sono 5 fili su connettore. Le illustrazioni però fanno vedere che i il connettore con i relativi fili servono per collegare le batterie quando queste sono "lontane" dal BMS. La batteria originale ha le 4 celle saldate direttamente sul BMS ma ha i 4 fili che escono e vanno all'alimentatore, credo; come detto prima sicuramente 2 fili sono il più e il meno per la carica ma gli altri due? In sostanza se volessi utilizzare il connettore della batteria originale quale BMS mi serve e come lo dovrei collegare? Grazie già da ora.

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Dumah Brazorf

Ma è scioppato qualcosa sulla scheda o sono le celle esaurite (o una morta, facile)? Nel secondo caso cambia le celle e amen. Il problema è procurarsi il saldatore a punti.

Modificato: da Dumah Brazorf
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Non lo so, se misuro le celle le ho tutte e quattro a 2,5V circa; se metto in carica il display mi da come se caricasse ma nulla. Ho provato a by-passare la termica sul BMS, dovrebbe essere una protezione che sente se le celle scaldano troppo, ma nulla. Quindi non so se sono le celle o il BMS. Penso le celle. Il problema mio è sapere a cosa servono i fili. Rosso e nero saranno il +e- ma il giallo e il blu che vanno dentro l'alimentatore della macchina cosa saranno? Purtroppo non riesco a caricare le foto fatte, ho provato a selezionarle e spostarle (sono solo 1,4M) ma mi dà un errore caricamento.

 

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Dumah Brazorf

2,5V è bassissimo per una cella al litio. A quella tensione la ricarica deve essere fatta con una corrente molto piccola finchè non raggiunge tensioni decenti (3-3,2V).

La batteria è rimasta dimenticata scarica in qualche angolo di casa? Prova a lasciarla in ricarica alcune ore e vedi se cambia qualcosa altrimenti puoi provare cella per cella a dare un po' di corrente con un alimentatore da banco in modo da bypassare il BMS.

Modificato: da Dumah Brazorf
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Grazie Brazorf, essendo la cella da 2100mAh a quanti mA di carica ti riferisci? 1/10C=200mA oppure 100ma o ancora meno? Non so se è stata dimenticata o meno. Però non mi hai spiegato cosa sono/servono i due fili in più. Stasera vedo di scollegare IL, oppure sarà LA, BMS.

 

 

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Passato un po' di tempo e le batterie sono a 14,7V. Ho dissaldato il/la BMS per vedere i fili blu e giallo: sono collegati a due piazzole SMDT e SMCK, staranno per Data e Clock? Il Nero, -, è collegato al negativo della prima cella mentre il positivo non trovo dove sia collegato, non al positivo della cella 4.

 

 

 

Modificato: da ceio1960
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Dumah Brazorf

Se fosse collegato alle celle dove sarebbe la protezione da corto/sovra/sotto carica?

Ricollega il bms, dovrebbe poter ricaricare normalmente adesso.

Modificato: da Dumah Brazorf
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Niente di fatto. Dopo tre ore di carica con simbolo lampeggiante in carica ho rimisurato le batterie e sono come le ho messe, quindi NON le ha manco cag.te di striscio. Avevo aperto il caricatore che ha solo due contatti, a vuoto circa 18V, considerato OK. Il tutto mi porterebbe a pensare al/alla BMS che non abilita la carica ma se lo sostituissi con un altro 4s non saprei dove collegare i fili SMDT e SMCK sul nuovo BMS

 

Modificato: da ceio1960
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  • 2 years later...

Salve sono nuovo scrivo in merito alla discussione in merito alla batteria del neato aspirapolvere. Ho circa il tuo stesso problema "Ceio 1960 " 

Ho sostituito tutte le 4 celle con le nuove rispettando polarità e collegato il BMS sulle rispettive lamelle nuove ma mi ritrovo a non avere tensione all'uscita del BMS dove ci sono i cavi (+) e (-) 

La tensione è corretta solo in entrata ho pensato anche io di sostituire il bms con un altro 4s 

Ma restano i 2 cavi in più giallo e azzurro SMDT e SMCK che non saprei dove collegare, non credo siano per la ricarica come alcuni BMS a porta separata per la ricarica. Come hai risolto? Grazie intanto a tutte le eventuali risposte che possono aiutarmi 

 

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Alessio Menditto

Alex, Ceio1960 è da maggio che non entra in forum, puoi aspettare forse le calende greche oppure ti consiglio vivamente di aprire una nuova discussione tua, vedremo di aiutarti in quella .

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