Jump to content
PLC Forum

ceio1960

Costruzione pacco batterie Li-Ion 14,4V per NEATO D3 Connected

Recommended Posts

ceio1960

Buongiorno, chiedo scusa se avessi sbagliato sede del post, ma non ho trovato nulla su batterie specifiche. Il mio problema è questo: non trovo una batteria per un aspiratore NEATO D3 Connected, quella originale 205-0013 è composta da 4 batterie da 3,7V 2100mAh ed è provvista di BMS. Volendo tentare il rifacimento, trovo tranquillamente le batterie e anche vari BMS ma non capisco il montaggio. Cerco di spiegarmi, la batteria originale è costituita dal pacco con batterie assemblate e un connettore a 4 terminali che si innesta nell'aspiratore, i fili penso siano *,- e non so gli altri 2; se guardo i vari schemi dei BMS che dovrebbero fare al caso mio, cioè penso i 4S, vedo che oltre i fili rosso/nero +/- ce ne sono altri in numero di 1 in meno del numero delle batterie cioè nel caso del 4S ci sono 5 fili su connettore. Le illustrazioni però fanno vedere che i il connettore con i relativi fili servono per collegare le batterie quando queste sono "lontane" dal BMS. La batteria originale ha le 4 celle saldate direttamente sul BMS ma ha i 4 fili che escono e vanno all'alimentatore, credo; come detto prima sicuramente 2 fili sono il più e il meno per la carica ma gli altri due? In sostanza se volessi utilizzare il connettore della batteria originale quale BMS mi serve e come lo dovrei collegare? Grazie già da ora.

Dumah Brazorf

Ma è scioppato qualcosa sulla scheda o sono le celle esaurite (o una morta, facile)? Nel secondo caso cambia le celle e amen. Il problema è procurarsi il saldatore a punti.

Edited by Dumah Brazorf

ceio1960

Non lo so, se misuro le celle le ho tutte e quattro a 2,5V circa; se metto in carica il display mi da come se caricasse ma nulla. Ho provato a by-passare la termica sul BMS, dovrebbe essere una protezione che sente se le celle scaldano troppo, ma nulla. Quindi non so se sono le celle o il BMS. Penso le celle. Il problema mio è sapere a cosa servono i fili. Rosso e nero saranno il +e- ma il giallo e il blu che vanno dentro l'alimentatore della macchina cosa saranno? Purtroppo non riesco a caricare le foto fatte, ho provato a selezionarle e spostarle (sono solo 1,4M) ma mi dà un errore caricamento.

Dumah Brazorf

2,5V è bassissimo per una cella al litio. A quella tensione la ricarica deve essere fatta con una corrente molto piccola finchè non raggiunge tensioni decenti (3-3,2V).

La batteria è rimasta dimenticata scarica in qualche angolo di casa? Prova a lasciarla in ricarica alcune ore e vedi se cambia qualcosa altrimenti puoi provare cella per cella a dare un po' di corrente con un alimentatore da banco in modo da bypassare il BMS.

Edited by Dumah Brazorf

ceio1960

Grazie Brazorf, essendo la cella da 2100mAh a quanti mA di carica ti riferisci? 1/10C=200mA oppure 100ma o ancora meno? Non so se è stata dimenticata o meno. Però non mi hai spiegato cosa sono/servono i due fili in più. Stasera vedo di scollegare IL, oppure sarà LA, BMS.

ceio1960

Ho impostato l'alimentatore da banco sui,15,5V circa e limitato a 150mA circa. Riferirò.

ceio1960
Posted (edited)

Passato un po' di tempo e le batterie sono a 14,7V. Ho dissaldato il/la BMS per vedere i fili blu e giallo: sono collegati a due piazzole SMDT e SMCK, staranno per Data e Clock? Il Nero, -, è collegato al negativo della prima cella mentre il positivo non trovo dove sia collegato, non al positivo della cella 4.

Edited by ceio1960

Dumah Brazorf

Se fosse collegato alle celle dove sarebbe la protezione da corto/sovra/sotto carica?

Ricollega il bms, dovrebbe poter ricaricare normalmente adesso.

Edited by Dumah Brazorf

ceio1960
Posted (edited)

Niente di fatto. Dopo tre ore di carica con simbolo lampeggiante in carica ho rimisurato le batterie e sono come le ho messe, quindi NON le ha manco cag.te di striscio. Avevo aperto il caricatore che ha solo due contatti, a vuoto circa 18V, considerato OK. Il tutto mi porterebbe a pensare al/alla BMS che non abilita la carica ma se lo sostituissi con un altro 4s non saprei dove collegare i fili SMDT e SMCK sul nuovo BMS

Edited by ceio1960

Dumah Brazorf

Adesso quanto hanno le celle? Intorno ai 3,6v?