Vai al contenuto
PLC Forum


Motherboard LA-5891P non si accende enon carica la batteria.


osok

Messaggi consigliati

Salve, ho recuperato un notebook Acer Aspire 5732ZG non funzionante. Monta una motherboard LA-5891P rev.1. In poche parole il notebook non si accende e non carica la batteria. Nessun led si accende. Ho controllato l'alimentatore ed è ok, ho controllato lo spinotto ed è ok, il pulsante di accensione sembra essere ok. I 19 v arrivano alla scheda, almeno nelle prossimità dello spinotto, ma ho un forte dubbio sui circuiti 3,3v e 5v. Mi potreste dare suggerimenti.

Nella seguente foto ho controllato i 19v.

https://ibb.co/k97jxbZ

qui sotto invece la scheda fronte retro..

https://ibb.co/8Kh29Z5

https://ibb.co/KLh5msX

 

Modificato: da osok
Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Verifica la presenza dei 3,3V, la trovi intorno al chip superIO (il chippone ENE) e anche ai capi del pulsante di accensione.

Se i 3,3V ci sono considerando che non fa niente neanche caricare la batteria guarderei al chip superIO ed al chip del bios (U31, una eprom della winbond). Proverei per prima cosa a riprogrammare il chip del bios, eventualmente sostituirlo. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, la 3,3v non c'è. I contatti sono integri ma la 3,3v non c'è. Anche il Chip I/O ENE non presenta la 3,3v. Ho provato più volte e in più punti ma nulla. Vuoi vedere che è il bios?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il bios centra una mazza se mancano i 3,3V. Come detto verifica se c'è un corto e scovalo iniettando corrente con un alimenatore da banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

La porta ethernet. Puoi provare a rimuovere il chip broadcom, l'affare Y3 e il condensatore in parte, il taimag e quel grosso condensatore smd sotto il taimag e vedere se c'è ancora corto ai capi del condensatore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

E' più un passatempo, magari hai la botta di cu*o. Però se non sai neanche in grado di verificare un corto circuito che pensavi di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf scrisse:

E' più un passatempo, magari hai la botta di cu*o. Però se non sai neanche in grado di verificare un corto circuito che pensavi di fare?

Sai, per quelli come me che non sono professionisti arrivare a capire dov'è il guasto con i pochissimi mezzi a disposizione è già un traguardo enorme. Un professionista ci mette un attimo a capire dove si trova il corto, injection, termocamera ecc. Io mi occupo di tutt'altra cosa, curo le persone, ed ho un pò di passione per l'elettronica. Tutto quello che so l'ho appreso su questo forum grazie ai vostri suggerimenti e ripeto, arrivare ad isolare il guasto con solo un multimetro è già un grosso traquardo per me. Fortunatamente su PLC ci sono molte persone che aiutano altre persone, come hai fatto tu con me, ed è per questo che il forum è vivo e va avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...