Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Electrolux Rww1686hdw errore E11 & Ed8


type aru

Messaggi consigliati

La lavasciuga ha iniziato improvvisamente a non terminare correttamente alcuni programmi. principalmente cotoni, mentre delicati lana a mano ad esempio lo fa correttamente. Ad esempio risciaquo lo fa ma solo se tolgo la centrifuga. I programmi si interrompono a tempi vari e la lavatrice si ferma a random sbloccando l'oblo.

Ho verificato la lista allarmi e restavano in memoria Ed8 e E11.

Premetto che mi sono avvalso di manuali e altro non relative allo specifico modello ma vari della stessa famiglia di lavatrici.

E11 è un problema di carico dell'acqua controllato immissione pulito filtro che tanto era lindo, controllato valvolva e la vaschetta detersivi che durante il carico si riempono normalmente e l'erogazione non risulta scarsa. Avviata in modalità test effettivamente però nella posizione C2 che dovrebbe essere quella del carico acqua dopo aver riempito la vasca fin quasi alla metà oblo va in E11. Durante la fase di test sul display appare un valore a 3 cifre che aumenta linearmente con il carico acqua. A  deduzione la"lettura" del pressostato questo funziona. Probabilimente va in timeout come indicato ma non riesco a capirne il motivo visto che il test dovrebbe fermarsi con un livello di 120mm di acqua , in vasca ce ne saranno almeno 200mm. Il pressostato è elettronico st545.

Ed8 non ho trovato riscontri nei vari manuali Electrolux-Rex-Aeg. Qui nel forum però ho trovato un utente che aveva avuto quel problema e da li sono risalito che è relativo al motore/scheda sul collettore di asciugatura, il fatto è che anche dopo il reset avviando il programma solo risciacquo va in allarme dopo 3 tentativi di carico dell'acqua. Non con E11 ma con Ed8. E non con i programmi di asciugatura come citato dall'altro utente.

Verificato cablaggi, guardato ad "occhio" la scheda, fatto alcune prove col pressostato anche sostituzione con un altro st545 però con il codice finale diverso (sperando fosse compatibile ma ahime no anzi con quest'ultimo montato da subito e31 Errore pressostato giustamente perchè leggera un valore di uscita diverso).

 

Sono qui in cerca di suggerimenti da magari qualcuno che ha affrontato il problema e possa darmi almeno una dritta o che possa indicarmi qualche link utile/manuale. Tutto sembra condurre alla scheda principale un pò l'idea me l'ha data anche la contemporaneaità dei due allarmi.

 

Ultima cosa E11 esce solo in modalità test. Se io faccio i programmi normali che danno problemi l'errore è sempre Ed8.

Grazie a tutti, scusate se sono stato prolisso ho cercato di dare almeno una linea guida il più chiara possibile spero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi casi si prova a sostituire il componente meno costoso tra quelli che potrebbero bloccare la macchina.

Dato che l’errore non è menzionato, proverei a cambiare (visto il costo) il pressostato elettronico e resettando errori prima di riprovare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reset errori lo faccio prima di ogni test.

In effetti è quello che ho fatto ordinando un pressostato di ricambio,premetto che questa prova l'ho fatta visto la possibilità di rendere il pezzo se questo non fosse stato il problema. Ho sperimentato un modello simile che risultava compatibile come piedinatura e dati di targa, tuttavia le sigle differiscono nel finale. Da quel che ho trovato danno un segnale lineare in uscita in frequenza in base alla pressione.  L'originale è ST 545 AA 006 mentre il sostitutivo è ST 545 AA 024, ho cercato online e anche qui sul forum senza riscontri utili nel capire le differenze, misurano la stessa colonna d'acqua (0-300mm) ma suppongo diano uscite differenti. Con quest'ultimo comunque esce dopo nemmeno 5 secondi errore E31 cioè pressostato difettoso. Inoltre come detto durante il programma di test C2 sul display appaiono 3 cifre che incrementano con l'immissione dell'acqua credo sia il segnale del pressostato, con originale è regolare, con nuovo restava a 0.  Però a meno che non ci sia la possibilità che si "starino" pressupongo che il pressostato funzioni. Nonostante tutto ora vedrò di acquistare il suo se non trovo altre strade.

 

Ultima novità ora anche i cicli che termina correttamente però non suona come al solito al fine lavaggio, anche se il buzzer funziona per tutto il resto. Ho verificato di non aver accidentalmente rimosso la suoneria visto che è una combinazione di tasti simili a quella per entrare nel service ma risulta ok.

Modificato: da type aru
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso solo dire che sei fuori strada.... il pressostato funziona quegli errori non riguardano il pressostato, non è sufficiente entrare in diagnosi.bisogna conosce la dinamica degli errori. La colonna d'acqua da 0 a 300 millimetri è il range generale scritto nei manuali di come lavora il pressostato poi ogni macchina ha la propria taratura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, in effetti se avessi trovato informazioni più chiare non avrei aperto la discussione. Quel che ho scritto prima erano mie supposizioni basate su prove empiriche, e sto proprio cercando di imparare come funziona il tutto. Mi sto concentrando su Ed8 perchè penso sia quello che mi crea il vero problema. Purtroppo le soluzioni non sono entrambe economiche ma vorrei almeno trovare il modo di capire se possa essere motore o scheda. Appena riesco apro il collettore per rimuovere il motore della ventola e vedere se riesce ad attivarsi almeno o se proprio non parte.

Anche se mi chiedo perchè la parte asciugatrice entri in funzione nei programmi che non la prevedono, come risciaquo o cotone solo lavaggio.

Ho fatto una foto alla scheda, non ho visto segni di bruciature o altro e i condensatori non presentano rigonfiamenti.

 

 

WhatsApp Image 2021-06-16 at 11.57.19.jpeg

Modificato: da type aru
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho trovato un manuale linkato da un forum di un AEG con lo stesso motore.

Non so perchè non riesco a caricare l'allegato comunque

PIN 1-4  Aperto

PIN  5-4 37.58 Kohm

PIN 6-4 226.8 Kohm

PIN 7-4 Aperto

 

Il mio tra 5 e 4 dava un valore di una decina di ohm per cui decisamente fuori targa.

 

Sostituito il motore l'allarme ed8 si è ripristinato e la lavatrice funziona con tutti i cicli di lavaggio ed asciugatura.E11 resta ancora anche se solo in fase di test. In funzionamento normale resta sempre senza errori. Ho comunque testato con un altro pressostato, smontato e verificato valvole e pressione dell'acqua tutto ok.

 

La cosa che però non si è ripristinata è la suoneria a fine ciclo. Come detto prima c'è una modalità per inserirla e toglierla, ma anche con vari tentativi non suona alla fine ciclo, sblocca solo l'oblo.

Direi comunque il problema principale si è risolto. Per gli altri se trovassi soluzione vedrò di condividerla sperando sia di utilità ad altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2021 alle 11:56 , type aru ha scritto:

Anche se mi chiedo perchè la parte asciugatrice entri in funzione nei programmi che non la prevedono, come risciaquo o cotone solo lavaggio

ho notato anche io questo comportamento su alcune lavasciuga di amici, presuppongo sia normale (se non ricordo male fa partire la ventola prima ancora di caricare acqua per il risciacquo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ventilatore trifase viene inserito durante il lavaggio creando turbolenza nel condensatore per togliere il vapore del lavaggio che nel tempo danneggia il convogliatore dell’aria dove sono montate le resistenze, durante l’asciugatura è utilizzato a 3.200 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...