Vai al contenuto
PLC Forum


deviatore - invertitore - deviatore


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao ho un impianto vecchissimo quello coi fili di rame pieni. Tasto quelli in plastica piccolini. 
ora mi trovo in un corridoio un deviatore su un lato. In mezzo un invertitore 4 fili e fine corridoio un deviatore. 
 

premetto che le canalone sono finissime e i fili sono attorcigliati come chissà cosa. quindi non riesco a capire dove vanno e vengono. 
 

la luce si accende ma solo da un deviatore o da altro. Non va bene si blocca e non si accende più appena schiaccio altro. 
 

come potrei capire e risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ogni postazione, A,B,C, collega assieme tutti i fili (tre nel caso del deviatore o quattro per l'invertitore), e vedi se gli altri punti accendono o spengono.

Iniziamo da A

Se B e C non spengono mai hai il comando difettoso o collegato male, in A, dove hai collegato assieme i fili.

Se invece la luce si spegne da B o non si accende, hai un problema di fili in C, e viceversa

 

invertita.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto ora non le ho ma le poso ma i fili sono quasi tutti neri senza segni o alteo

li collegherei come mi avete detto se sapessi dove vanno i fili. 
oppure col tester proverò a capire ogni sogno lo filo dove va, forse é la cosa migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Stacca la corrente eh mentre armeggi col tester.

Se non è stato toccato nulla e prima funzionava è chiaro che è un comando o più che non funziona più bene. Personalmente ho dovuto sostituire dei deviatori in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno prima andava. Ecco perché o é un filo tranciato o qualcosa messo male. Si la tensione la tolgo sempre quando faccio ste cose

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di staccare tutto io farei queste prove: 

0)ponticello tra morsetti centrali deviatori , es. deviatore A spegne, è collegato male.

1 ) stacca il filo dal centrale del deviatore B;  Collegalo a 1 lampada spia tramite alcuni metri di filo ; 

con questo semplice tester

azionando il deviatore A , provi le 2 uscite e gli ingressi dell' invertitore , (se un laterale resta sempre acceso e il centrale si accende e si spegne, vanno scambiati)

azionando l' invertitore ,provi le 2 uscite e gli ingressi del deviatore B , 

infine provi il deviatore B .

2) Controprova: alla fine ogni volta che la lampada principale è spenta 1 ritorno prende Fase dal deviatore A, 

l' altro, attraverso la lampada, si collega al Neutro (o alla 2^ Fase)

devi misurare sempre 230 V tra i 2 fili che collegano deviatore A  e invertitore 

e tra i 2 che collegano invertitore e deviatore B .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...