Vai al contenuto
PLC Forum


Convergenza su TV a 90 gradi deflessione


cippa lippa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Mi chiedevo, su un tv con un crt a 90 gradi di deflessione che NON ha gli anelli magnetici sul collo, è possibile regolare la convergenza di rosso o verde o blu?

Io la convergenza di solito (soprattutto sony) la faccio tramite i magneti posti sul collo del cinescopio.

 Se però non ci sono, come si può fare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cippa lippa scrisse:

Se però non ci sono, come si può fare?

Le ultime produzioni avevano un anello incollato sotto ad un giro di nastro isolante e magnetizzato in fabbrica, che assolveva a tale compito.

Si possono però aggiungere, prelevandoli da un TRC di recupero avente lo stesso diametro del collo.

Considera però che gli anelli correggono solo la convergenza statica, cioè quella con lo stesso scostamento ai bordi e al centro.

I TRC a 90 gradi, tranne rari casi o monitor professionali, non hanno la convergenza dinamica (trapezio, angoli, eccetera, per ogni colore)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille come sempre!

Chiaramente si intendevo la statica non la dinamica. 

Ecco perchè la convergenza va a pallino se ci avvicino un cacciavite anche solo poco magnetizzato dove allento la vite per gestire il giogo! proprio vedo che i tre cannoni si separano!! Wow...

Sto agendo per ora solo con il giogo e il risultato è già eccelso (ovviamente solo in periferia devo agire un pelo di più, al centro è perfetto). Insieme sto anche usando degli stripes magnetici piccolini (che venivano usati anche dai produttori proprio) che mettendoli tra giogo e cinescopio modificano la convergenza soprattutto periferica appunto visto che magari a sinistra in alto è ok a destra in basso no.

Il risultato che sto ottenendo è eccelso (non posso volere ovviamente la perfezione assoluta ovunque).

 

Mi chiedo però, possibile che lo metto in un punto è perfetto, se invece (una votla spento e freddo, spento non in stand by ovviamente( lo metto da un'altra parte, li risulta un pelo diverso come convergenza e come rotazione del giogo? Sicuramente c'è qualche campo magnetico in quella zona (lievissimo, non ho nulla intorno) che gli da fastidio....ammazza quanto sono sensibili crti tv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...