Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Ariston SG 30 R/2 da 30 litri fa scattare differenziale


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti

ritorno su questo forum che leggo spesso, ma dopo anni mi collego per chiedere aiuto per risolvere il seguente problema: ho gia consultato alcuni post su problemi simili, vi illustro la mia situazione un pò diversa: scaldabagno ariston con resistenza ripiegata ad S, dopo dieci anni di utilizzo mi fa scattare il differenziale appena accendo lo scaldabagno, riarmo, riaccendo, scatta. Mi reco al termoidraulico e compro resistenza non di marca Ariston, la sostituisco, dopo un mese circa stesso problema col differenziale ( preciso che nello scaldabagno la massa è collegata), vado dal termoidraulo che mi cambia il pezzo senza crearmi problemi. Dopo circa due settimane cioè solo 15 gg stesso identico problema.

La domanda: è ancora la resistenza o c'è qualche problema con il differenziale che mi scatta solo con lo scaldabagno ( appena posso ora che ci penso provo con il forno elettrico). Mi è capitato un lotto di resistenze scadenti e quindi ne ho beccate due difettose? Grazie resto in attesa di una celere risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

È strano  ,se fosse il salvavita  , dovrebbe continuare a scattare già da subito , si vede che va in dispersione dopo . La temperatura è molto alta ?

Cambia   rivenditore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e grazie per la sua risposta, NO, il salvavita o differenziale (quello col pulsantino test) salta subito appena accendo lo scaldabagno completamente FREDDO. Purtroppo mi trovo di fronte a un dilemma: è difettoso il differenziale cambiato 2 anni fà perchè quello di una nota marca ( non so se posso dirla) ma che aveva penso più di dieci anni si è rotto alle 23 di sera mi ha lasciato senza luce e con la lampada di emergenza l' ho dovuto bypassare ( me la cavo abbastanza bene) ma cambiarlo di nuovo dopo poco tempo (una novantina di euro ma è di un'altra marca) e con solo lo scaldabagno che mi da problemi? Oppure è di nuovo la resistenza? Ci tengo a precisare che la seconda resistenza bruciata l'ho testata con il multimetro, cioè contatto elettrico e carcassa di alluminio, e mi dava tipo 400 k ohm o 40 k, non mi ricordo bene, la nuova cioè la terza resistenza che ora è sullo scaldabagno mi dava misurazioni sui Mega ohm. Ultima precisazione ci tengo a dire che in quell'appartamento manca spesso la luce di notte, me ne accorgo quando succede perchè a volte trovo i timer starati di 30 minuti o anche 1 ora ma essendo meccanici non mi posso accorgere se di notte ( o di giorno) si interrompe spesso se la durata è inferiore a 15 minuti perche appunto i cavalieri dei timer ( ne ho più di uno timer) vanno di 15 in 15 min. E' un appartamento poco usato ma quando ci sono di giorno ci sto poco e comunque se mi assento per lungo tempo stacco sempre lo scaldabagno e chiudo l'acqua, e l' interruttore era spento e accendendolo è saltato il differenziale subito e da freddo. Scusami se sono stato lungo ma volevo darti il maggior numero di informazioni perchè questo fine settimana dovrei fare la riparazione. Quindi cambio negozio? e riprovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
DavideDaSerra

Verifica che siano collegati bene i cavi allo scaldabagno, magari hai la terra che tocca un conduttore attivo anche solo con un "baffo" e questo basta a far intervenire il diff.

O anche un conduttore attivo che con un "baffo" tocca la carcassa metallica dello scaldabagno.

 

... io, se ha oltre 10 anni, sostituirei l'intero scaldabagno. Con 3 resistenze ne avresti già pagato uno nuovo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...