Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatura led smd


fransiscos

Messaggi consigliati


Il metodo del piano caldo è abbastanza sicuro, a patto di rispettare temperatura e tempi.

E' solo questione di pratica, ed è adatto sia per montaggio che per smontaggio, soprattutto nel caso di circuiti stampati con supporto in alluminio, notoriamente dissipante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che quelle piastre, dai cinesi , arrivano intorno ai 260 C° , nel video si vede il momento in cui si fonde la pasta ,quindi in quel momento in pratica il led e' saldato.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Certo che quel tizio ha una bella pazienza a piazzare tutti quei led, considerando che probabilmente ha anche costruito lo stampato, è stato molto bravo. 👏

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/6/2021 at 19:31 , Mauro Dalseno scrisse:

Certo che quel tizio ha una bella pazienza a piazzare tutti quei led, considerando che probabilmente ha anche costruito lo stampato, è stato molto bravo. 👏

Certo 96 led non sono pochi, ho visto altri suoi video ed ha costruito tutto da solo, Pcb, saldatura, dimmer per led, e poi ha racchiuso il tutto in un faretto stampato in 3D,

ci vuole una certa dose di pazienza e passione sopratutto . 

Ah dimenticavo, ha anche realizzato uno stencil con una taglierina laser, per applicare la pasta saldante ai pads dei led smd.

Un bel progetto .

I miei complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se dovessi fare io il circuito stampato toglierei meno rame possibile, permettendo una migliore dissipazione dei Led.

Anni fa ho realizzato una reglette con una striscia di circuito stampato di 60 cm x 1, tagliando solo il rame tra un led e l'altro, e mettendo in serie 90 Led, direttamente a 220, con solo un ponte raddrizzatore.

E' praticamente sempre accesa e ancora dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...