Vai al contenuto
PLC Forum


Bonus condizionatore 2021


raidenblade

Messaggi consigliati

Buonasera, ho fatto una ricerca su internet ma ho trovato solamente molti articoli discordanti sul bonus condizionatore. 

Ho intenzione di installare un climatizzatore, che però non sostituisce nessun altro apparecchio e senza ristrutturazione edilizia dell'immobile, posso usufruire di qualche detrazione fiscale? Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,anche io sono nella tua stessa situazione. Per adesso ho capito che posso pagare con bonifico ma prima di pagare devi farti dare il numero della fattura del negozio e poi procedere al pagamento mettendo appunto i dati relativi alla fattura. Mi manca di capire invece come fare per detrarre il costo,ho letto che bisogna aprire una pratica Enea ma sinceramente non ci ho capito tanto,magari qualcuno di più esperto può darci delucidazioni. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MauroGraziano

Ti sei informato sull'Ecobonus al 65%? Affianca il 110 e quello ristrutturazione al 50%.

Me ne ha parlato il venditore quando sono andato a vedere il climatizzatore Samsung WindFree

Link al commento
Condividi su altri siti

Agevolazioni per condizionatori,in sintesi:

 

- detrazione al 50% come ristrutturazione edilizia, l'installazione del solo condizionatore è considerato un intervento di ristrutturazione perchè dotazione di nuovo impianto-> vale per tutti i casi in cui si installa pompa di calore estiva e invernale.

 

- detrazione al 50% come bonus elettrodomestici -> prerequisito una ristrutturazione avviata edilizia entro 31/12/2020, vale per tutti i clima anche quelli "solo estivi" non a pompa di calore

 

- detrazione al 65% come bonus per efficienza energetica -> vale solo in caso di sostituzione vecchio impianto clima

 

- detrazione bonus 110% -> prerequisito intervento/i trainante/i bonus 110%, il clima è un intervento "trainato" (subordinato ai precedenti)

4 ore fa, alfonsolg ha scritto:

Qualcuno sa/ha capito se il bonifico parlante debba essere quello per ristrutturazione o per ecobonus?

dipende dalla detrazione che puoi applicare, vedi sopra

Modificato: da clarifine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

È molto semplice: se installi un condizionatore nuovo (senza sostituire nulla) hai diritto al 50% e allo sconto in fattura direttamente da un installatore.

 

se compri in negozio puoi usufruire con detrazioni 50% in 10 anni, poi devi trovare un installatore che monta il tutto e puoi portare in detrazione anche la manodopera. 
 

in ogni caso deve esserci il bonifico parlante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quindi ricapitolando, nuovo condizionatore. Si paga con bonifico parlante per ristrutturazione edilizia, causale: bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art.16-bis DPR 917/1986.   Poi installatore che certifica il tutto, installatore che va pagato sempre con bonifico parlante con stessa dicitura, ed entro 90 gg si invia il modulo apposito all'enea. 

Giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquisto condizionatore in negozio: bonifico PER DETRAZIONI FISCALI - RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

causale: saldo fattura n, del (già la tipologia di bonifico identifica la detrazione e la legge, non serve riscriverlo)

Installazione: installatore emette fattura, si paga con lo stesso tipo di bonifico di cui sopra. 
(eventualmente anche elettricista se serve)

entro 90 gg pratica enea per bonus casa. Si riporta il totale di tutte le fatture (acquisto, installazione ecc)
puó farlo il cliente finale, l’installatore  se danno questo servizio o chiunque altro. Non deve essere per forza un tecnico.

l’anno dopo con il 730 si porta enea, fatture e bonifici e sono previste le detrazioni per 10 anni del 50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...