Vai al contenuto
PLC Forum


il futuro del Vhf


movani

Messaggi consigliati


Si, la banda Vhf rimarrà per alcune regioni che riguardano il centro-nord, continuerà ad ospitare in primis la banda DAB+ (radio digitale) e il mux nazionale n°12 che mi pare deve essere ancora assegnato. La Rai non userà la Vhf.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, snipermosin scrisse:

Si, la banda Vhf rimarrà per alcune regioni che riguardano il centro-nord, continuerà ad ospitare in primis la banda DAB+ (radio digitale) e il mux nazionale n°12 che mi pare deve essere ancora assegnato. La Rai non userà la Vhf.

Era quello che avevo capito anch'io ma nel documento che ho linkato c'è scritto:

 

""Il suddetto scenario prevede inoltre il rilascio delle frequenze degli operatori nazionali in banda 700MHz e in banda VHF in multiplex differenti dal multiplex contenente l'informazione regionale del concessionario del servizio pubblico"

Da lì si intende che se Rai 3  regionale è irradiato in VHF, quel mux rimane attivo.

Non saprei qual'è la versione reale....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non  è cosi chiaro... il problema me lo son posto in quanto fatico con Rai HD (canale 40 basso mantovano mux da PD ) ma per ora non metto mano alle antenne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, movani scrisse:

in effetti non  è cosi chiaro... il problema me lo son posto in quanto fatico con Rai HD (canale 40 basso mantovano mux da PD ) ma per ora non metto mano alle antenne. 

Non vedo il nesso fra il mux 40 e la ipotetica ricezione in VHF.

Inoltre i canali Rai in HD sul mux 40 sono soltanto Rai 2 e Rai 3 mentre Rai 1 HD è su mux 26

E' vero che Rai si sposterà su frequenze diverse dalle attuali ma sicuramente non trasferirà i suoi mux UHF in III banda.

 

Dove ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nesso e': Comune di Sermide,

V Uhf su Verona  -

III VHF Rai 123 su Padova -

IV su Padova

La speranza era che Rai HD 2 e 3  (ora canale 40 V banda Uhf su Padova) potesse passare in Vhf 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, movani scrisse:

La speranza era che Rai HD 2 e 3  (ora canale 40 V banda Uhf su Padova) potesse passare in Vhf 

Immaginavo che volessi andare a parare lì 😉

Purtroppo, di tutte le soluzioni possibili, hai fatto un atto di fede all'unica irrealizzabile.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, restiamo in attesa, al limite aggiungo una V su Padova, potrei anche tentare di miscelarla con quella su Verona non essendoci frequenze sovrapposte... mah vedremo il 1° Settembre. 

Ciao e Grazie.... 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

 

20 minuti fa, movani scrisse:

potrei anche tentare di miscelarla con quella su Verona non essendoci frequenze sovrapposte...

Vedi tu, anche se non ci sono frequnze doppie, a miscelare due antenne della stessa banda "allamembrodisegugio" comporta quasi sempre un certo richio.

Buona fortuna 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 scrisse:

 

Vedi tu, anche se non ci sono frequnze doppie, a miscelare due antenne della stessa banda "allamembrodisegugio" comporta quasi sempre un certo richio.

Buona fortuna 😉

In merito ho letto 3700 post...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per certi versi, al passaggio col T2, in alcuni casi il segnale potrebbe (il condizionale è d'obbligo) irrobustirsi per via dell'aumento dell'intervallo di guardia, certo, se poi in alcune zone si continua ad essere costretti a prendere da 2 diverse direzioni con il rischio di accavallamento dei canali...... Staremo a vedere, per adesso ho sentito pareri diversi e differenti soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

E quindi 3700 post che dicono che si può fare?

no... che ci sono dei problemi... occorrono filtri taglia/passa.... insomma ci vuole anche una botta di ****.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, volevo ben dire 😉

Comunque sia, con le botte di c...fortuna si fa poca strada mentre con la tecnica bene applicata si è in una botte di ferro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La delibera 39/19 prevede che nell'area VE, VI, VR, PD, RO, TV il mux 12 sia VHF

Rete nazionale n. 1    can.  36 

Rete nazionale n. 2    can.  40 

Rete nazionale n. 3    can.   46 

Rete nazionale n. 4    can.  44 

Rete nazionale n. 5    can.  48 

Rete nazionale n. 6    can.  47 

Rete nazionale n. 7    can.  26 

Rete nazionale n. 8    can.  37 

Rete nazionale n. 9    can.  38 

Rete nazionale n. 10  can.  25 

Rete nazionale n. 11  can.  24 

Rete nazionale n. 12  can.   5 

Rete locale di 1° livello n. 1   42

 

almeno io l'ho capita cosi'... Alla Rai 2,5 mux

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, avevamo detto che in teoria per la Rai dovrebbe sparire ma in alcune zone non mi risulta, poi, al limite, tenere la VHF come si è sempre fatto non è che costi chissà cosa....

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...