Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono elvox anni 90


BarbaraF

Messaggi consigliati

Aiutatemi vi prego! Mi si è rotto il citofono elvox anni 90 ed ho acquistato un Vimar/elvox 8870.1

Solo che non ho idea di come collegarlo...

Potreste essere così gentili da aiutarmi?

Non trovo vecchio schema elettrico da comparare con quello nuovo e non posso chiamare un elettricista 😔

Allego foto.

Grazie a chi potrà aiutarmi

IMG_20210612_214921.jpg 16235299652484632341713929962158.jpg

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificato il titolo della discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Barbara, devi inserire le foto su un sito esterno a PLCForum, un sito di condivisione delle immagini e poi poi pubblicare il link che ti forniranno. Purtroppo in questi giorni stiamo avendo dei problemi con il sito che non ci permette di inserire le immagini nel modo canonico.

 

P.S. ho cambiato il titolo alla discussione, Barbara non mi sembrava adatto!

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi changed the title to Citofono elvox anni 90

Ciao BarbaraF,

purtroppo per darti una risposta precisa dobbiamo vedere le foto del vecchio citofono:

43 minuti fa, BarbaraF scrisse:

Allego foto.

Purtroppo da qualche giorno c'è un problema sul sistema di caricamento delle foto di PLC Forum, se vuoi nel frattempo usa un servizio esterno come ad esempio QUESTO, oppure QUEST'ALTROpoi incolli i link dei caricamenti stessi qui nel post.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

purtroppo per darti una risposta precisa dobbiamo vedere le foto del vecchio citofono:

Naturalmente il citofono dev'essere aperto con i collegamenti a vista e se si legge anche l'articolo tanto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carico le foto delle morsettiere. Sia la vecchia che la nuova.

https://ibb.co/xJjJ4qw

https://ibb.co/4FHQCGc

 

FUNZIONA:

-Campanello portone esterno e porta appartamento

-cornetta citofono 

NON FUNZIONA:

Corrente luce scala

Apriportone condominiale

 

Dove sbaglio? 

 

Modificato: da BarbaraF
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BarbaraF scrisse:

NON FUNZIONA:

Corrente luce scala

Apriportone condominiale

 

Dove sbaglio? 

Mi spiace ma tu sbagli candeggio 🤣

 

Purtroppo il problema è che sul vecchio citofono art. 1/019 il ronzatore ha un'alimentazione separata rispetto ai pulsanti, vedi che non sono in comune, mentre se guardi lo schema dell'8870.1

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400938B0_R00.88108.pdf

il morsetto 4/5 fa da comune per il ronzatore e anche per i due pulsanti.

Inoltre hai collegato il filo nero sul morsetto B che non serve a questo scopo e anzi nel vecchio citofono era il comune dei tre pulsanti (anche se a te da come ho capito ne servono solo due).

 

Quindi ora le soluzioni sono tre:

- la prima (consigliata) se puoi è quella di cambiare citofono con un 620R ed acquistare a parte uno (o due) pulsanti interni art. 6152 (sperando che li trovi singolarmente perché sono confezioni da otto pezzi e costano 63 € di listino, ma su Amazon so che li vendevano)  

- La seconda invece è quella di smontare la scheda del citofono 8870.1, modificarla con saldatore e attrezzi alla mano separando così il ronzatore e collegando i pulsanti com'erano in origine.

Quindi collegherai nuovamente il filo nero come comune pulsanti sul morsetto 4/5 ed il filo bianco direttamente sul piedino del ronzatore che avevi separato prima.

- La terza soluzione è quella di togliere il vecchio ronzatore dal 1/019 ed inserirlo in qualche modo (se ci sta e se funzionava) nel nuovo 8870.1 a cui collegherai direttamente i fili bianco e rosso com'erano prima, (lasciando vuoto il morsetto 6), sposti come già detto sopra il filo nero sul morsetto 4/5 ed il gioco è fatto.

Attenzione che il ronzatore sarebbe meglio fissarlo in qualche modo (magari colla a caldo o biadesivo) perché altrimenti si potrebbe sentire piano perché non riesce a vibrare correttamente.

 

Vedi tu come preferisci procedere, facci sapere

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, BarbaraF scrisse:

Roby 73 potrei amarti!!!! 

Che dire,.........parliamone 😂

 

6 ore fa, BarbaraF scrisse:

Messo vecchio ronzatore, spostato filo nero e ora tutto è perfetto!!!!

Ottimo l'importante è questo.

Ciao, prego di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ah buonasera Barbara,

2 ore fa, BarbaraF ha scritto:

Ma in tutto questo... Il filo nero è il comune e ok. L'alimentazione quale colore è?

L'alimentazione diretta a 12V non c'è, ma di preciso a te cosa serve?   

Per caso non dovrai mica collegare / alimentare una scheda WI-FI per aprire il cancello dallo smartphone?

 

Dicci e facci vedere cosa devi fare di preciso e poi saremo più chiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...