Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie (Ignis ADL348) non carica l'acqua - Air break malfunzionamento (filmato)


Paolo7

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

sono nuovo dell'ambiente, ho letto varie discussioni e ho applicato i consigli da voi dati.

Sostanzialmente ho smontato il pannello laterale, dove è presente la camera d'ingresso, mandando un qualsiasi programma, la macchina scarica l'acqua regolarmente, in fase di carico, l'acqua entra regolarmente nella camera, ma fa estrema fatica a passare "air break" (mezzaluna, dove è presente una sorta di gommino blu), e va in blocco con 6 bip.

Ho smontato la camera, pulita con aceto e Viacal, ma il risultato non è cambiato, l'acqua non fa il "salto", se non ho capito male, poi si dovrebbe andare a mescolare acqua e aria.

Provando a soffiare nell'imbocco, la ventola gira correttamente, ma sento resistenza all'altezza della mezzaluna blu.

 

Al seguente link air break difettoso ignis Whirlpool - YouTube ho fatto un video nel momento del carico (scusate la qualità)

 

La domande:

- il gommino blu potrebbe essersi rovinato (sembra come se fosse un corpo estraneo) ?

- provare con acido muriatico, oppure optare direttamente per il cambio di Ari break ?

 

Grazie mille per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Dal video non si evince una tale strozzatura da compromettere il carico . Però il lavaggio dell'air break non si fa con l'aceto , va fatto con muriatico ,  insistendo proprio nella parte curva , in genere se è presente un'ostruzione , fa schiuma  a contatto con l'acido .

Basta qualche minuto .

 Però prima di  smontarlo di nuovo , sgancia lo spinotto del flussimetro  e con un tester collegato in parallelo  , impostato in ohm con cicalino ,  mentre entra acqua in vasca vedi se riesci a contare gli impulsi sonori , non meno di 10 in 10 secondi. Se sono di più tutto ok,

Se meno di 10 , o è tappato o il flussimetro è rotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la strozzatura c'è perchè l'acqua "cade sotto" invece che saltare ("air break", appunto: "salto nell'aria") nell'altro semiarco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, in questi giorni, ho fatto i test consigliati (muriatico e tester)..nulla.

 

Ho sostituito air break, dal video si vede che acqua entra nella prima vasca ma non fa il salto, escludendo che sia difettosa perché nuova, mi verrebbe da pensare che sua un problema di pressione, ma dal momento in cui entra nella lavastoviglie, perché ho testato anche quella staccando il tubo ed è più che ottima.

Qualche altro consiglio?

PS. Ho testato sganciando il flussometro per far entrare più acqua, ma il risultato è lo stesso.

 

Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma il video è così corto  e mobile che non si riesce a capire e vedere più di tanto !

 Ma la pressione  mi sembra di sentirla  ! Solo che non si vede dove va a finire l'acqua .

A questo punto visto che hai sostituito l'Air break  ,  il flussimetro è nuovo !

 

Puoi ragguagliarci  sul tragitto dell'acqua ?  Dopo un po si riempie la tasca e non entra più .?

O cosa succede 

 , 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riempe la tasca sinistra arrivando a livello, ma non passa nella testa destra, dalla quale poi dovrebbe entra in macchina.

E poi va in errore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma c'è qualcosa che non quadra  , 

Dal video del vecchio air break , io vedo che l'acqua passa , o sbaglio ?

Se possibile controlla se nel pozzetto a destra  sul fianco è presente  una griglietta  nera .( pressostato a membrana .

 domanda , una volta che va in blocco con la tasca piena  , se la resetti e avvii di nuovo , cosa succede   l'acqua  non entra  più del tutto , essendo già piena ?

Scusa , ma  quello è un circuito  in cui deve passare acqua ,  se non è tappato  come fa a non  passare .

Non riesci a collegarci un tubo di gomma fuori dalla macchina e verificare i passaggi?

Sarà che va in blocco  prima che la tasca si riempi e trapassi alla parte opposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho sostituito air break

E' evidente dalla tua affermazione che il problema non risiede nell'air break................, non hai dato notizia della prova che ti aveva indicato Stefano con multimetro impostato sul cicalino.

Se hai dubbi sulla pressione devi controllare che sul tubo di ingresso air break ci sia una buona pressione........... anche se dubito che il problema sia lì, proprio per la funzione che ha il componente............ 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ancora,

di seguito due video con il nuovo Ari Break, dove si vede chiaramente che non avviene il salto, passa pochissima acqua (non fate caso a quell'acqua che cade dovuta dalla griglia interna non stretta correttamente)

Corrente arriva al Flussometro (anche una scossetta ho preso), non avendo il cicalino a disposizione non riesco ad essere preciso.

 

"Se possibile controlla se nel pozzetto a destra  è presente  una griglietta  nera .( pressostato a membrana .?"

è presente un pozzetto di plastica, dedo verificare la presenza di una griglietta nera.

 

"domanda , una volta che va in blocco con la tasca piena  , se la resetti e avvii di nuovo , cosa succede   l'acqua  non entra  più del tutto , essendo già piena ?"

Dopo il blocco, l'acqua nella tasca sinistra resta al suo livello massimo; riavviando il programma, fa sempre la stessa cosa, l'acqua in eccesso viene espulsa tramite la canalina sulla sinistra

 

Grazie

 

Video (2)

 

 

 

 

Video (1)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una Smeg era l'addolcitore incrostato (subito a monte del serbatoio delle resine, quindi nel suo disco inferiore) che ostacolava l'arrivo dell'acqua al suo interno:

 

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, Paolo7 scrisse:

viene espulsa tramite la canalina sulla sinistra

Ma come espulsa!!

va sempre in vasca  o no?

avrà mica la rigenera aperta?

togli la rete filtro e fai una foto al pozzetto interno 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Su una Smeg era l'addolcitore incrostato (subito a monte del serbatoio delle resine, quindi nel suo disco inferiore) che ostacolava l'arrivo dell'acqua al suo interno:

 

Fa proprio cosi, arriva ancora meno acqua. Come è stato risolto?

 

Premetto che a caso ho l'addolcificatore a livello di impianto, non utilizzo il sale nella lavastoviglie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma come espulsa!!

va sempre in vasca  o no?

avrà mica la rigenera aperta?

togli la rete filtro e fai una foto al pozzetto interno 

Espulsa, nel senso che segue una canalina. (scusami il termine)

 

Se per vasca intendi che l'acqua vada dentro la macchina, la risposta è no.

 

Rigenera aperta? non so cosa è

 

Poi proverò a fare delle foto e postarle

 

Questa è come la lavastoviglie in questione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma come espulsa!!

va sempre in vasca  o no?

avrà mica la rigenera aperta?

togli la rete filtro e fai una foto al pozzetto interno 

Queste sono le foto del pozzetto

20210618_194234.jpg

20210618_194254.jpg

20210618_194335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questo che è nel filmato è uguale al tuo ?

 E dalla  foto  l'acqua entra nel flussimetro poi sale nel primo condotto che va in alto  giusto? E non va nella piega ?, non ho capito . Dalla foto dovrebbe proseguire nella strettoia curva .

 Come se l'acqua  salisse  un'altro punto  e non per il contalitri .

Che castigo non stare sul posto!!

La griglia in foto è il pressostato , se  l'acqua non entra in vasca   anche se il flusdimetro rileva il passaggio ,  e il pressostato non conferma , la macchina va in blocco , quindi dobbiamo cercare di capire l'acqua perchè  non  entra in vasca ( pozzetto )

 Puoi fare un segno con il pennarello sul vecchio e postare una foto ?

 La rigenera è la valvola sul  contenitore del sale .

Controlla se chiude bene o se magari viene alimentata . Ascolta se senti la pompa di scarico in funzione .

,

Screenshot_20210618-213738_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/6/2021 at 21:46 , Stefano Dalmo scrisse:

Questo che è nel filmato è uguale al tuo ?

 E dalla  foto  l'acqua entra nel flussimetro poi sale nel primo condotto che va in alto  giusto? E non va nella piega ?, non ho capito . Dalla foto dovrebbe proseguire nella strettoia curva .

 Come se l'acqua  salisse  un'altro punto  e non per il contalitri .

Che castigo non stare sul posto!!

La griglia in foto è il pressostato , se  l'acqua non entra in vasca   anche se il flusdimetro rileva il passaggio ,  e il pressostato non conferma , la macchina va in blocco , quindi dobbiamo cercare di capire l'acqua perchè  non  entra in vasca ( pozzetto )

 Puoi fare un segno con il pennarello sul vecchio e postare una foto ?

 La rigenera è la valvola sul  contenitore del sale .

Controlla se chiude bene o se magari viene alimentata . Ascolta se senti la pompa di scarico in funzione .

,

Screenshot_20210618-213738_Samsung Internet.jpg

Buongiorno, l'acqua nel pozzetto entra! Successivamente va in blocco.

Mi domando che c'è qualche ustruzione nel buchino laterale del pozzetto, se non ho capito male serva a far entrare aria.

 

Ho verificato che il percorso è corretto.

20210620_094644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/6/2021 at 21:46 , Stefano Dalmo scrisse:

Questo che è nel filmato è uguale al tuo ?

 E dalla  foto  l'acqua entra nel flussimetro poi sale nel primo condotto che va in alto  giusto? E non va nella piega ?, non ho capito . Dalla foto dovrebbe proseguire nella strettoia curva .

 Come se l'acqua  salisse  un'altro punto  e non per il contalitri .

Che castigo non stare sul posto!!

La griglia in foto è il pressostato , se  l'acqua non entra in vasca   anche se il flusdimetro rileva il passaggio ,  e il pressostato non conferma , la macchina va in blocco , quindi dobbiamo cercare di capire l'acqua perchè  non  entra in vasca ( pozzetto )

 Puoi fare un segno con il pennarello sul vecchio e postare una foto ?

 La rigenera è la valvola sul  contenitore del sale .

Controlla se chiude bene o se magari viene alimentata . Ascolta se senti la pompa di scarico in funzione .

,

Screenshot_20210618-213738_Samsung Internet.jpg

Buongiorno, l'acqua nel pozzetto entra! Successivamente va in blocco.

Mi domando che c'è qualche ustruzione nel buchino laterale del pozzetto, se non ho capito male serva a far entrare aria.

 

Ho verificato che il percorso è corretto.

 

Ho messo su un fianco la macchina così da mostrare il percorso dell acqua. 

Lacqua arriva al pozzetto, ho verificato che il buchino dell'aria sia libero, soffiando nel tubo nero che arriva ai sali sento che l'aria passa tranquillamente.

 

Vi metto delle foto per farvi avere un idea dei componente, se devo verificare qualcos'altro potreste indicarmelo.

 

Grazie ancora

 

 

 

20210620_111007.jpg

20210620_111018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 18/6/2021 at 18:37 , Paolo7 scrisse:

Se per vasca intendi che l'acqua vada dentro la macchina, la risposta è no.

 

10 ore fa, Paolo7 scrisse:

Buongiorno, l'acqua nel pozzetto entra! Successivamente va in blocco

Scusa , ma così porti fuori strada , non ti pare ?

Allora pigliando per buono che l'acqua entra nel pozzetto , fai questa prova .

 Hai visto la griglietta nera nel pozzetto ?  Pressostato .

 Raggiungi il suo terminale elettrico . Sfila il connettore   , mi raccomando fai una foto dei collegamenti ,   alza la lavastoviglie in piedi ,  metti il tester in ohm sui suoi contatti  e  tenendoli collegati fai buttare in pozzetto un mezzo litro di  acqua , vedi se cambia di stato  on  of , se non cambia ,  fai inserire ancora mezzo litro  e controlla cosa succede , fai sapere .

 Ma quando va in blocco quanta acqua trovi nel pozzetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Buongiorno, l'acqua nel pozzetto entra! Successivamente va in blocco.

Non conosco nei particolari il tuo modello, ma normalmente il ciclo di ingresso acqua funziona in questo modo; parte il carico acqua, si ferma il carico (senaz aver raggiunto il carico completo), parte il motore lavaggio per un attimo, inizia il carico completo acqua, raggiunto il livello impostato parte il lavaggio............. (se manca una di queste fasi la lavastoviglie va in errore carico acqua)

Per me si fuori strada, continui insistere nel ricercare il guasto nel punto dove il guasto non c'è, avendo scritto che hai sostituito il pezzo. 

Ora non vedendola non posso far altro che chiudere i miei interventi, ma seguitò il post nella speranza che tu risolva il problema...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...