Jump to content
PLC Forum


rem

Problema centralina irrigazione: non si arresta

Recommended Posts

rem

Ciao a tutti, ho una centralina TORO expander a 4 zone (utilizzate 3) abbastanza vecchiotta che presenta il seguente guasto:

Quando termina il tempo di irrigazione della 1^ zona e dovrebbe interrompere e passare alla 2^, non invia il comando di STOP ma continua ad annaffiare e l’unico modo è quello di intervenire manualmente e fermare il tutto.

Lo stesso avviene se inizia ad annaffiare dalla zona 2 o 3.

 

Vi allego la foto della scheda lato componenti e lato saldature. Secondo voi quale componente dovrei controllare?

 

Grazie in anticipo

photo_2021-06-16_09-51-14.jpg

421730248_IMG_1143(1).jpg

Link to comment
Share on other sites


Livio Orsini

La parte Hw sembra funzionare,visto che puoi far irrigare manualmnete le varie zone.

Sembrerebbe un problema di firmware che sisa corrotto, però ... bisognerebbe avere maggiori indicazioni.

E un problema apparso di recente? C'è un'indicazione del tempo sul visualizzatore? come programmi i vari tempi alle diverse zone?

 

Devi dare qualche dato in più.

Link to comment
Share on other sites

rem
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

E un problema apparso di recente? C'è un'indicazione del tempo sul visualizzatore? come programmi i vari tempi alle diverse zone?

Sì, dopo 15 anni di onorato servizio improvvisamente la settimana scorsa ha smesso di funzionare e ce ne siamo accorti perché ha ridotto il piccolo giardino in una risaia...

 

Sul piccolo display vengono visualizzate le varie info a seconda della posizione del selettore circolare. Durante l'irrigazione visualizza "A1" ( e successivamente dovrebbe visualizzare A2 e A3) .

Per programmare metto il selettore circolare su "start times" e seleziono tramite + e - l'orario di inizio e su "run times" imposto la durata per le varie zone. alla fine rimetto il selettore nella posizione “present time”.

Nel mio caso due orari di avvio (7:00 e 19:00) e tre zone con durata 4 - 5 minuti 

 

Allego foto delle parte frontale e della scatola con relative funzioni in inglese.s-l1600.thumb.jpg.ae7776b2a84b61c302d84619406dc936.jpg

photo_2021-06-16_12-51-31.jpg

Link to comment
Share on other sites

Livio Orsini

Come scrivevo nel messaggio precedente, dato che le uscite per il manuale e per l'automatico son le stesse, si deve escludere un guasto Hw, almeno per quanto riguarda gli elementi periferici.

Ti consiglio di preovare a riprogrammare i cicli, magari con tempi leggermente differenti dagli attuali, quindi riprovare il funzionamento in automatico.

Se l'apparecchio avesse perso la programamzione dei cicli, con questa manovra la ripristini.

Nel caso il difetto persistesse, senza schemi di riferimento e senza poter visionare l'apparato, non saprei indicarti altre verifiche. L'ipotesi di un guasto a livello controllore è sempre più probabile.

 

Potresti pulire spazzole e contatti del selettore rotante; se anche non risolve male non fa.

Link to comment
Share on other sites

 Badciaps

Mi è capitato se non sbaglio lo stesso su una vecchia centralina anni 90 di un cliente, ho risolto resettando e riprogrammando tutto da capo, secondo me è un difetto di ritenzione della vecchia memoria, sintomo del tutto normale direi..

Link to comment
Share on other sites

piergius
il 16/6/2021 at 13:21 , rem scrisse:

dopo 15 anni di onorato servizio... 

... I condensatori elettrolitici potrebbero avere aderito al "part tyme" riducendo le loro prestazioni o maturato il diritto alla pensione causa lavoro " usurante " ...e fare spazio ad altri più " giovani." 

Link to comment
Share on other sites

Androzzl

Salve avrei bisogno del manuale di istruzione del sopracitato programmatore. Ho appena cambiato casa a ho visto che è istallato questo prodotto. Prima di cambiare vorrei vedere se funziona tutto. Grazie in anticipo Antonio

Link to comment
Share on other sites

Livio Orsini

Androzzi, per favore leggi il regolamento che hai accettato (se ancora non lo hai fatto).

Non puoi accodarti ad un'altra discussione, ma devi aprirne una nuova.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.


×
×
  • Create New...