Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsante per luce relè commutatore e chiave antifurto nella stessa scatola 504


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

Avevo in mente di posare a muro due scatole 503 attigue per distinguere luce e dati all'ingresso di casa, ma alla fine per distrazione e dimenticanza, ho posato solo una 504  con un tubo da 25. Le norme vietano il passaggio nello stesso tubo di cavi luce( pulsante per relè commutatore) e cavo antifurto (per chiave inserimento antifurto )? Se lo vietano, cosa posso fare per evitare di scassare la 504 e rifare tutto? Si può mettere un separatore nella 504?

Grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria basta passare un cavo per antifurto che sia isolato a 400 volt.

Per un appartamento privato non credo ci siano problemi di normativa.

Si potrebbe anche affrontare il problema all'inverso, alimentando il pulsante e quindi il relè, in bassa tensione.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 scrisse:

In teoria basta passare un cavo per antifurto che sia isolato a 400 volt.

Per un appartamento privato non credo ci siano problemi di normativa.

Si potrebbe anche affrontare il problema all'inverso, alimentando il pulsante e quindi il relè, in bassa tensione.

 

Grazie Patatino59, mi pare che i cavi antifurto siano tutti isolati a 400 volt, anche quelli di una trentina di anni fa ( devo averne rimasta parte di una matassa);

 

ma volevo chiederti, ho anche del FROR 450/750 V , 3X1,5 Pirelli 1994 Flex Iretox CEI 20-22 II, IMQ NA 1431  96789

 

 e una matassa HO5VU-F, 4X1,5, IMQ A0416 rimastami di anni fa, su dove li potrei utilizzare, posa a muro  o interrata; per antifurto la sezione è grossa. 

 

Grazie , Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco 2 scrisse:

li potrei utilizzare, posa a muro  o interrata; per antifurto la sezione è grossa.

Non la trovo una soluzione valida.

Per collegamenti di componenti antifurto ci vuole un cavo subito identificabile come cavo per allarme.

Va benissimo quello che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...