Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni su come poter costruire un semplice trasmettitore e ricevitore


Del_user_279601

Messaggi consigliati

Del_user_279601

Ciao a tutti,

voglio specificare meglio l'oggetto di questa nuova discussione cui invito voi, cari amici, a farmi capire se è fattibile la mia idea. Avrei bisogno di un "semplice" sistema di trasmissione e ricezione. Ovvero, quando l'infrarosso "colpisce" il trasmettitore, questo non deve far altro che attivare una luce a led da 12V e quando si interrompe tale comunicazione, la medesima luce si spegne. Avevo visto qualcosa anni fa su YouTube, ma ovviamente a distanza di anni, è impossibile reperire alcuni video. La mia domanda è: si può fare senza dover ricorrere ad un uso professionale o comunque importante di elettronica, visto e considerato che è solo una sorta, molto rudimentale per giunta, di interruttore wireless? Grazie a chi mi aiuterà a farmi capire se tale sistema può essere realizzato o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può fare abbastanza semplicemente, se ci si limita a brevi ditanze tra emettitore e ricevitore.

In pratica ti serve un diodo LED che emette nella gamma IR, come Tx; come Rx usi un foto diodo ricevente nella medesima gamma che andràpoi amplificato.

La portata dipende dalla potenza emessa dal LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale la fa l'affidabilità per l'uso che ne devi fare.

Se usi un sistema troppo semplice, qualsiasi luce o disturbo azionerà il ricevitore, per questo i telecomandi sono codificati, sia dalla parte del trasmettitore, che può inviare comandi differenti per ogni tasto, sia dalla parte del ricevitore, che in genere entra in un processore per la decodifica.

Spiega meglio di cosa hai bisogno, e l'applicazione.

Per esempio, potrebbe essere più semplice prendere i circuiti da una automobilina giocattolo col telecomando, oppure usare un altro mezzo di trasmissione.

- Torniamo alla domanda:

Di base, per fare pratica, puoi usare un telecomando qualsiasi ed un ricevitore IR a tre piedini, anche di recupero.

2251307-40.jpg

Una volta alimentato, a 5 volt, l'uscita, normalmente alta (5 volt) quando si preme un tasto del telecomando, "spara" la sequenza di impulsi in forma di onda quadra variabile da 5 a 0 volt.

Se questi impulsi li integri (con una resistenza e un condensatore) , avrai una tensione sufficiente a pilotare un transistor, e quindi un utilizzatore, o un relè.

 

Guarda anche questo articolo, che fa quello che ho descritto, e fornisce uno schema.

https://win.adrirobot.it/sensore_telecomando/sensore_telecomando.htm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601
13 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

La portata dipende dalla potenza emessa dal LED.

In pratica, la potenza emessa dal LED intendi l'intensità che esso riesce a raggiungere?
 

 

8 minuti fa, patatino59 scrisse:

Spiega meglio di cosa hai bisogno, e l'applicazione.

Certamente. In pratica vorrei semplicemente utilizzare una luce di "servizio" in un vano che voglio attivare con il semplice ausilio di un pulsante IR. So che ne esistono a milioni di interruttori, soprattutto wireless e via discorrendo, ma per l'uso che ne dovrei fare e soprattutto un personale sfizio, non credo occorra acquistare tali dispositivi. Comunque grazie mille per il link, lo guarderò con attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Gian Amedeo scrisse:

Ovvero, si potrebbe utilizzare questi per il mio semplicissimo scopo?

 

I due oggetti non fanno parte di un sistema completo, e non bastano per fare quello che desideri, altrimenti non sarebbero venduti per Arduino.

Nello specifico:

L'emettitore, solo alimentato e polarizzato, emetterebbe luce continua, che non va più lontano di qualche centimetro.

Il ricevitore, ottimo, riceve da qualsiasi telecomando per TV, e può fare da base per poter inviare l'impulso ad una decodifica, anche semplice, come un integratore, come avevo già proposto ed indicato.

Che pratica hai di elettronica ?

Hai già costruito o modificato qualcosa di funzionante ?

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601
3 ore fa, patatino59 scrisse:

Che pratica hai di elettronica ?

Hai già costruito o modificato qualcosa di funzionante ?

Diciamo che sono un amatore dell'elettronica. Faccio riparazioni sostituendo componenti danneggiati da circuiti già esistenti quando si danneggia qualcosa di mio. In passato ho provato a costruire, ma con poco successo, un variatore di tensione ed altri piccoli gadget veramente effimeri. Ho un approccio a livello "meccanico" con l'elettronica, nel senso che leggo i circuiti e provo a replicarli. A volte funziona, a volte no, ma lo ripeto, per me è un hobby, un gioco, nella vita faccio tutt'altro, ma sono stato sempre affascinato da questo mondo. Spero possa comprendermi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601
5 ore fa, patatino59 scrisse:

Per esempio, potrebbe essere più semplice prendere i circuiti da una automobilina giocattolo col telecomando, oppure usare un altro mezzo di trasmissione.

Chiedo un'ulteriore informazione in base a questo tuo esempio. Si potrebbe, in teoria, modificare il circuito di un'automobilina radiocomandata, inserendo emettitore e ricevitore rispettivamente nel telecomando e nel circuito? Certo, sono sincero, mi sembra difficile, ma domandare a chi è più esperto, non costa nulla 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Gian Amedeo scrisse:

modificare il circuito di un'automobilina radiocomandata, inserendo emettitore e ricevitore rispettivamente nel telecomando e nel circuito?

Cosa intendi dire ?

Il telecomando è un emettitore e nell'auto c'è già il ricevitore.

5 ore fa, Gian Amedeo scrisse:

vorrei semplicemente utilizzare una luce di "servizio" in un vano che voglio attivare con il semplice ausilio di un pulsante IR

Non si capisce molto quello che ti occorre.

Hai bisogno di un telecomando da tenere in mano, che accenda una luce fissa poco distante ?

Per accendere una luce aprendo il vano basta un pulsante da frigorifero sulla porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ma non e' che cerca un PIR per  accendere una luce appena si accede al locale? 😀

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_279601
13 ore fa, patatino59 scrisse:

Hai bisogno di un telecomando da tenere in mano, che accenda una luce fissa poco distante ?

Esattamente, ma un telecomando tipo TV, ovvero infrarossi

 

12 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Ma non e' che cerca un PIR per  accendere una luce appena si accede al locale? 😀

No, non intendo il sensore di movimento, ma come ho risposto a @patatino59 un semplice telecomando ir, tipo apricancello, ma se si potesse costruire in maniera molto banale e soprattutto economica 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gian Amedeo scrisse:

potesse costruire in maniera molto banale e soprattutto economica 

 

Se vuoi qualche cosa che funzioni decentementenon uò essere molto banale.

Definisci cosa è economico per te.10€? 50€? 100€?

 

Alla fine se compri il tutto bello e pronto rischi di spender menoe di avere un qualche cosa che funziona bene.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...