Vai al contenuto
PLC Forum


OLIO IDRAULICO PER SPACCALEGNA


aldo63

Messaggi consigliati

Non ne capisco niente di queste cose , ma nella sostituzione del cilindro del mio spaccalegna è fuoriuscito un pò di olio che ho recuperato in vaschetta pulita ma un po l'ho perso. vorrei integrarlo o sostituirlo del tutto . sulle istruzioni mi consiglia olio tellus 22, mobil dte 11, aral vitam gf22 ed Energol hlp.hm 22. non ho trovato molto on line . 

ma cosa cambia rispetto ad altri oli con iso 32-46 eccc? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La viscosità di un olio è la resistenza che lui offre allo scorrimento, ad una determinata temperatura .

Esempio banale 

viscosità a 20 gradi centigradi  ISO32  è un classico olio idraulico , tra le dita scivola ma resta un velo

viscosità a 20 gradi centigradi ISO64 è un olio molto denso

una viscosità 200 identifica praticamente un grasso , non piu un olio

 

l'indice di viscosità , è invece un altro parametro che indica al variare della temperatura, come la viscosità si comporta

 

in tutti i casi , pregi e difetti

 

a basse temperature un olio fluido lubrificherà immediatamente la pompa e le valvole , anche se a freddo

ma all'aumentare della temperatura rischia di diventare davvero troppo poco viscoso , e non comportarsi bene

 

la viscosità è un parametro molto "base" perchè in realtà gli olii idraulici  ( e come paragone anche i lubrificanti per motori endotermici ) si distinguono in base ai loro additivi : antischiuma, antiusura, potere disperdente, anticorrosivo , non igroscopico , ecc, ecc

 

uno spaccalegna non ha valvole critiche o pompe cosi sensibili...un rabbocco è sufficiente , anche con marche diverse, ma a pari grado di viscosità

 

con le dovute cautele , ripeto , per usi molto generici , affidati alla semplice dicitura della viscosità .

 

un mobil DTE 24  corrisponde a iso 32 ,  molto simile ad un Gazprom HD 32, che corrisponderà ad un vanguard 32

 

ripeto...discorso da prendere con le pinze...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/6/2021 at 18:52 , luigi69 scrisse:

 

 

uno spaccalegna non ha valvole critiche o pompe cosi sensibili...un rabbocco è sufficiente , anche con marche diverse, ma a pari grado di viscosità

 

con le dovute cautele , ripeto , per usi molto generici , affidati alla semplice dicitura della viscosità .

 

un mobil DTE 24  corrisponde a iso 32 ,  molto simile ad un Gazprom HD 32, che corrisponderà ad un vanguard 32

 

ripeto...discorso da prendere con le pinze...

 

 

quindi lo posso sostituire con un 32 o 46 ....da premettere che non è uno spaccalegna professionale , quindi lavorerà al max qualche ora , qualche volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...