Vai al contenuto
PLC Forum


xpsmcmcp0802 problema ausiliari


marckino861

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho un dilemma per quel che riguarda la progettazione di un sistema di sicurezza cat4 con questo controllore di sicurezza schneider. provo a spiegarvi,nella speranza che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni. 

Questo modulo preventa ha le uscite ossd, con portata massima sulla singola coppia di 400ma di corrente ,   mi chiedevo se è possibile usare come rele'  k1 e k2  due rele classici di interfaccia con 4 contatti no/nc e  sfruttare  2 contatti no per dare potenza a valle e un nc per il circuito di riarmo.Il problema sta nel fatto che  se usassi i contattori con contatto ausiliario rischio di non farli chiudere a causa della scarsa corrente a disposizione delle uscite ossd,..... in fin dei conti a me serve solo 1 amp sul circuito ausiliario quindi due rele classici mi basterebbero .

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi !!

 

1607890629_schemaxps.png.5bb7c83b3673349fc8b14543c0b789e9.png

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi a capire !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non comprendo il tuo problema ...

Le uscite del preventa possono pilotare un carico che assorbe max 400 mA (400 mA in totale o per singola uscita?) : quanto assorbono le bobine dei contattori che vorresti sostituire con relè ?

Se pensi di utilizzare dei relè è perché presumibilmente il carico che devono sopportare i singoli contatti non supera i 5/10A, perché pensi di non poter utilizzare il contattore (tipo LC1D093BD che dovrebbe avere un assorbimento di spunto di 225 mA a 24 Vdc) con taglia da 9A ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul preventa è riportato una corrente massima di 400ma per coppia di transistor, significa che ossdA puo erogare 200ma ,a mia interpretazione !! l' LC1D093BD riporta sul manuale 225ma di corrente in mantenimento, ma non parla di spunto!, da elettronico direi che si brucia il finale sullo spunto , sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

l ho interpretata male dite?,siccome lavorano  a coppie ho pensato fosse data la corrente della coppia ,max.riservo mi sa che ha ragione!...comunque che ne pensate del fatto che sullo spunto il contattore possa richiedere piu corrente di quella di mantenimento?

 

image.png.b7a30c81dae38e868ac47d1c24a73fbc.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, marckino861 scrisse:

comunque che ne pensate del fatto che sullo spunto il contattore possa richiedere piu corrente di quella di mantenimento?

 

 

 

Che è normale.

Tutti i contattori, assorbono un valore di corrente maggiore del valore di mantenimento. Se ci ragioni un poco capisci che non può che essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

e quindi le uscite ossd di questo preventa  posso metterle in sicurezza utilizzando rele' di interfaccia a basso assorbimento o violo le normative sulla sicurezza??mi sfugge l uso di qualche rele particolare fatto ad hoc per questi dispositivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...