Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin FBA50A9 - rumoroso da spento


Mognaga

Messaggi consigliati

Installato 5 giorni fa, unità interna come da titolo.

Efficiente e silenziosa, da accesa!!

Da spenta immediatamente ho notato un rumore costante, tipo un fischio, una cicala, un rumore tipo di un trasformatore non saprei come dire.

Avvicinandomi con una scala, con il tecnico, abbiamo inseguito il rumore fino alla scheda elettronica e dopo aver aperto il tappo il rumore è maggiormente rilevabile.

Se stacco il contatore il rumore cessa, se alimento il climatizzatore il rumore si somma al rumore della macchina stessa, se spengo la macchina il rumore rimane sempre, giorno e notte.

Un fischio che all'inizio devi farci caso ma poi è un chiodo.

In pratica il rumore è dato dall'alimentazione.

Visto che è il primo prodotto del tipo e visto che ho scelto Daikin per avere il massimo o comunque un prodotto di qualità, vi chiedo se è normale che un climatizzatore solo per essere collegato alla corrente elettrica debba emettere un rumore.

I vostri climatizzatori a soffitto canalizzati, da spenti sono spenti?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Mognaga scrisse:

Installato 5 giorni fa, unità interna come da titolo.

Efficiente e silenziosa, da accesa!!

Da spenta immediatamente ho notato un rumore costante, tipo un fischio, una cicala, un rumore tipo di un trasformatore non saprei come dire.

Avvicinandomi con una scala, con il tecnico, abbiamo inseguito il rumore fino alla scheda elettronica e dopo aver aperto il tappo il rumore è maggiormente rilevabile.

Se stacco il contatore il rumore cessa, se alimento il climatizzatore il rumore si somma al rumore della macchina stessa, se spengo la macchina il rumore rimane sempre, giorno e notte.

Un fischio che all'inizio devi farci caso ma poi è un chiodo.

In pratica il rumore è dato dall'alimentazione.

Visto che è il primo prodotto del tipo e visto che ho scelto Daikin per avere il massimo o comunque un prodotto di qualità, vi chiedo se è normale che un climatizzatore solo per essere collegato alla corrente elettrica debba emettere un rumore.

I vostri climatizzatori a soffitto canalizzati, da spenti sono spenti?

Grazie

 

 

La scheda deve essere silenziosa o è normale che emetta rumori per la tensione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no non può fare nessun tipo di rumore, e il tecnico dovrebbe saperlo e avviare quindi subito la segnalazione al CAT che dovrà lui sentire il rumore e agire di conseguenza.

Poi se come dice Click il fotovoltaico (se ce l’hai) può dare quel problema…

Link al commento
Condividi su altri siti

No collegato alla corrente elettrica normale, non ho fotovoltaico.

 

Potrei sapere perchè il fotovoltaico può darei il problema? Perchè così cerco di andare per esclusione qualora la Daikin mi spari qualche storiella.

 

Il problema è che per assurdo mi è stato detto che Daikin se dovesse dichiarare che la macchina è così e basta, devo pagare anche l'intervento...

su una macchina da 3500 euro, montata da 5 giorni non ci voglio manco pensare, anche perchè devo informarmi se posso fare il reso entro tot giorni.

 

Come devo pormi secondo voi? Avete esperienze analoghe? In pratica il rumore è causato dal fatto che la macchina è collegata alla rete elettrica normale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Qui stiamo mischiando tante cose, uno io mi fido di te se dici che il rumore è intollerabile, ma devi per forza chiamare un Cat, non hai alternative, ma non capisco perché ti fasci la testa prima di romperla, se il rumore c’è il Cat riferirà, perché non dovrebbe?

E poi che alternativa hai?

Mettere le mani tu attorno ad una macchina in garanzia? 
Il modo migliore per farla decadere automaticamente immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Qui stiamo mischiando tante cose, uno io mi fido di te se dici che il rumore è intollerabile, ma devi per forza chiamare un Cat, non hai alternative, ma non capisco perché ti fasci la testa prima di romperla, se il rumore c’è il Cat riferirà, perché non dovrebbe?

E poi che alternativa hai?

Mettere le mani tu attorno ad una macchina in garanzia? 
Il modo migliore per farla decadere automaticamente immediatamente.

 

No, scusa, non voglio mischiare nulla, il rumore si sente.. è una cicala costante.

Proprio come diceva nel forum un altro soggetto e poi ha risolto cambiando la scheda 

 

 

Chi l'ha montata dice che non può farci nulla se la scheda fischia... 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In questo caso chi la dovrebbe cambiare la scheda?

La garanzia praticamente gratis o tu spendendo centinaia di euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

In questo caso chi la dovrebbe cambiare la scheda?

La garanzia praticamente gratis o tu spendendo centinaia di euro?

Vi terrò aggiornati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Daikin oggi veniva in zona per un altro intervento ed ho chiesto di passare a vedere la cosa che avevo segnalato ufficialmente, ricevendo l'intimidazione che, se il problema fosse stato SOLO il rumore della macchina spenta, mi avrebbero addebitato  l'intervento perchè la casa madre sostiene che sia normale.

Per fortuna che l'installatore ha fatto presente che ho messo due macchine e che solo una emette il brusio continuo anche da spenta...ho addirittura valutato una diffida da parte di un legale o il diritto di recesso nei 14 giorni 

... come per magia senza manco vederla hanno ordinato la scheda per la sostituzione della scheda rumorosa.

 

Per adesso devo solo ringraziare l'installatore 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento per chi mi ha supportato e per tutti coloro che potrebbero averne bisogno 

 

 

Daikin è intervenuta ed ha sostituito la scheda.

I tecnici hanno confermato che il problema è noto e riconosciuto dalla casa ed è causato da un componente della scheda che, sotto tensione genera il brusio. 

Adesso è perfetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...