Vai al contenuto
PLC Forum


Split Daikin si spegne e si riaccende


sergio10

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono in possesso di 3 split Daikin FTXA20A2V1BW (3 camere) + un FTXA35A2V1BW (sala).

 

Uno dei 3 piccoli, in camera da letto, spegne la ventola quando raggiunge la temperatura impostata (credo).

Dico credo perché, dato che quando si spegne inizio a sentire caldo, se abbasso la temperatura impostata a volte continua a buttare fuori aria fredda e scende sotto quella impostata.

Es. imposto 27.5°C, arriva sui 27.3 (misurata al comodino), si spegne per poi riaccendersi dopo anche 10-15 min durante i quali inizio a sentire caldo.

Se lo imposto a 26.5°C sta acceso "per sempre" portando la temperatura anche a 25.5°C (al comodino) o 26°C (dall'app).

Purtroppo non riesco a riprodurre il problema con regolarità (a volte si spegne anche impostando 26°C).

 

Il manuale dice che la ventola potrebbe spegnersi al raggiungimento della temperatura, ma nel mio caso si spegne troppo presto/troppo a lungo o non si spegne proprio.

Inoltre quello in sala non si comporta così, se imposto 27°C la ventola rimane sempre accesa e tiene la temperatura sempre sui 27°C (verificato con termometro accanto allo split). Questo a mio parere è il comportamento corretto.

 

C'è qualche problema di impostazione? Come posso risolverlo secondo voi? Purtroppo l'impianto ha superato da poco i 2 anni di garanzia e vorrei evitare di dover pagare l'installatore per quello che più che altro è un fastidio.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
43 minuti fa, sergio10 scrisse:

Dico credo perché, dato che quando si spegne inizio a sentire caldo,

C’è una discussione simile, purtroppo i “sistemi” hanno un punto debole, una possibile spiegazione è che quando arriva alla temperatura impostata, possono succedere due cose:

1) cessa l’alimentazione di refrigerante allo split ma la ventola continua a girare.

2) lo split è ancora alimentato dal refrigerante ma la ventola DEVE essere ferma.

In entrambi i casi questo può succedere perché il tuo sistema è sovradimensionato, e quindi quando arriva alla T impostata, l’alimentazione di refrigerante è sempre comunque troppa, e d’altra parte entrambe le soluzioni creano disagio, anche se in realtà il sistema aspetta che la temperatura ambiente risalga per far ripartire tutto.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il problema delle mezze stagioni,il compressore ha un minimo nominale sotto cui non può andare,aggiungi le temperature mite,un multi che ha un minimo più alto e lo scambio termico che è talmente basso che non riesce purtroppo a trovare un compromesso per stare acceso se non accendere anche una seconda unità. 
Migliorerà al sollevarsi delle temperature esterne,più scambio termico equivale a più lavoro per le unità. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...