Vai al contenuto
PLC Forum


Manuale di servizio VCR Philips VR 6391 /08


r.taccini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un vcr philips vr6391 che presenta in riproduzione delle righe orizzontali sottili più o meno visibili in particolar modo su alcune immagini.

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare il manuale di servizio in oggetto, magari in inglese?

Ho provato ad acquistarlo sul sito "owners-manuals.com" ma mi hanno spedito un  manuale per Akai - 303 che non centra proprio nulla!!!

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo,

ti ringrazio, è comunque materiale molto prezioso per cui  lo tengo da parte, non si sa mai.

Purtroppo e molto diverso da quello che  sto cercando. il 6391  monta la vecchia meccanica Charly.

Speriamo che qualcuno lo abbia o di trovarlo in qualche meandro del web!

Sei stato gentilissimo

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/6/2021 at 17:33 , r.taccini scrisse:

presenta in riproduzione delle righe orizzontali sottili più o meno visibili

Credo si tratti di Drop-out, e si tratta di una mancanza di informazioni su nastro dovuta a usura o polvere.

La riga mancante viene rimpiazzata da una riga precedente, mediante un apposito circuito.

Dovrebbe esserci un trimmer vicino ad una linea di ritardo (di solito azzurra o verde) sulla sezione video.

Per individuarlo potresti collegare con una pinzetta sottile un estremo e il cursore, per evitare di ruotarlo, se non fosse quello giusto.

Una volta individuato (il difetto aumenta) lo regoli fino a far sparire il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un dubbio che era sorto anche a me anche perché il difetto è più visibile soprattutto quando ci sono determinate immagini come se ci fosse una sorta di saturazione mentre su altre si intravede appena.

Qualcosa di leggermente starato sui  segnali, ma senza schema ero preoccupato di andare a toccare

qualsiasi cosa. La tua idea però mi piace, non è invasiva e potrebbe portarmi ad identificare il giusto trimmer sul quale agire.

Grazie vi farò sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/6/2021 at 19:43 , patatino59 scrisse:

Credo si tratti di Drop-out, e si tratta di una mancanza di informazioni su nastro dovuta a usura o polvere.

La riga mancante viene rimpiazzata da una riga precedente, mediante un apposito circuito.

Dovrebbe esserci un trimmer vicino ad una linea di ritardo (di solito azzurra o verde) sulla sezione video.

Per individuarlo potresti collegare con una pinzetta sottile un estremo e il cursore, per evitare di ruotarlo, se non fosse quello giusto.

Una volta individuato (il difetto aumenta) lo regoli fino a far sparire il difetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Patatino59 ,

devo ringraziarti perché mi hai portato molto molto vicino al problema!

In realtà, guardando con più attenzione, ho riscontrato un falso contatto su un piedino della linea di ritardo.

E' piuttosto noto che Philips abbia  ottime circuitazioni ma che poi spesso si perda in problemi con saldature fredde...

L'importante è aver risolto👍

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...