Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Cancello Battente


lorena1

Messaggi consigliati


  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lorena1

    71

  • ROBY 73

    40

  • Roberto Garoscio

    12

  • Maurizio Colombi

    4

Il 6/11/2021 alle 09:55 , Roberto Garoscio ha scritto:

Il movimento non lineare è sempre dovuto alle quote A e B non conformi.

I parametri non ho potuto rispettarli in pieno, se ci gurdiamo intorno di automazioni montate "bene" per quello che si può vedere ne ho vista una su un centinaio, certo non è una scusante per me

Modificato: da lorena1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, lorena1 ha scritto:

I parametri non ho potuto rispettarli in pieno, se ci gurdiamo intorno di automazioni montate "bene" per quello che si può vedere ne ho vista una su un centinaio, certo non è una scusante per me

Mal comune mezzo gaudio...?

Purtroppo le regole sono regole, o le si rispetta o si accettano le conseguenze, in questo campo come in matematica non sono un opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Mal comune mezzo gaudio...?

Purtroppo le regole sono regole, o le si rispetta o si accettano le conseguenze, in questo campo come in matematica non sono un opinione.

Le do pienamente ragione, come già spiegato non potevo fare meglio

come certamente avra avuto modo di notare anche lei il 99% delle automazioni sembra siano state montate come capita come se l'installatore non sapesse che esisono dei parametri, eppure funzionano, se danno dei problemi io non posso saperlo.

Nel mio caso il problema del rallentamento a fine corsa non credo dipende dai parametri, a voi la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 7/11/2021 alle 22:30 , lorena1 ha scritto:

Nel mio caso il problema del rallentamento a fine corsa non credo dipende dai parametri, a voi la risposta

Forse non mi sono spiegato bene, a volte mi rendo conto di essere troppo stringato nei commenti ma sono fatto così.

Le quote A e B sono la parte più importante del buon funzionamento dell’automazione, se non le si rispettano si ottengono movimenti irregolari e sussultori come quelli del suo cancello, si immagini se l’anta fosse unica e magari di 4 o più metri di lunghezza, con quelle quote di installazione, la parte periferica avrebbe una velocità supersonica e ad ogni apertura la botta sul punto di arrivo sarebbe rovinosa per tutta la struttura. Oggi per fortuna tutte le schede hanno i rallentamenti e così molti installatori (quelli del 99% di automazioni da lei citato)si trovano il lato B parato...in altri tempi avrebbero avuto un sacco di reclami.😉

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia incopetenza sono io che spesso non capisco subito quello che dite.

le quote A e B sono identiche forse la B è maggiore di un centimetro ora non ricordo, casomai è con la quota Z che potrei avere problemi troppo lunga, e oggi ho provveduto a accorciare tale staffa di 2cm, potrei ridurre ancora di 2 - 1cm in modo che il motore stia il più possibile in parallelo con il cancello, poi ho regolato bene i fine corsa, prima l'anta che parte rapida in chiusura in apertura sbatteva contro il muro, risultato in apertura risolto il problema. 

In chiusara a mio avviso parte ancora troppo veloce e come dice roby penso di risolvere diminuendo la velocità

Consigli sempre graditi 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, lorena1 ha scritto:

Ho fatto confusione 🤷‍♂️ La A misura 9 cm la B 22 cm

Non avevo dubbi sulla differenza sostanziale tra le due quote.

Il lavoro giusto sarebbe stato di ridurre B creando un incavo nel muro,  anche se il lavoro corretto era spostare il tutto sopra dove c’era più spazio per gli attacchi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lorena1 ha scritto:

Nelle istruzione leggo forza motore istantanea, forse è questo parametro che mi crea problema

Quello è il valore della coppia impressa ai motori nell'esatto momento in cui lo leggi, non puoi cambiarlo, è dato dalla centrale man mano che il cancello si muove.

 

12 ore fa, lorena1 ha scritto:

Le battute di arresto in apertura non sono state messe, servono? o se ne può fare a meno

Sarebbe sempre bene metterle piuttosto di far forzare sul motore

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non mi resta che diminuire la velocità in chiusura, dalle istruzioni vedo che si può fare anche per singola anta, se ho ben capito, per me non sono molto semplici da seguire, ho paura di sbagliare

Comunque ci sono delle istruzione per l'istallatore?

Tempo fa mi è capitato la stessa cosa per programmare la centralina dell'antifurto, con le istruzioni allegate riuscivo a capire ben poco, ho contattato il venditore che mi ha mandato le istruzioni per l'installatotore e si è aperto un nuvo mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, lorena1 ha scritto:

dalle istruzioni vedo che si può fare anche per singola anta, se ho ben capito, per me non sono molto semplici da seguire, ho paura di sbagliare

No, i parametri si cambiano per entrambi i motori, attenzione a non confondere il tempo dell'apertura parziale che non c'entra con gli altri parametri.

Ricordati di impostare anche il tipo di motore esatto.

Se sbagli ricominci, una volta "presa la mano" ti troverai bene.

 

Attenzione che il display non è velocissimo, assicurati sempre che ci sia scritto il parametro o la logica che vuoi cambiare in quel momento prima di premere "OK".

Per il "Menù Logiche", fermati alla programmazione della logica "COD FISSO Codice Fisso" (che comunque lascerai a 0), tutte quelle che seguono NON ti servono, naturalmente passerai direttamente al "Menù Radio" per la programmazione dei radiocomandi.

 

Se sul display leggi "SET" premi il pulsante "+" sulla THALIA, leggi anche la tabella "Codice diagnostica" dove sono descritte le varie diciture del display

 

14 ore fa, lorena1 ha scritto:

Comunque ci sono delle istruzione per l'istallatore?

Quelle che in teoria hai, sono quelle per l'installatore, non ce ne sono altre.

Diverso è il discorso degli antifurti, in quel caso tutti fanno i due manuali separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la regolazione è più facile a farsi che a dirsi 😄 è più complicato leggere le istruzioni.

Ho impostato la velocità in chiusura a 30 per potere vedere il difetto diminuire di parecchio, ma è sempre presente, ho anche diminuito la forza in chiusura da 10 a 8, non mi pare sia cambiato nulla.

Quello che ho notato è che a cancello aperto se lo tiro per chiuderlo a mano ci sono circa 10cm di spazio prima che faccia resistenza, non vorrei fosse questo che mi crea il difetto, mancano le battute di arresto, mentre a cancello chiuso le ante appoggiano spingono sulla battuta e anche se spingo per aprire non si muovono, e ricordo che in apertura è perfetto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non vorrei essere noioso ma se A e B hanno 13 cm. di differenza puoi fare tutte le regolazioni che vuoi ma il difetto rimane tale e quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non vorrei essere noioso ma se A e B hanno 13 cm. di differenza puoi fare tutte le regolazioni che vuoi ma il difetto rimane tale e quale.

Di certo hai ragione,  i parametri forse hanno una tollerenza abbastanza ampia? 

Perchè in apertura è perfetto? i parametri sono gli stessi, non voglio essere in contraddizione non è il mio mestiere sono qui per chiedere consigli, ma mi piacerebbe capire perchè in apertura è perfetto e in chiusura no.

Comunque diminuedo la velocità in chiusura il difetto si è ridotto decisamente, il forum mi è stato utile Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarmi meglio, a cancello aperto il motore non si blocca nella posizione per i primi centimetri 5 - 10 il cancello è libero anche il vento potrebbe spostarlo, forse c'è un modo nella programmazione per dirgli di bloccarsi a fine corsa come quando è chiuso

Credo che il motore in quello spazio libero non trovando resistenza parte in velocità per poi rallentare quando trova una resistenza più intensa

Se questo dipende dai parametri sballati non ne ho proprio idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Penso che tutti lo abbiano capito, tranne tu e credo che qualcuno (forse tutti) lo abbiano voluto dire... magari in tono molto pacato.

I difetti che lamenti, sono dovuti alle quote di installazione non corrette. Non c'è nessun parametro da regolare se non "accorciare" l'apertura dell'anta.

Ma "accorciarla" di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Penso che tutti lo abbiano capito, tranne tu e credo che qualcuno (forse tutti) lo abbiano voluto dire... magari in tono molto pacato.

I difetti che lamenti, sono dovuti alle quote di installazione non corrette. Non c'è nessun parametro da regolare se non "accorciare" l'apertura dell'anta.

Ma "accorciarla" di molto.

Ottima spigazione

Non le stavo dando torto ho chiesto perchè in apertura è perfetto le quote sono sempre quelle puoi spigare la differenza?  forse no

Modificato: da lorena1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
42 minuti fa, lorena1 ha scritto:

puoi spigare la differenza? 

È una semplice questione di leve, in apertura l'attuatore parte con un'angolazione diversa rispetto alla chiusura.

In apertura parte "tirando" e lo farebbe bene con qualsiasi quota (o quasi) mentre in chiusura deve vincere la resistenza dell'angolazione sbagliata e del peso del cancello. Questa forza si somma e quando l'attuatore riesce a smuovere l'anta, questa libera tutta la forza accumulata partendo "a razzo" e sballottando. 

Questo movimento porterà, a lungo andare, a rompere le staffe di fissaggio e ad aumentare il gioco meccanico tra vite senza fine e boccola filettata.

Una spiegazione un po' buttata li, ma realistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

D812868_00100_04-4.thumb.jpg.bbf85175c787937596f4810ac31c9527.jpgPer fare in modo che le quote A e B siano più simili posso diminure la B e aumentare la A per quanto possibile

 

Modificato: da lorena1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Che corsa utile ha il pistone che hai montato?

Corsa utile 400mm 

In apertura non arriva a fine corsa, se può interessare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...