Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken TE43282B34C2K - Non si vede ma si sente


Messaggi consigliati

Buongiorno, questo TV monta la scheda alimentazione Vestel 17IPS12 e presenta il difetto in oggetto. L'immagine si intravede. Ho aperto il TV e misurato i diodi sull'ali per vedere se ce n'era qualcuno in cc come capita selle 17IPS, sembrano tutti OK come i Condensatori. Prima di smontare il pannello, cosa rischiosa viste le dimensioni, ho ancora fatto la misura sul connettore delle strisce: la tensione misurata sia a vuoto che con le strisce inserite è di circa 36V; mi parrebbe un po' bassa. Qualcuno ha idea di quanto dovrebbe essere e se posso tentare qualcosa? Grazie fin d'ora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Guarda bene sulla scheda che dovrebbe essere scritta da qualche parte la tensione di alimentazione dei led.

Secondo me sono le striscie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, lo penso anche io ma sai, prima di smontare il pannello se avessi delle misure da fare per escludere la 17IPS12 preferirei. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

alimentale con il solito ponte e resistenza (alimentatore in corrente). Al 99% sono le strisce guaste

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Riccardo, ho appena fatto questo con il probe di Di Luigi; alimentando direttamente sul connettore sfilato dal lato alimentatore, quindi tutto inserito, ho l'accensione della retroilluminazione e sono riuscito a misurare circa 66Vcc che mi piace assai. Ora però ho bisogno di qualche guru della 17IPS12, almeno penso/credo. Cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la retro sia presente alimentando i led dal connettore con il circuito provaled non ti da la certezza che tutti siano efficienti può darsi che c'è ne siano più di uno in corto e di conseguenza il drive della PSU va in protezione, quindi se non vuoi diventare matto cercando un guasto che non esiste sul modulo di alimentazione ti consiglio di spannellare e verificare visivamente la bontà di tutti i led sulle strisce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è proprio quello che pensavo, diciamo che l'alimentatore esterno si adatta al carico quindi con dei led ko, se in corto, riesce a far funzionare correttamente le barre mentre il driver no. Mi sa che devo armarmi di coraggio e, come dici tu, spannellare. grazie, purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: "spannellato", si accendono TUTTI e 28 i led. Sono disposti in serie quindi dovrebbero essere led da 3V. E adesso? Ritorno a chiedere aiuto ai guru della 17IPS12? Mentre scrivo collego l'alimentazione: Scheda alimentazione inserita, main collegata a T-Con, la retro illuminazione si accende per 5 minuti buoni, poi si spegne ma vedo che si spegne anche il led dell'uscita ottica. Attendo un po' adesso all'accensione si accende l'uscita ottica per poco tempo e poi tutto spento. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

30 minuti fa, ceio1960 scrisse:

Scheda alimentazione inserita, main collegata a T-Con, la retro illuminazione si accende per 5 minuti buoni, poi si spegne ma vedo che si spegne anche il led dell'uscita ottica.

 

Ma non avevi spiegato bene nel primo post che il difetto si presentava in questo modo, hai solo detto che l'immagine si intravede, devi essere più chiaro, spiega cosa succede appena dai tensione al TV dal comportamento del led stby alla retro, se l'immagine o l'audio sono presenti anche se per poco e quando si spegne il led dell'uscita ottica verifica se le tensioni secondarie sulla PSU sono sempre presenti o alcune vengono a mancare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: scusa videotecnico stavamo scrivendo insieme. Nel primo post la TV era completamente montata e la prova l'avevo fatta fare al mio amico nonchè proprietario del tv, poi me la sono fatta portare e l'ho aperta. Con tutte le schede inserite NON c'era la retroilluminazione, ma le tensioni di +12 si e +24 invece si ma +36V. Questo sulla 17IPS12 sulla quale non mi risulta esserci i +5V che trovo invece sulla Main. Poco per volta ho fatto altre prove ma, anche su tua richiesta, ho levato il pannello per potere alimentare direttamente le barre per vedere se c'era qualche led bruciato o in corto. Con alimentazione esterna, che risulta essere di circa 70V TUTTI i 28 led sono accesi con la stessa luminosità. Ormai il pannello è tolto quindi non posso fare prove con o senza lo stesso finirei per rovinarlo. Ora invece se alimento tramite 17IPS12 trovo sempre le stesse tensioni di prima(+12Vcc e +36Vcc) ma i led sono spenti (anche se la prima volta che ho collegato la 220Vca si erano accesi per 5 minuti per poi spegnersi). Sono pronto a seguire eventuali consigli e prove, ma non vorrei maneggiare il pannello. Attendo

 

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato il datasheet del MP3394 e ho visto che con un ponte fra 4 e 12 cioè portando a massa il pin 12 si disinibisce la protezione ma non so se sia utile come prova, perchè anche se i led si accendessero non saprei se a difettare siano gli stessi oppure la scheda; cosa dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi controlli con il tester se quando accendi il TV sul connettore che alimenta i led misuri un guizzo di tensione superiore a 36V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando una cosa, il CN105 connettore sul 17IPS12 ha solo due fili collegati alle estremità cioè ai pin 1 e 7 ma sullo schema l'1 è il +LED mentre il 7 NON è massa ma LED4. La misura l'ho fatta fra il catodo di D107 e D154 cioè fra +LED e massa e all'accensione solo un posizionamento sui 30V senza guizzi (tester analogico per apprezzare picco), mentre se mi collego fra 1 e 7, alimentazione led NON ho tensione.

 

 

 

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mia moglie mi ha fatto correre dal tavolo, l'unico supporto grande e quindi fino a domani non so se riesco. Spero di riuscire perchè il punto di misura che chiedi è sul lato sotto e devo girare la piastra. Una cosa che non ci siamo detti ma è meglio farlo: la main va collegata alla IPS o non è il caso? Dimmi tu. Cosa mi dici sull'argomento tensioni su CN105? Se seguo in connettore il 7 NON è a massa.

 

 

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

No non devi girare la scheda controlla sul connettore CN4 pin 5 (BL_ON-OFF) sulla PSU che tensione misuri è lo stesso punto.

Domani ci aggiorniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Videotecnico scrisse:

No non devi girare la scheda controlla sul connettore CN4 pin 5 (BL_ON-OFF) sulla PSU che tensione misuri è lo stesso punto.

Domani ci aggiorniamo.

Eccomi, ho notato che il pin 5 del connettore dovrebbe essere collegato al pin 2 del MP3394 con una R da 270Ohm, io ne misuro 999, il punto dovrebbe essere giusto perchè quello prima e dopo sull'altra fila (quindi il 4 e il 6) sono in cc fra loro; comunque con TV alimentato ho i 12V, i 36V ma sul 5 di CN104 ho 0 (zero)V.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ceio1960 scrisse:

comunque con TV alimentato ho i 12V, i 36V ma sul 5 di CN104 ho 0 (zero)V.

Se il questa posizione misuri sempre 0V vuol dire che la main non invia il comando per abilitare l'MP3394 e di conseguenza non si attiverà la retro, a questo punto il guasto si sposta sulla Mainboard è possibile che ci sia un problema di software, ma il led stby come si comporta quando accendi il TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: non trovavo il led stand-by e poi ho visto che lo avevo scollegato dalla cornice. Adesso ho collegato la schedina dello stand-By, più quella con il connettore vicino agli altoparlanti che non so cosa sia e...... la retroilluminazione si è accesa ed è ancora accesa adesso. Non ho il pannello nè l'audio collegati, sai sono sul tavolo della cucina.In queste condizioni, cioè senza segnale, pannello e audio dovrebbe stare accesa o spegnersi dopo un po'? Per ora la lascio così e vedo se tiene

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mentre ho misurato la tensione sul connettore verso led: 78V. Dove c'erano i 36 ora 24 e i 12 sono sempre lì. Ecco che adesso dopo circa 10/15 minuti è andata in stand-by (led acceso fisso). Riaccesa e nuovamente retro OK. La schedina ignota può essere il WiFi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ceio1960 scrisse:

dovrebbe stare accesa o spegnersi dopo un po'?

Guarda che se si spegne dopo 5 minuti senza segnale in antenna e' normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Videotecnico scrisse:

Confermo quanto detto da Illogatto.

Morale della favola il TV si è aggiustato da solo 🤣🤣🤣

Grazie a entrambi; non so se si è aggiustato da solo o se si è aggiustato nel senso che non ho ancora rimontato il pannello e l'audio ecc. ecc. Purtroppo/per fortuna vado via una settimana e fino a dopo non voglio rimontarlo per non rovinarmi le giornate pensando al problema. Comunque qualcosa è stato fatto nel senso che ho testato e manipolato le barre che avrebbero potuto avere qualche contatto falso come i flat lvds ecc. Comunque sarà mia cura farvi sapere come stanno le cose DOPO. Per intanto vi saluto cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...