Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Frigo Ariston non parte


victor09

Messaggi consigliati

Buonasera.

attacco la spina del frigo e non parte il motore.

La luce interna è accesa.

Quando attacco la spina, se poggio le dita sul compressore si sente una vibrazione.

Dopo qualche minuto si sente un tick e sparisce la vibrazione, come se staccassi la spina dalla presa.

Ho letto in un vecchio post che quando fa così è andato il compressore e non conviene ripararlo.

Confermate?

C'è qualche altra verifica che posso fare prima di portarlo in discarica?

Il frigo è un vecchio Ariston del 1991, ho aperto la scatoletta attaccata al motore e c'è solo il ptc (c'è scritto sopra, non perchè lo sapessi individuare) e un cilindretto con dentro una piastrina metallica che immagino sia il salvamotore.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Posta una foto della scatoletta elettrica  che sta ancorata sul motore .  

Il ptc non è il cilindretto nero , quello è il salvamotore   o klixon .

Il ptc  è racchiuso nella scatoletta  ed è una pasticca  , la stessa se è rotta  non permette al frigo di avviarsi , ma se fosse integra  è il motore ad essere andato .

Ti direi di verificare il suo stato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, tutto integro, pasticca e cilindretto, quindi è andato il motore. Del resto si era già fermato un paio di anni fa e lo feci ripartire con un colpetto sul motore (trucchetto letto sempre qui sul forum). E dopo 30 anni di onorata carriera, ci sta che è ora della pensione.

Comunque mia moglie ieri sera aveva già comprato un frigo nuovo, avendo trovato un'offerta irrinunciabile.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...