Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti da alogeni a led, consiglio


microinfo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sostituire i faretti alogeni nel mio corridoio installando lampade a led.

In totale ci sono 8 faretti, con diametro esterno 8.5cm e diametro interno 5cm. Tutti montano una lampada Osmar decostar 51s 12V 20W, con attacco GU5.3

Adesso cosa mi conviene fare ? (cercando di risparmiare)

1) comprare delle lampade led GU5.3 ?

2) comprare delle lampade led GU10 (formato più diffuso) e cambiare i portalampada ?

3) comprare dei faretti nuovi monoblocco tutto integrato ?

 

passando da alogena a led, ci potrebbero essere problemi con i trasformatori ?

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, microinfo scrisse:

passando da alogena a led, ci potrebbero essere problemi con i trasformatori ?

E' quasi certo, a meno che tu non abbia vecchi trasformatori in ferro, non elettronici.

La mia idea, se non hai particolari esigenze, è quella di sostituire le lampadine con lampade a Led a 220 volt, con attacco GU10, e rifare il cablaggio.

Elimini prima di tutto i trasformatori e inoltre il dubbio, quando si spegne una lampadina, che sia la lampadina o il driver.

L'unico inconveniente è che l'altezza di una lampadina a 220 volt GU10 è leggermente maggiore di una analoga GU5.3 a 12 volt.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi se ho capito bene, suggerisci di comprare 8 lampade GU10 da 220v e 8 portalampada GU10 da collegare con un morsetto direttamente alle 220v, eliminando tutti i trasformatori ?

Oppure comprare direttamente faretti nuovi monoblocco 220v giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, microinfo scrisse:

Oppure comprare direttamente faretti nuovi monoblocco 220v

Dipende dalla disponibilità nel tempo.

Quelli monoblocco se si guastano si cambia tutto (a meno che non riesci ad aprirli e ripararli), e se non li trovi uguali è un problema.

Se costano poco ne puoi comprare anche alcuni di riserva in più.

Per le lampadine devi solo preoccuparti della temperatura di colore, e cambiarne una nel tempo non è un problema.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ok la conversione nel corridoio alogeni->led è andata bene :)

Adesso mi resta solo l'upgrade nel bagno.

Nel bagno ho 6 faretti alogeni. I faretti sono sempre da 12v 20w ma più piccoli. Il controsoffitto non è in cartongesso ma in legno compensato.

Il foro del faretto è più piccolo è da 4cm di diametro. Io qui vorrei proprio cambiare il faretto perché è in metallo nero e non mi piace per nulla.

Il mio ferramenta di fiducia mi ha detto che quella misura è ormai "obsoleta" e che dovrei allargare il foro portandolo a 6 cm.

Successivamente posso comprare portafaretto, attacco GU10 e lampada led (e ovviamente anche in questo caso rimuovere i trasformatori).

Tu che ne pensi @patatino59 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi allargare il foro, facendo lo stesso lavoro del corridoio, oppure installare dei faretti Led Cob bianchi da 4 cm, col loro driver incluso e separato.

(cerca "mini faretto cob")

fp0130c_--_000_3674_.jpg

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, microinfo scrisse:

il primo diametro commerciale utile è quello da 6

Piu o meno si.

Comunque ci sono portalampada di tutti i tipi, ma per lampadine diametro 50mm

Poi ci sono i Mini Faretti Cob, economici e molto belli, anche di diametro inferiore, come quello dell'esempio in foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...