Vai al contenuto
PLC Forum


Unità esterna climatizzatore non parte


Gianluca DG

Messaggi consigliati

Buonasera, un po' di tempo fa' il mio climatizzatore (Zephir) ha iniziato a dare problemi, ogni tanto l'unità esterna si fermava e adesso non parte proprio più .

Se accendi il clima l'unità interna parte normalmente ma l'unità esterna non parte, inizialmente si sente un tick dalle parti della scheda e poi quando stacco la presa di sente uno stack, la scheda è una Panasonic (ho aperto l'unità esterna e il coperchio della scheda), e quando accendo il clima di accende un piccolo led con la scritta H701 e rimane acceso fino a quando non disconnetto la presa .

 

Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Pensate che sia un problema della scheda o altro (tipo compressore)?

 

Grazie

 

Gianluca 

 

Modificato: da Gianluca DG
Descrivere meglio
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera ragazzi, mi rendo conto che dalla mia descrizione è davvero difficile ipotizzare qualcosa, volevo sapere però se secondo voi smontare la scatola con la scheda dell'unità esterna possa essere una buona idea (magari per controllare con un tester i vari componenti della scheda).

Grazie comunque a tutti .

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
  • Alessio Menditto unlocked this discussione
il 26/6/2021 at 19:17 , Gianluca DG scrisse:

ogni tanto l'unità esterna si fermava e adesso non parte proprio più .

togli tensione per 10' ridalla aspetta 5' e senti e guarda cosa fa la macchine estrna se parte il compressore, se parte il ventolone, e modello esatto e eventuale lampeggio led anche unita interna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alighi, grazie per la risposta .

Il modello esatto è Zephir ZPD 12001 (invece la scheda dell'unità esterna è una Panasonic pu880ay020-t 20150807 ) .

Quando inserisco la presa l'unità interna fa i normali rumori, mentre l'unità esterna non fa nulla, poi quando accendo il clima con il telecomando l'unità interna si comporta normalmente, mentre nell'unità esterna si stente uno "stick" ma non succede nulla (con la scheda dell'unità esterna a vista quando accendo con il telecomando insieme allo stick si illumina un micro led con accanto la scritta H701), poi se spengo con il telecomando l'unità interna si comporta normalmente e invece nell'unità esterna non succede nulla (nessun rumore e il micro led resta acceso), soltanto quando tolgo la spina dalla presa si sente un "stack" e dopo poco il micro led inizia a lampeggiare per poi spegnersi poco dopo .

Per correttezza di informazione i 2 rumori che si sentono (differenti tra loro), sembrano provenire da sotto la scheda elettronica, ma non saprei dire con certezza se provengono dal lato inferiore della scheda o proprio al di sotto di essa .

Se può essere utile prima di fermarsi del tutto, l'unità esterna per un po' di tempo ha avuto il problema che si fermava (me ne accorgevo dall'unità interna che non raffreddava), poi disconnettevo la presa e una volta riconnessa ripartiva, fino al giorno che non è più ripartita .

In tutto questo l'unità interna si comporta normalmente e non da nessun codice o segnale di errore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in caldo hai aspettato 5/6 min e messo al max temperatura vero, controlla integrità collegamenti sopratutto unità esterna che non ci siano collegamenti ossidati poi eventualmante le sonde, è difficile non esendo li e se la macchina non ti parla

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ho aspettato con temperatura al max . Mi rendo conto che non essendo sul posto è veramente difficile capire il problema .

Visto che gli unici 2 rumori che sento provengono da sotto la scheda vorrei provare ad guardare lì, guardando delle immagini si è sembrato di capire che li ci dovrebbe essere il condensatore per far partire la ventola e vorrei iniziare a controllare quello .

Visto che il led verde (H701) sulla scheda si accende la corrente arriva, quindi vorrei fare un test sul condensatore della ventola, adesso devo riuscire a capire se è possibile smontare la copertura frontale dell'unità in modo da evitare di smontare la scatola con la scheda per poter accedere al condensatore-ventola .

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla le sonde nell'unità interna delle 2 una è a vista piccolina in genere nella parte alta a dx sulla batteria l'altra è di rame e è infilata in un tubetto sulla batteria

2 ore fa, Gianluca DG scrisse:

che gli unici 2 rumori che sento provengono da sotto la scheda

probabilmente senti il rumore del l'autotest della valvola regolatrice e di quella di inversione

 

2 ore fa, Gianluca DG scrisse:

vorrei fare un test sul condensatore della ventola,

amesso che ci sia (è un inverter il tuo clima) se non parte il compressore non risolvi

contatti ossidati sopratutto macchina esterna non ne hai visto quindi controlla con un tester le sonde

non conosco la tua macchina ma da qualcosa bisogna cominciare cosi se qualcuno piu esperto legge sa gia cosa escludere

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, farò la prova con le sonde . Avevo avuto un problema con le sonde con un precedente samsung, adesso ho ritrovato le vecchie sonde che in teoria dovevano avere un problema, ma facendo una prova con il tester mi da 7 om su una e 8 om sull'altra e se le tengo tra le dita dopo un po' il valore scende, quindi in teoria queste 2 vecchie sonde dovrebbero essere funzionanti giusto? 

 

P.S.

So che gli inverter non hanno il condensatore di spunto, ma io parlavo del componente che serve a far partire la ventola grande (un componente tipo un cubo nero) .

Comunque hai ragione, il compressore non parte, quindi dovrei controllare le possibili cause che impediscono la la sua partenza, non so se la mancata attivazione della ventola può pregiudicare la partenza del compressore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...