Vai al contenuto
PLC Forum


Relè reed 12V.


michele.bartolettistella

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella

Caro Forum,

 

che caratteristiche di bobina deve avere un relè reed da 12V affinché per eccitarlo sia sufficiente una corrente inferiore a 10mA?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi leggere le specifiche del componente.

Nelle specifiche è riportato, oltre al valore della tensione di alimentazione della bobina, anche la corrente di commutazione e quella di mantenimento.

Questi sono dati di progetto del componente.

Se, ad esempio, devo progettare un relè con alimentazione a 12Vcc, con corrente di commutazione <= 10mA dovrò calcolare l'elttromagnete, al sua forza di attrazione e, di conseguenza, stabilire la massima forza richbiesta dal'equipaggiamento elettromeccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Capisco. Allora provo a guardare le specifiche.

 

Il fatto è che non mi è parso di vedere mai tra le specifiche di un relè a lamelle la corrente di attivazione, ho sempre visto solo l'impedenza e il voltaggio. Perciò credevo che il valore della corrente fosse da desumere e calcolare.

 

Ma forse non mi sono soffermato abbastanza sulle tabelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei data sheets più completi vengono dati tutti i parametri. Spesso viene data solo la potenza dissipata in regime di mantenimento, da cui si ricava la corrente di mantenimento, così come la corrente di mantenimento la si ricava anche dalla tensione divisa per la resistenza di bobina.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

In un caso come quello della tabella sotto, non mi è tanto chiaro il significato di Max Operating Voltage:

 

Reed.png.df40c3ca80308ee3da31d74580cd41d3.png

 

Purtroppo non ho ancora tanta conoscenza dei relè.

 

Quando divido la tensione per la resistenza (per trovare la corrente) devo usare 12V o 9V? Usando 9V viene, se non sbaglio, una corrente di 9mA (quindi è ok per me). Se invece parto dalla potenza, indicata come 10W, la corrente come si ricava? 10W divisi per 9V (o 12V) farebbe 1A (o 0.75A), quindi un valore diverso.

 

Dove sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, michele.bartolettistella scrisse:

Se invece parto dalla potenza, indicata come 10W

Quella è la potenza commutabile, la bobina ha una potenza assorbita bassissima, 10 mA a 10 volt sono 100 mW

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Perciò se ho bisogno di un relè eccitabile con meno di 10mA, secondo te può andare bene il modello a 12V con le caratteristiche indicate nella tabella che ho riportato?

 

@patatino59 p.s. L'indicazione di usare un reed è proprio tua, ne parlavamo qui per il mio progettino di applique.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè Reed è proprio quello che assorbe meno.

Ne ho usati alcuni parecchio tempo fa e rimasi sorpreso dalle caratteristiche elettriche, ma soprattutto dalle dimensioni. (come un circuito integrato a 14 piedini)

42259738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, michele.bartolettistella scrisse:

secondo te può andare bene il modello a 12V con le caratteristiche indicate nella tabella che ho riportato?

Quel relè ha una corrente nominale di mantenimento pari a 12 mA, credo si difficile trovare un modello che possa assorbire di meno.

Quel modello commuta una corrente <= 0.5A, la massima tensione interrompibile è pari a 150Vcc.

Il prodottotensione corrente deve essere comunque inferiore a 10W, quindi se sfrutti tutti gli 0.5A, puoi commutare solo una tensione di 20Vcc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Quel relè mi servirebbe come amplificatore per riuscire a comandare un altro relè, un Finder passo-passo da 12V, usando il segnale in uscita di un sensore tattile/capacitivo Omron che funziona appunto a 12V ed esce a 10mA, e che da solo non ha la forza per andare direttamente al Finder. È stato un suggerimento di @patatino59

 

Io vorrei che toccando il sensore, il relè passo-passo facesse uno scatto.

 

Quel relè reed me lo consentirebbe?

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, michele.bartolettistella scrisse:

Quel relè reed me lo consentirebbe?

Certamente.

Il Relè Omron esce con un impulso corrispondente al tocco.

La corrente di uscita indicata sta a significare che all'interno c'è un piccolo transistor e una resistenza, che limita la corrente massima.

Il relè reed, collegato all'uscita, riporta sui contatti il comando corrispondente alla pressione, ma con una potenza di commutazione maggiore.

Premesso questo, per comandare accensione e spegnimento con lo stesso pulsante, occorre il relè passo-passo Finder, collegato sul Reed e finalmente al carico finale.

Avendo conoscenze di elettronica sarebbe stato più semplice amplificare il debole segnale disponibile con un paio di transistor, cosa che Michele non poteva fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che il datasheet in oggetto sia molto chiaro nei limiti:

Tensione di alimentazione 5Vcc e massima corrente di uscita 10mA.

 

Quindi è necessario usare un reed con tensione di bobina di 5Vcc e assorbimento <=10mA

Di quelli riportati in tabella il tipo con bobina a 5V rientra giusto giusto nei limiti, resta da verificare se la corrente di spunto non ecceda il limite di 10mA.

 

Certo che con un transistor ed un paio di resistori si potrebbe ilotare direttamente il passo passo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella


Ciao Livio, forse non hai fatto caso che il sensore ha 5V come valore minimo, ma funziona anche fino a 15V ("from 5V to 15V"), perciò ho un certo margine per scegliere il voltaggio più comodo.

 

(Se lo spunto del sensore supera i 10mA rischio di fare danni al relè?)

 

 

Detto ciò, anche se non ho conoscenze di elettronica, posso comunque procurarmi i componenti e poi stagnarli su vostre indicazioni. A patto che il tutto non sia troppo complesso da spiegare (ed eseguire).

 

Intanto, in questi giorni ho fatto l'acquisto del Finder e del sensore. A giorni arriveranno. E mi sto portando avanti con la costruzione dello chassis. Alla fine magari posterò tutto sul Forum, se i risultati mi piaceranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
michele.bartolettistella

Ciao Forum, mi manca solo questo relè reed da acquistare, poi avrò tutto il materiale. Perciò volevo chiedere un ultimo consiglio, per non sbagliare.

 

Ricordo che mi serve un relè reed con tensione di bobina 12V DC e in grado di eccitarsi al tenue segnale di 10 mA in arrivo dal sensore touch Omron. Se non ho sbagliato i calcoli, significa che la sua bobina deve avere una resistenza di almeno 1.2 kohm; mi sono orientato perciò su bobine da 1.5/1.8 kohm.

 

Relè di questo tipo hanno prezzi un po' alti, ma si trovano:

 

Reed1.png

 

Reed2.png

 

Questi sono i modelli che ho trovato, con prezzi che vanno da 8 a 17€.

Secondo voi vanno bene? Posso prenderne uno qualsiasi (magari uno di quelli un po' più economici)?

 

Grazie.

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Come tensione e corrente di eccitazione sono tutti uguali tranne qualcuno che ha il diodo di soppressione.

Per il contatto di commutazione devi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, michele.bartolettistella ha scritto:

che funzione svolgerebbe?

Quella di salvare il transistor di pilotaggio dalla scarica che si forma al momento dell'apertura.

Se non ci fosse bisognerebbe sempre mettercelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Nelle schede tecniche di questi relè reed la voce Coaxial shield, data spesso come opzionale su alcuni modelli, si riferisce al diodo di soppressione?

 

Vedo che si parla anche di Electrostatic shield.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Coaxial shield,

 

Indica un schermo coassiale, si tratta di relè con schermatura elettrica del contatto, siilmente con il termine Electrostatic shield si indica un dispositivo con schermatura elettrostatica. Bisognerebbe leggere lespecifice complete per comprenderne meglio le funzioni specifiche.

 

4 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

si riferisce al diodo di soppressione?

 

Il diodo di soppressione, meglio diodo di ricircolo, si mette in antiparallelo alla bobina del relè affinchè, aprendo il circuito di alimentazione l'energia resisdua dell'induttanza ricrcoli e non produca picchi di tensione che danneggerebbero l'interruttore elettronico o elettromeccanico che pilota la bobina.

Alcuni relè lo hanno integrato, in altri va aggiunto in antiparallelo all'esterno.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

michele.bartolettistella

Quasi tutti i relè che ho trovato sono sprovvisti di diodo di soppressione, perciò credo che dovrò aggiungerlo io.

 

In fase di acquisto, quali sono le caratteristiche che mi permettono di individuarne uno adatto? Non conosco il mondo dei diodi, purtroppo.

 

Se mi suggerite i parametri che lo contraddistinguono, forse riesco a risolvere da solo (cioè, quasi da solo) anche questo problema.

 

Grazie!

Modificato: da michele.bartolettistella
Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo un comune 1N 4007, anche di recupero, presente in ingressi 220 di lampadine a Led, decoders, alimentatori, eccetera.

diodo-1n4007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...