Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer Led si o no ?


microinfo

Messaggi consigliati

Alcune domande riguardo i dimmer applicati per illuminazioni a Led:

1) Effettivamente si risparmia sul consumo di energia elettrica ?

2) Possono danneggiare le lampade a led ? e quindi farle durare meno ?

3) Siccome non sempre è facile trovare un dimmer specifico per i led, (esempio per la mia serie vimar idea), l'alternativa è utilizzare i dimmer da inscatolare con un pulsante ?

 

Voi che ne pensate ? li montereste ?

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 Minore potenza = minore consumo.

2 Il Led non si danneggia, ma dipende da come è alimentato.

3 Non esiste un dimmer universale da scatola frutto civile, per il semplice motivo che non esiste un solo tipo di alimentatore per Led.

 

La dimmerazione di un sistema illuminante a Led presuppone che tra la sorgente di alimentazione stabilizzata, necessaria a salvaguardare i componenti che seguono, e il Led propriamente detto, ci sia un regolatore che può essere analogico (in tensione) o digitale (ad impulsi PWM)

Detto ciò è chiaro che mai e poi mai potrò mettere un dimmer di vecchio tipo, per esempio  per alogene, su un alimentatore per Led o su una lampadina a 220 a Led, sperando che funzioni, anche se fosse dichiarato per Led !

La combinazione "Dimmer per serie civile"-"Lampadina a Led" DEVE essere univoca e dichiaratamente funzionante, se tecnicamente possibile, indicando i componenti esatti utilizzati.

Non è per niente raro sentire malfunzionamenti dovuti all'accoppiamento di dimmer "universali" con lampadine "dimmerabili" , una vera scommessa contro il caso...

L'unico prodotto che ha una maggior possibilità di essere dimmerato a 220 volt, e comunque da verificare, col giusto dimmer a bassa potenza,  è la lampadina con i fili di led a vista, che ha una circuitazione interna ridotta all'osso, tanto è vero che si possono rilevare piccoli sbalzi di tensione a occhio, cosa impossibile con uno stabilizzatore elettronico incorporato in una lampadina a Led qualsiasi.

La dimmerazione corretta si fa con un sistema di Led "pulito" (Stripled o Led di potenza senza driver) e un Driver dimmerabile, appositamente comandato da un sistema ben preciso e connesso su un apposito morsetto (che può essere indicato come PUSH, DALI o 0-10)

Riassumendo:

Per realizzare un sistema dimmerabile da serie civile, la strada più semplice è un pulsante  collegato ad un apposito dimmer Push, con uscita a bassa tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, microinfo scrisse:

va bene ad esempio per strisce led a 12v

E' sicuramente più sicuro che funzionino, abbinandole ad un dimmer con ingresso Push e un comune pulsante da serie civile.

Per basse potenze dimmer e alimentatore possono essere nello stesso apparecchio, mentre sopra ai 30 o 40 Watt si deve usare un alimentatore a parte e porre il dimmer Push tra questo e la Striscia.

Dimmer comunemente in commercio arrivano a 12 Ampere, che corrispondono a 144 Watt a 12 volt e ben 288 Watt a 24 volt.

Per alte potenze e lunghezze oltre i 4m conviene acquistare strisce a 24 Volt, che a parità di Watt hanno meno caduta di tensione.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...