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sollevatore pasquin non ha forza perde pressione


martin1984

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Ciao martin1984

 

Mi scuso per l'estremo ritardo di questo intervento.

 

Ho cambiato il Computer e ho delle difficoltà con le mie "periferiche" (Stampante e Scanner), più altri piccoli e fastidiosi inconvenienti ...

Ora, con il nuovo Computer, ho potuto visionare i tuoi ultimi 2 filmati senza i problemi che avevo precedentemente con il computer vecchio.

 

I filmati sono stati utili più che altro per vedere con maggiore chiarezza alcuni componenti (quelli attaccati al corpo del Cilindro di Sollevamento) che dalle foto precedenti si vedevano male e poco.

Per il malfunzionamento (forza di sollevamento insufficiente) non mi pare che i filmati possano dire qualcosa di utile dato che risultano tecnicamente più chiare le informazioni scritte.

 

Mettendo insieme tutte le informazioni (foto, filmati, tue spiegazioni scritte) ho fatto per ora 3 nuovi fogli di schemi e schizzi che rappresentano abbastanza bene tutta la Macchina per quanto riguarda tutto quello che c'è oltre al Sistema del Motore Pneumatico che era già stato esaminato e che ora funziona bene.

 

Purtroppo non ti posso inviare nulla dato che al momento sono senza lo Scanner (ne devo acquistare uno nuovo che possa essere accettato dal nuovo Computer) e penso che non potrò averlo nuovo e funzionante prima del fine settimana.

 

Potrei farti un invio via FAX qualora tu mi dessi un recapito.

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Per la domanda  sulla possibile mancanza d'olio e sul come fare per controllare ed eventualmente rabboccare :

 

--- Il Serbatoio olio del Cric è costituito da una Camera Anulare che è presente nel Corpo del Cilindro Sollevatore.

 

--- Nella Camera Anulare, durante il funzionamento del Cric, oltre all'olio, vi è la presenza di Aria Compressa (8-12 bar) durante la fase di SOLLEVAMENTO, oppure il VUOTO durante la fase di ABBASSAMENTO

FARE LA MASSIMA ATTENZIONE e non svitare viti, tappi e raccordi del Cilindro Sollevatore se non dopo aver fatto rientrare completamente le 2 "sfilate" del Cilindro e aver staccata l'alimentazione dell'Aria Compressa alla Macchina

 

--- Il Corpo del Cilindro Sollevatore è chiuso superiormente da una Flangia fissata con 6 viti testa brugola.

 

--- Nello spazio tra due delle 6 viti vi è una settima vite che sembra simile alle altre 6 ma che in realtà dovrebbe essere un tappo (forse provvisto di un gambetto di pescaggio che indica il giusto livello d'olio richiesto) da svitare per poter controllare il livello olio e aggiungerne se necessario.

 

--- Sulla facciata superiore del Cilindro Centrale c'è un Piattello tondo fissato con 2 viti brugola. Al centro del detto Piattello esiste un foro che permette l'accesso a un TAPPO FILETTATO. il detto Tappo Filettato, una volta tolto, permette di fare sfogare eventuali bolle d'aria presenti nella camera dei Cilindri.

Per ora lasciamo da parte le modalità di utilizzo di questo tappo.

 

--- Per fare il Controllo/Rabbocco dell'olio bisogna far rientrare completamente tutte le due "sfilate" del Cilindro e poi staccare l'alimentazione dell'Aria Compressa alla Macchina.

Successivamente svitare di 1 o 2 giri CON CAUTELA (perché dentro al serbatoio potrebbe anche essere rimasta aria in pressione)  la settima vite presente sulla Flangia e, se non vi è pressione, svitarla completamente e toglierla.

Vedere come si presenta il Livello Olio e se è possibile sapere/immaginare quale deve essere il livello richiesto.

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Per ora non posso andare oltre nei suggerimenti sui possibili controlli/prove da fare dato che è indispensabile (per te) avere sott'occhio gli schemi e gli schizzi che attualmente non sono in grado di inviarti.

 

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Mi sarebbe molto utile avere qualche foto del TIMONE nella sua parte superiore dove  ci deve essere una Valvola con Comando Manuale a 3 posizioni  : SOLLEVAMENTO - STOP -DISCESA.

Immagino anche che vi sia un Attacco Rapido per dare l'Aria Compressa alla Macchina

--- Mi interessa sapere se le 3 posizioni della Valvola sono STABILI oppure se la SALITA e la DISCESA vanno mantenute a mano dall' Operatore ed è STABILE solo lo STOP.

 

Dalla valvola escono 2 tubi nylon che corrono dentro al tubo del timone e vanno all'Impianto Pneumatico dentro alla Macchina.

--- Mi interessa sapere se, con il Comando Valvola in posizione STOP, staccando i tubi in basso dopo il timone e soffiandoci dentro con una pistola (o anche con la bocca), l'aria sfoga indietro attraverso la valvola oppure no.

 

In termini tecnici : Con l a Valvola in POSIZIONE CENTRALE i 2 UTILIZZI ( A e B ) sono CHIUSI oppure vanno entrambi in SCARICO ?

 

Modificato: da Semplice 1
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  • martin1984

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  • Livio Orsini

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Mi sarebbe molto utile avere qualche foto del TIMONE nella sua parte superiore dove  ci deve essere una Valvola con Comando Manuale a 3 posizioni  : SOLLEVAMENTO - STOP -DISCESA.

Immagino anche che vi sia un Attacco Rapido per dare l'Aria Compressa alla Macchina

--- Mi interessa sapere se le 3 posizioni della Valvola sono STABILI oppure se la SALITA e la DISCESA vanno mantenute a mano dall' Operatore ed è STABILE solo lo STOP

STABILI

 

Dalla valvola escono 2 tubi nylon che corrono dentro al tubo del timone e vanno all'Impianto Pneumatico dentro alla Macchina.

--- Mi interessa sapere se, con il Comando Valvola in posizione STOP, staccando i tubi in basso dopo il timone e soffiandoci dentro con una pistola (o anche con la bocca), l'aria sfoga indietro attraverso la valvola oppure no.

 

NO

 

In termini tecnici : Con l a Valvola in POSIZIONE CENTRALE i 2 UTILIZZI ( A e B ) sono CHIUSI oppure vanno entrambi in SCARICO ?

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ciao ti aggiorno sul crick , siamo riusciti a trovare dove era il problema , con un amico che ho trovato che sa come funzionano i sollevatori idraulici mi ha detto che spesso sono le fasce dei pistoni che sono dure ed si bloccano in salita, ed allora mi ha smontato il pistone dalla cameda dove c'è olio ed ha visto che c'era ruggine nella fascia ed lha lucidato ed lo  ha rimontato il tutto , adesso ho provato ed alza bene con forza solo che trafila legegrmente olio dalle fasce che sono da cambiare , ora vediano se si sistemano da sole nel tempo o se conviane cambiarle .

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Ciao martin1984

 

Felice di sapere che hai risolto almeno il grosso del tuo problema.

 

Devo dire che mi sarei aspettato che tu pubblicassi i 3 fogli di schizzi e schemi che ti avevo inviati (alla tua e-mail) dato che per me non è più possibile pubblicarli a causa dei problemi tecnici sul sito di PLC Forum.

 

Dunque ti chiedo il piccolo sforzo supplementare di pubblicarli tu in questa Discussione, almeno per completare la documentazione che è disponibile per la tua Macchina e che potrebbe tornare utile anche ad altri in futuro.

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Per la tua spiegazione del difetto che hai riscontrato, e riparato almeno in parte, devo dire che dalla tua spiegazione ci capisco veramente poco.

 

Potresti pubblicare almeno un tentativo di schizzo per chiarire la forma costruttiva del Cilindro di Sollevamento ?

 

Tu parli di "fasce dei pistoni" che forse sono Guarnizioni ad Anello chiuso a labbro, di materiale plastico o in tela impregnata con Gomma Tecnica ?

 

Dicendo "fasce" sembrerebbe che siano in metallo simili a quelle dei motori auto.

Io, di "fasce", che potrebbero essere metalliche, non ne ho mai viste utilizzate per i Cilindri ad olio, ma tutto può essere ...

 

Dici anche che, ora, dopo aver tolta la ruggine e lucidato il pistone, c'è una perdita (non spieghi se ti trafila olio all'esterno, oppure solo all'interno del cilindro e l'olio ritorna nel Serbatoio Anulare facendo cedere pian piano il Cric sotto al carico che è stato sollevato.

 

Potresti sprecare qualche minuto a spiegare di che si tratta ?

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Ciao martin1984

 

Ho controllato e mi risulta che ti ho inviato, circa una ora prima della -4BIS- con un solo Foglio, una e-mail marcata -4- contenente 2 Fogli.

 

Comunque ti ho re-inviato, pochi minuti fa, tutti i 3 Fogli della serie interessata alla pubblicazione.

 

 

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foto delle fasce sono similari a queste , solo che le mie erano in gomma nera ma senza labbro sotto ma non ho fotografato quando lo abbiamo smontato , poi in caso lo rismontiamo ti faccio le foto della forma con le misure , cosi mi dice se si posono trovare in commercio .

Adesso ho una piccola trafilazione di olio esternamente tra i pistoni quando è sotto carico  però non è grave perche non scende , probabilmente le fascie si sono graffiate perche c'era ruggine nei pistoni ed azionadolo forzando si sono rovinate

Cattura1.jpg

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Ciao martin1984

 

Grazie per l'aiuto nella pubblicazione dei disegni/schemi.

 

Comunque, dato che hai potuto vedere il mio disegno del Cilindro, mi sarei aspettato un tuo commento sulla posizione che io ho assegnata agli ANELLI DI TENUTA.

Sono o non sono nella posizione nella quale li ho rappresentati ?

Questo non puoi non saperlo !

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Comunque, se gli Anelli di Tenuta fossero nella posizione da me rappresentata (come è consuetudine per i Cilindri Telescopici di tutti i tipi), allora non è sicuramente per i lavori di pulizia che hai fatto che ora il Cilindro ti funziona.

 

Magari, senza nemmeno sapere, hai toccato qualcosa e ora tutto ti funziona, ma solo per caso !

 

Piuttosto ora perde all'esterno proprio a causa della pulizia ruggine che è stata fatta.

La ruggine aveva già da sola rovinato almeno in parte gli Anelli di Tenuta e, una volta tolta la ruggine (con carta abrasiva finissima da carrozziere, immagino) sono rimaste delle micro rigature sulla superficie degli Steli Cilindri e la situazione è peggiorata.

 

L' eventuale sostituzione degli Anelli di Tenuta non è detto che sia risolutiva per la perdita, dato che ormai la superficie degli Steli Cilindro non è più come era in origine.

 

Per trovare gli Anelli di ricambio devi rivolgerti a qualcuno che opera professionalmente nel campo della Oleodinamica e dei Ricambi.

 

 

 

 

 

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