Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti e quali magnetotermici per estensione impianto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Di recente ho fatto realizzare una piccola veranda in terrazzo e sto realizzando un impianto per la corrente, che prima non avevo. Ho installato un piccolo quadro elettrico ed ho passato i fili, ma vorrei qualche consiglio sui magnetotermici da utilizzare per le varie linee:

 

1) Luci esterne: per queste avevo ipotizzato di agiungere un magnetotermico 1P+N da 10A (ho letto che per le sole luci potrebbe andar bene anche da 6A??)

 

2) Luci interne: anche per queste, ipotizzavo un  magnetotermico 1P+N da 10A

 

3) Prese elettriche per frigorifero, forno e scaldino: su questi ho qualche dubbio in più. Leggo in giro che c'è chi ha messo un magnetotermico per ciascuna presa, anche se mi sembra un pò esagerato. Io pensavo al massimo di metterne 2, anche se non sono certo del dimensionamento... quanti dovrei metterne? Con quale capacità?

 

Ovviamente qualsiasi consiglio costruttivo è ben accetto.

 

P.S. il tutto è a valle del salvavita

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


mah, non capisco ... 4 linee manco in casa ce le ho quasi.. figurarsi per una veranda 😃

 

io ci mettevo al massimo un 16 e un 10 per la classica divisione forza/luce

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

mah, non capisco ... 4 linee manco in casa ce le ho quasi.. figurarsi per una veranda 😃

 

io ci mettevo al massimo un 16 e un 10 per la classica divisione forza/luce

 

Ciao e grazie della risposta :)

in realtà avevo pensato di separare luci esterne ed interne perchè ovviamente le esterne essendo esposte alle intemperie (per quanto siano luci specifiche da esterno) potrebbero essere più soggette a un corto circuito... Ma ammetto di essere un pò paranoico in generale.

Per le prese degli elettrodomestici dici che è sufficiente un solo magnetotermico da 16A? Li regge senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve qualche dettaglio in più.

Il salvavita di cui parli è un differenziale puro o un magnetotermico differenziale e di quale amperaggio?

A monte di questo salvavita c'è qualcosa? Un magnetotermico? Se si di che amperaggio?

Una descrizione dettagliata del quadro da cui parti sarebbe opportuna.

Detto questo, Il cavo da 4mm2 deve essere protetto da sovraccarico e corto circuito. Come ottenere tale protezione dipende proprio dalle informazione che ho chiesto.

 

16 ore fa, aalto ha scritto:

in realtà avevo pensato di separare luci esterne ed interne perchè ovviamente le esterne essendo esposte alle intemperie

Si, pur non essendo "obbligatorio" è sensato.

 

16 ore fa, aalto ha scritto:

Per le prese degli elettrodomestici dici che è sufficiente un solo magnetotermico da 16A? Li regge senza problemi?

Il magnetotermico da 16A regge senza problemi...16A. I quali saranno ripartiti tra le varie prese. Se vuoi poter assorbire 16 A da ciascuna presa dovrai proteggere ciascuna presa con un singolo magnetotermico. Ma a quel punto anche la sezione del cavo dovrebbe aumentare (4mm2 sarebbero un po scarsi) senza contare che 16 x 2 =32A e a 32A abbiamo una potenza impegnata di 7KW. Il tuo contratto lo permette? Se hai un contratto standard da 3KW non avrebbe molto senso (ma nemmeno con un 6KW).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...